Barbados: in viaggio ai tropici in un mosaico di bellezza naturale, storia e sapori dei Caraibi

Barbados: in viaggio ai tropici in un mosaico di bellezza naturale, storia e sapori dei Caraibi
Condividi

Esplora l’incanto di Barbados, dove le spiagge bianche, la gastronomia locale e un interessante patrimonio culturale si fondono in un’esperienza caraibica indimenticabile

Barbados, con le sue spiagge di sabbia bianca bagnate dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi, è un vero e proprio paradiso tropicale. Quest’isola affascinante non è solo un rifugio di relax, ma un luogo dove la cultura vibrante e la storia ricca si fondono perfettamente con la bellezza naturale.

Barbados

Barbados è prevalentemente costituita da calcare ed è una gemma tropicale costantemente accarezzata dai venti equatoriali. L’interno dell’isola è punteggiato da estese piantagioni di canna da zucchero che raccontano la sua storia agricola. Situata ad est della catena principale delle Piccole Antille, con capitale la città di Bridgetown, Barbados si distingue per la sua posizione unica nell’arcipelago caraibico.

Dai lussureggianti giardini botanici ai pittoreschi villaggi di pescatori, ogni angolo di Barbados racconta una storia di tradizioni secolari e ospitalità senza pari.

Barbados

Le melodie del calypso e del reggae riempiono l’aria, mentre il delizioso aroma del pesce fresco alla griglia e del rum artigianale invita a gustare la cucina locale. Le riserve naturali, le grotte misteriose e i panorami mozzafiato offrono avventure indimenticabili.

Immergiti nella storia coloniale, esplora i fondali marini o semplicemente rilassati sotto il sole tropicale: Barbados promette un’esperienza indimenticabile!

Fai un salto a Rihanna Drive

Barbados

Coloro che amano la celebre cantante Rihanna non potranno andare a Barbados senza visitare il luogo in cui è nata e scattare una foto vicino alla casa della superstar internazionale.

Questo è il luogo in cui è nata un’icona; una stradina secondaria situata alla periferia di Bridgetown. È nascosta dal traffico caotico della Mighty Gryner Highway, a un passo dalla costa. Oggi, questa strada è nota come un punto di riferimento culturale, ma prima era solo Westbury Road e la casa di The Right Excellent Robyn Rihanna Fenty.

Barbados

È stata proclamata eroina nazionale e ha ricevuto l’onorificenza di “The Right Excellent”. Questo riconoscimento non veniva conferito da oltre 20 anni: l’ultimo a riceverlo è stato l’ex giocatore di cricket Garfield Sobers. Dal 1998, solo 11 persone hanno ricevuto questo prestigioso titolo, tra cui uno schiavo che ha guidato una rivolta e il primo individuo di origine africana a servire nel Parlamento dell’isola.

Barbados

Allora, cos’è questa strada? Nientemeno che Rihanna Drive.

Questa è la strada che ha trasformato una ragazza isolana con grandi sogni in un magnate miliardario e protagonista di questa storia. Questa comunità è dove tutto ha avuto inizio, in una casa verde e gialla per essere precisi, impreziosita da rifiniture rosse e il marciapiede blu brillante. Una casa situata sul ciglio di una strada stretta, dove da un lato c’è una finestra che si affaccia sul mare e dall’altro uno sguardo al cimitero di West Bury, un luogo in cui Rihanna conserva cari ricordi.

Barbados

Ci sono molti elementi della casa d’infanzia di questa straordinaria superstar della musica che si incrociano con le numerose sfaccettature dell’isola come gli aquiloni che rappresentavano uno dei passatempi di una giovane Rihanna e di molti bambini barbadiani.

Ma anche le incisioni sui tavoli che ricordano le persone che giocavano a domino vicino ad un negozio di rum, discutendo su qualche argomento scottante con i piedi che tamburellavano a terra, mentre i bambini giocavano a campana per strada o il suono di una palla che rimbalza sulle racchette di uomini che praticavano il tennis in strada.

