BILBAO: NON SOLO GUGGENHEIM!

BILBAO: NON SOLO GUGGENHEIM!
Condividi

Bilbao è il cuore di un’area metropolitana con più di un milione di abitanti. È l’asse principale dello sviluppo economico-sociale e il fattore fondamentale della spinta alla modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città.

Il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli… sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao. Situata nel territorio di Biscaglia, la città è circondata da un paesaggio fertile, con boschi, montagne, spiagge e coste scoscese che ne fanno una meta turistica privilegiata. I moderni mezzi di trasporto e la rete stradale consentono di raggiungere facilmente le località più vicine, come le città basche di Vitoria e San Sebastián.

L’offerta culturale di Bilbao è assolutamente irresistibile, vanta infatti due delle migliori pinacoteche della Spagna, sei musei tematici, mostre di arte contemporanea e una programmazione di eventi continua: opera, orchestre sinfoniche, teatro, danza, cinema e musica leggera, pop e rock.

Il Museo Guggenheim di Bilbao è diventato il motore culturale e turistico dei Paesi Baschi. Questa spettacolare costruzione (Frank O. Gehry, 1997), ricoperta da pannelli di titanio, custodisce un’importante collezione permanente e condivide con New York e Venezia la più numerosa e importante collezione privata di arte moderna e contemporanea del mondo.

Splendide testimonianze degli oltre 700 anni di storia di Bilbao sono i suoi maestosi edifici e costruzioni. La Città Vecchia è stata dichiarata Monumento Storico-Artistico e costituisce un valido riferimento per ricostruire la storia della città dalle sue origini.

La capitale del baccalà dove la gastronomia è un’arte!

Vanta rinomati ristoranti che propongono piatti tradizionali insieme alle creazioni culinarie più innovative. E naturalmente innumerevoli luoghi dove gustare i famosi pintxos. Scoprite queste deliziose miniature culinarie, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Mangiare molto bene è facile, quasi obbligatorio. Menu vari ispirati sempre al buon gusto e alla qualità delle materie prime. Bilbao è considerata la capitale del baccalà, preparato secondo innumerevoli e gustose ricette. Ma prima di sedervi a tavola vi consigliamo di praticare il chiquiteo, usanza basca che consiste nell’andare di bar in bar a bere piccoli bicchieri di vino.

Fonte: spain.info/it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com