Boston, Stati Uniti: il ritorno della primavera in musica con i Boston Pops

Boston, Stati Uniti: il ritorno della primavera in musica con i Boston Pops
Condividi

Musica di primavera con i Boston Pops e la Spring Pops Season 2023

La primavera è finalmente arrivata a Boston e con essa ritorna uno degli eventi musicali più attesi dell’anno: i Boston Pops. Fondata nel 1885, l’orchestra sinfonica Boston Pops è diventata famosa per le sue esibizioni all’aperto nel celebre parco cittadino, il Boston Common. Ogni anno, migliaia di appassionati di musica si riuniscono per godere di spettacoli indimenticabili sotto il cielo primaverile di Boston.

Quest’anno, i Boston Pops promettono di offrire un’esperienza musicale ancora più emozionante e coinvolgente, con un programma fatto di classici del repertorio sinfonico e di brani popolari arrangiati in modo unico ed esclusivo per l’orchestra. Scopriamo insieme cosa ci riserva il ritorno della primavera in musica con i Boston Pops.

Boston
Symphony Hall – BSO

Keith Lockhart e la Boston Pops Orchestra sono i protagonisti della Spring Pops Season 2023 dal 12 maggio al 10 giugno, che comprende uno spettro celebrativo di concerti e una notevole ampiezza di generi musicali per i quali “l’Orchestra d’America” è universalmente riconosciuta. Broadway, jazz, gospel e alt-rock alle colonne sonore dei film preferiti e nuove avventure musicali: la stagione primaverile dei Pops offre esperienze stimolanti che soddisfano l’audience di ogni età.

La 136° stagione dei Boston Pops si svolge nell’atmosfera festosa della famosa Symphony Hall, dove gli spettatori possono sedersi ai tavoli in stile cabaret ed ordinare cibo e bevande durante gli spettacoli. I Boston Pops per la stagione primaverile 2023 accettano la sfida di introdurre nuovi artisti e temi musicali, pur concentrandosi sulle grandi tradizioni musicali. Dagli iconici musical di Broadway alla Gospel Night, dai Video Games Live al rock dei Guster e un’apparizione dell’intrepido Rick Steves.

Boston
Symphony Hall – BSO

Il 12 e 13 maggio è Ragtime: The Symphonic Concert, un concerto speciale dedicato al musical Ragtime che nel 1997 vinse il Tony Award, preparato per i Pops dai suoi creatori originali, Terrence McNally, Lynn Ahrens e Stephen Flaherty. Brani di successo del musical includono “Wheels of a dream”, “Make them hear you” e “Back to before.”

Il 17 e 18 maggio, il virtuoso della tromba Byron Stripling esplora con i Pops e Keith Lockhart le straordinarie eredità musicali dei trombettisti jazz Louis Armstrong, Dizzy Gillespie e Miles Davis, oltre alla musica senza tempo come “When the Saints Go Marching In”, brani da “Charleston” del compositore e pioniere del jazz James P. Johnson e opere di Duke Ellington.

Il 20 e 27 maggio è la volta della musica di Disney Princess – The Concert; il pubblico può rivivere le esperienze della propria infanzia grazie ad un quartetto di star di Broadway che canta le canzoni più famose: “Oltre l’orizzonte” (Oceania), “Il Mondo è mio” (Aladdin), “I Colori del vento” (Pocahontas), “Parte del tuo mondo” (La Sirenetta), “A un passo dai miei sogni” (La principessa e il Ranocchio) e “All’alba sorgerò” (Frozen). Gli spettatori sono incoraggiati a rallegrare ulteriormente la festa vestendosi come i loro personaggi Disney preferiti!

Con la direzione del maestro Keith Lockhart, i Pops sono stati in prima linea con spettacoli di musica da film insieme a proiezioni di amati classici di Hollywood, tra cui: Guerre Stellari: Una nuova speranza, Lo Squalo, Ritorno al Futuro, I Predatori dell’Arca Perduta, Il Mago di Oz e Singin’ in the Rain. Quest’anno i Pops presentano dal vivo accompagnamenti orchestrali del Direttore Onorario dei Pops John Williams con il Ritorno dello Jedi (1983) con proiezione del film il 25, 26 e 27 maggio.

Boston
Il maestro Keith Lockhart – Copyright: Winslow Townson

Il 31 maggio e il 1°giugno un programma innovativo che celebra la musica di George Gershwin e dei suoi coetanei con due dei pianisti più acclamati di oggi – Jean-Yves Thibaudet e Michael Feinstein – che uniscono le forze per la prima volta in Due Pianoforti: Chi potrebbe chiedere di più? I Pops e Keith Lockhart sono partner musicali.

La musica dei videogiochi è diventata uno dei generi più caldi per le prestazioni dei concerti negli ultimi anni, e quest’anno per la prima volta è diventata eleggibile per il Grammy Award. Il 3 giugno, i Pops si avventurano nel mondo del gioco con Video Games Live, un’esperienza coinvolgente con musica da video giochi iconici: Halo, Kingdom Hearts, Final Fantasy, Skyrim, Metal Gear Solid e altri con immagini di accompagnamento che evocano l’energia e l’eccitazione di un concerto rock con il divertimento e l’interattività che solo i videogiochi possono fornire.

Grazie alla creazione dell’impresario Tommy Tallarico, la serata includerà un concorso di costumi e un incontro con i migliori compositori, designer e talenti dell’industria dei video-giochi. La conduzione è di Emmanuel Fratianni.

Il 6 e 7 giugno, i Pops e il Maestro Lockhart sono raggiunti dalla band indie-rock Guster. Guster ha avuto origine alla Tufts University a metà degli anni ’90 e ha ottenuto un fedele seguito attraverso le sue armonie vocali distintive, testi ellittici e la coscienza sociale con canzoni come “Satellite,” “Fa Fa” e “Amsterdam.” Insieme, con i Pops, si esibiranno in alcuni dei loro più grandi successi.

L’8 e il 9 giugno l’esperto Rick Steves porterà il pubblico in un viaggio sinfonico attraverso l’Europa. La performance, diretta da Keith Lockhart, combina i movimenti musicali più emozionanti dell’Europa dell’era romantica con una splendida cinematografia ad alta definizione.

Il 10 giugno Charles Floyd conduce la 29° annuale Gospel Night, con il Boston Pops Gospel Choir e l’ospite speciale Smokie Norful, pluri-vincitore di Grammy Award oltre ad essere stato nominato “Gospel Artist of the Year” di Billboard diverse volte. È anche il fondatore pastore senior del Victory Cathedral Worship Center in Illinois.

Boston
Keith-Esplanade -1995 – Vintoniv – fonte: BSO | Boston Pops

Per l’elenco di tutti i concerti, clicca QUI

Per la biglietteria ed ulteriori informazioni clicca qui

Per altri articoli relativi agli Stati Uniti clicca sul link

Fonte: Meet Boston c/o Thema srl – Italia

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com