Belfast: 6 itinerari per passeggiare nella natura dell’Irlanda del Nord
Una fuga nel verde lungo i sentieri naturalistici a un passo dalla città di Belfast
A pochi passi dal ritmo frenetico della città di Belfast, si aprono sentieri che conducono a paesaggi di serenità e bellezza incontaminata. Immergiti in un mare di verde, dove il canto degli uccelli e il fruscio delle foglie al vento diventano la tua colonna sonora. Questi percorsi offrono un rifugio perfetto per chi cerca un momento di pace, lontano dal caos urbano.
Ogni sentiero racconta una storia diversa, passando per boschi antichi, lungo corsi d’acqua scintillanti e su colline che regalano panorami mozzafiato. In queste passeggiate, la natura si mostra in tutta la sua magnificenza, invitandoti a scoprire l’incanto nascosto appena oltre i confini della città. Un’opportunità per rigenerare il corpo e l’anima, riscoprendo la magia dei paesaggi irlandesi in un abbraccio di tranquillità e armonia.
1. Cave Hill Country Park
Sormontato dall’elegante Belfast Castle, il Cave Hill Country Park è visibile da ogni angolo della città. E se queste viste ti sembreranno alquanto familiari, probabilmente è perché si narra che l’affioramento roccioso della collina, conosciuto come Napoleon’s Nose, ispirò a Jonathan Swift il gigante de I viaggi di Gulliver. Ma non ci sono solo giganti da avvistare, puoi anche seguire le orme e percorrere gli stessi sentieri dell’uomo preistorico. Il parco è ricco di reperti risalenti all’Età del Ferro e del Bronzo e il McArt’s Fort, uno spettacolare forte in pietra, è assolutamente da non perdere!
2. Divis and the Black Mountain
Con la sua roccia basaltica nera (Divis significa “dorsale nera”), il Divis Heath Trail è speciale per il panorama che offre su Belfast, sulle Mourne Mountains e, quando il cielo è limpido, persino sulla Scozia. In autunno è un bellissimo tappeto di fiori viola, ma in ogni periodo dell’anno troverai qualcosa di speciale, tra cui orchidee, muschio e funghi. Cerca la pernice bianca nordica, il santimpalo, l’allodola e perfino il falco pellegrino. E se riesci a salire fino in cima (a ben 389 metri di altezza), troverai la colonna trigonometrica, eretta nel 1825 per favorire l’attività di mappatura del territorio irlandese.
3. Lagan Towpath
Un’escursione lungo la Lagan Towpath è un’esperienza di profonda pace e devi sforzarti per ricordarti che il percorso attraversa il fermento urbano di Belfast fino a Lisburn. Attraversando paludi, foreste e prati, il canale venne originariamente pagato con i soldi di una tassa imposta sull’alcol venduto nell’area in cui sarebbe sorto il canale – i lavori iniziarono nel 1756. Ora accoglie cigni reali, tuffetti, anatre, pernici, ecc. Nelle immediate vicinanze, visita Barnett Demesne and Malone House con le sue sculture e la sua galleria d’arte all’aperto, tutti luoghi fantastici dove fermarsi per una tranquilla contemplazione.
4. Stormont Estate
Architettura monumentale e del paesaggio sono le due parole chiave che caratterizzano le passeggiate a Stormont Estate. Al primo impatto, la vista che si gode lungo la Prince of Wales Avenue, con la sua doppia fila di tigli dai rami rossi, lascia senza fiato. Oltre all’area dedicata al Parlamento, bellissimi sentieri si snodano tra prati e alberi autoctoni, ma ricorda di visitare anche gli edifici di Stormont. Questo sito vanta una storia affascinante, inclusi i tentativi di mimetizzarlo durante la Seconda guerra mondiale quando l’edificio in pietra di Portland venne cosparso di catrame e letame. Erroneamente ritenuto facile da eliminare, questo strato mimetico si rivelò decisamente tenace e l’edificio ne mostra i segni ancora oggi.
5. Belfast Botanic Gardens
Passeggia nei Botanic Gardens di Belfast, un luogo storico di epoca vittoriana creato nel 1828, dove potrai ammirare alcune delle piante più esotiche e affascinanti d’Irlanda. Non perdere la Palm House, uno dei primi esempi di serra con architettura curvilinea in ghisa e vetro, che ospita una vasta gamma di piante tropicali, bellissime mostre stagionali e gli uccelli del paradiso con il loro piumaggio colorato. Un’altra attrazione è la Tropical Ravine dove l’aria è satura del dolce profumo di piante tropicali quali il banano, la cannella e l’orchidea. I Botanic Gardens, molto amati da residenti e studenti, sono anche un palco molto in voga per concerti ed eventi.
6. Colin Glen Forest Park
Il Colin Glen Forest Park è un’oasi verde e tranquilla appena fuori dal trambusto di Belfast, ricca di attività per tutta la famiglia. Nell’antichità, il fiume che attraversa questa zona era di importanza vitale per la vivace industria del lino della città, ma col passare del tempo questa area venne abbandonata e adibita a discarica. Fortunatamente un esercito di volontari ben determinati ha dato nuova vita al parco, che oggi vanta 60.000 alberi, sentieri e ponti percorribili. Ci sono tantissime attività tra cui scegliere: un parco sportivo con la zip line più lunga dell’isola d’Irlanda, golf, tiro con l’arco, una passeggiata guidata dedicata al Gruffalò e molto altro, il tutto immerso in 5.000 metri di sentieri.
Per altri articoli relativi all’Irlanda e a Belfast clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Regno Unito clicca qui
Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com – Irlanda