AUSTRIA: LA MAGIA DELL’AVVENTO IN TIROLO

AUSTRIA: LA MAGIA DELL’AVVENTO IN TIROLO

La magia dell’Avvento in Tirolo nella regione Kufsteinerland

Non il solito Avvento, non il solito mercatino!

Chi desidera fare un tuffo nel passato, può addentrarsi tra le mura medievali di un’antica fortezza e scoprire i mercatini di Natale di Kufstein.

L’odore del pan di zenzero. Migliaia di piccole luci. Arti e mestieri tirolesi. Musica dal vivo che crea un’atmosfera natalizia. Tradizione e costumi. Prelibatezze regionali. Immergetevi nella stagione dell’Avvento e lasciatevi ispirare dall’atmosfera prenatalizia nella città fortificata.

In Tirolo, nella splendida regione di Kufsteinerland, c’è un luogo magico che durante il periodo natalizio si tinge dei toni più belli dell’Avvento: a Kufstein il mercatino natalizio è allestito nell’antica fortezza. La location è unica e spettacolare. Per accedere all’imponente fortezza risalente al 13° secolo, e quindi al pittoresco mercatino, si può prendere la funicolare. Oppure si può percorrere lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria, un camminamento costruito con centinaia di gradini, che preannuncia il fascino di questa immensa costruzione che, per Natale, si addolcisce e diventa il nido vivace e colorato del tradizionale mercatino natalizio.

Dove un tempo si radunavano i cavalieri, si festeggia ora il Natale

Luci, dolci atmosfere d’Avvento e profumi aspettano gli appassionati tutti i fine settimana dal 24 novembre al 16 dicembre, dalle ore 11 alle 18. Tra queste antiche mura, precisamente nelle Kasematten, si passeggia tra splendide bancarelle che presentano pregiati manufatti di fabbri, bottai, cestai e intagliatori di legno. Davanti ai visitatori vengono esibite le tecniche di lavorazione che sono tramandate di padre in figlio. In sottofondo risuonano le canzoni natalizie dei suonatori di fiati, si allestiscono spettacoli teatrali e si mettono in scena le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler: uomini in veste di pastori che alle ore 17:00 cantano la nascita di Gesù. I bambini possono cavalcare dei poni e salire sulle tantissime giostre.

Prelibatezze tutte da scoprire

Le specialità sono soprattutto le bancarelle gastronomiche ricche di Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. La tradizione gastronomica è l’attrazione più importante per gli abitanti del luogo, specialmente per le famiglie: i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta.

Festival di 1000 luci – fiaccole, candele e lanterne nella città fortificata

Prima che le vacanze natalizie finiscano, alla vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio, va in scena il luminoso “Festival delle 1000 luci di Kufstein”. Dalle 16.30 alle 20.30, la piazza cittadina e il centro storico brillano ancora una volta di candele, lanterne e torce. Nelle antiche volte della sala del municipio, i cantastorie incantano con i loro racconti; si può anche seguire il guardiano notturno che coglie l’occasione per accompagnare i turisti a fare un giro notturno per il centro storico dell’incantevole città vecchia di Kufstein. Dalle finestre, nelle strade, sui balconi spuntano migliaia di lumi accesi che creano un’atmosfera onirica. Tra prelibatezze gastronomiche, intrattenimento musicale e un programma per bambini si dà il benvenuto al nuovo anno.

Fonte: austria.info/it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com