Mauritius sottomarina: esplora i segreti sommersi dell’isola!

Mauritius sottomarina: esplora i segreti sommersi dell’isola!
Condividi

Immergiti nelle acque turchesi di Mauritius e scopri i tesori naturali dell’isola

Mauritius, una perla paradisiaca nel mezzo dell’Oceano Indiano, è un luogo dove la bellezza naturale e la cultura si fondono in un’esperienza unica. Ma c’è un modo per scoprire i segreti nascosti delle acque cristalline che circondano l’isola: le immersioni sottomarine.

Questa pratica offre un’opportunità senza pari per esplorare il mondo sottomarino di Mauritius, con la sua fauna marina colorata e i tesori naturali nascosti tra le rocce e le barriere coralline.

Scopriamo i siti di immersione e le specie marine che si possono incontrare nelle acque dell’isola.

Mauritius

Viaggio sottomarino a Mauritius

Oltre 300km di costa circondati dalla barriera corallina nascondono incantevoli siti in cui immergersi per scoprire il mondo sotto la superficie.

La perla dell’Oceano Indiano custodisce meraviglie in ogni angolo. Dal momento dell’atterraggio, nei pressi del villaggio di pescatori di Mahébourg, all’arrivo presso i magnifici hotel e resort, dalle escursioni nell’entroterra alle nuotate o gite in barca lungo tutta la costa, ogni esperienza è una piacevole scoperta a Mauritius.

Mauritius

Non è da meno l’ambiente sottomarino, ricco di flora e fauna variopinta, oltre a grotte e relitti. Circa 30 centri specializzati guidano i visitatori alla scoperta della vita sottomarina di Mauritius, offrendo diversi livelli di difficoltà, profondità e scenari. I centri di immersione a Mauritius sono soggetti a severi controlli di qualità e sicurezza, tutti regolati dalla Mauritius Scuba Diving Association (MSDA), per i subacquei e per la protezione della vita marina dell’Oceano Indiano.

Come sulla costa e in superficie, anche in fondo al mare, a Mauritius, ogni area ha le sue caratteristiche: immergetevi insieme a noi!

Nord di Mauritius

Mauritius

Quest’area estremamente varia vanta oltre 60 siti di immersioni, anche ad appena 13 metri di profondità. Coralli colorati, abbondante vita acquatica e relitti inabissati. Per i più esperti, da non perdere Whale Rock (38 metri di profondità). Ancora più a nord, valgono senz’altro un’escursioni gli isolotti settentrionali di Coin de Mire, Round Island, Flat Island e Ilot Gabriel.

Ovest/sud di Mauritius

Più di 45 siti di immersione si trovano sulla costa occidentale, da Albion fino a Le Morne, nel sud. Questa è la regione per osservare delfini e razze. Con barriere coralline profonde da 15 a 46 metri, forti correnti che attraversano tunnel e camini di basalto, la costa occidentale presenta un paesaggio completamente diverso per i subacquei. Il fondale ha meno barriere coralline e più morfologie basaltiche con topografie mutevoli e profondità molto variabili.

Mauritius

Est/sud di Mauritius

Con circa 60 siti riconosciuti, questa parte dell’isola che si estende da Poudre d’Or a Blue Bay, nel sud, delizierà i subacquei con la sua splendida laguna. Nel corso dei secoli vi sono naufragate molte navi. Gli alisei di sud-est e le forti correnti rendono le immersioni qui davvero entusiasmanti. L’area è ricca di specie marine e plancton e i numerosi passaggi lungo le barriere coralline forniscono un facile accesso al mare aperto.

Mauritius

La passeggiata sottomarina

Ancora più divertente, la passeggiata sottomarina! Questa esperienza unica nel suo genere non richiede una particolare preparazione: a breve distanza dalla costa nord, si indossa un casco trasparente e ci si immerge per una vera e propria passeggiata tra coralli e pesci variopinti a una profondità di 3-4 metri. Chi non l’ha mai sognato?

A proposito di Mauritius

Mauritius

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Quest’isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale, per le bianche spiagge e per gli hotel di lusso. Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C; Mauritius è dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell’anno.

L’isola è, inoltre, la destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, i golfisti, gli escursionisti, gli amanti della cultura, per chi è in cerca di relax nelle spa, per chi è in luna di miele e per le famiglie. Mauritius, con capitale Port Louis, conta 1.3 milioni di abitanti, compresi quelli dell’isola di Rodrigues. Tre religioni coesistono in armonia: l’induismo, l’islam e il cristianesimo. La lingua amministrativa è l’inglese, ma anche il francese e il creolo sono utilizzate quotidianamente.

Mauritius
Mauritius

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Per altri articoli relativi a Mauritius clicca qui

Fonte: Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA) – c/o AVIAREPS

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com