Barbados

Queste immagini trascendono i confini di Rihanna Drive e ti portano in un veloce viaggio alle Barbados che catturano molte sfaccettature dell’isola come i sapori della cucina tradizionale che puoi assaporare al Barbados Food and Rum Festival, l’euforia del corridore dopo aver vinto la Run Barbados Marathon e gli uomini mascherati che si godono la gioia che porta Grand Kadooment, mentre passano per Rihanna Drive sulla Mighty Gryner Highway.

Barbados
Barbados

Questa è l’essenza di Barbados che giunge a te tramite Rihanna Drive.

Quindi, ti invitiamo ad immergerti in ​​tutto ciò che Rihanna Drive e la splendida isola di Barbados hanno da offrire.

Barbados

Vedrai anche luoghi di meraviglie naturali come Animal Flower Cave, una straordinaria grotta che si affaccia direttamente nell’Oceano Atlantico, l’unica accessibile dell’isola. Il nome “Animal Flower Cave” deriva dagli anemoni di mare che si trovano nelle vasche della grotta. A Barbados non mancano paesaggi mozzafiato e, naturalmente, le spiagge di sabbia bianca.

Barbados
Barbados

Coloro che amano l’oceano, potranno fare snorkeling e nuotare con le tartarughe, protagoniste indiscusse di Barbados. Si possono anche fare immersioni libere o subacquee tra gli affascinanti relitti di navi che si trovano oltre la costa. Un tour in catamarano è uno dei modi più suggestivi per scoprire le coste di Barbados, ammirando panorami mozzafiato, nuotando e facendo snorkeling nelle acque cristalline dei Caraibi.

Barbados

Barbados offre un emozionante tour in tram elettrico attraverso la più grande meraviglia dell’isola, che farà innamorare i visitatori. Per un’esperienza adrenalinica, la zip line multipla ad un’altezza di oltre 100 piedi è l’ideale per i più coraggiosi e avventurosi.

Barbados

Per un’esperienza immersiva, suggeriamo di fare una passeggiata nel verde della Coco Hill Forest a Saint Joseph, per scoprire la bellezza naturale e la biodiversità delle lussureggianti regioni tropicali dell’entroterra di Barbados oppure di andare alla scoperta degli Huntes Gardens, uno straordinario e coloratissimo giardino, dove si possono ammirare numerose specie di fiori e piante. 

Barbados

Gli amanti del rum non possono perdersi la Mount Gay Rum Distillery a Saint Lucy per assaggiare il rum più antico del mondo. Si possono visitare anche altre distillerie come la West Indies Rum Distillery, la Foursquare Rum Distillery e la St. Nicholas Abbey.

Barbados

Infine, l’aspetto gastronomico di Barbados rappresenta un viaggio sensoriale straordinario che delizierà ogni palato. L’isola offre un’avventura culinaria indimenticabile, dove i sapori autentici dei piatti barbadiani si fondono con le ricche tradizioni della cucina caraibica.

Barbados

Dai frutti di mare ai pesci freschissimi ai piatti speziati di pollo al curry e maiale alla brace, ogni pasto è un’esplosione di gusto.

La cucina locale offre una varietà di piatti deliziosi. La conch salad e la conch soup sono preparazioni a base di molluschi molto apprezzate; la callaloo soup è una zuppa ricca fatta con le foglie di dasheen. Il cou-cou, un budino di farina di mais e baccelli di gombo, è un piatto tradizionale, così come il pepperpot, uno stufato di carne con manioca.

Barbados

Il jugjug, composto da carne e piselli, è un altro piatto locale da non perdere. Inoltre, i crostacei come aragoste e il conch, un mollusco tipico dei Caraibi, sono molto popolari, così come il famoso flying fish, il pesce volante, che è considerato il piatto tipico dell’isola.

Barbados

I mercati locali brulicano di prodotti freschi e colorati, mentre i ristoranti raffinati e le piccole taverne sulla spiaggia offrono esperienze culinarie che spaziano dalla semplicità rustica alla sofisticazione gourmet. I dolci tipici, come la torta al rum, e i cocktail esotici a base del famoso rum di Barbados completano questo viaggio gastronomico, rendendo ogni pasto un’occasione per celebrare la vibrante cultura e la calda ospitalità dell’isola.

Barbados
Barbados

Per altri articoli relativi a Barbados clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte testo e fotografica: visitbarbados.org – Lucilla

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com