Boston: eleganza disinvolta tra storia e stile

Esplora un lato di Boston più incline alla moda, non dimenticando le sue radici storiche
Boston si svela come un mosaico di epoche e passioni, dove le strade acciottolate sussurrano storie di rivoluzioni e i grattacieli brillano di creatività moderna. È una città che indossa la sua storia con grazia, intrecciandola a una vivacità contemporanea che si riflette nei suoi quartieri, nei bistrot affollati e nelle boutique curate.
Questo viaggio ti porta oltre i cliché, alla scoperta di un’eleganza che vive nei dettagli: un caffè sorseggiato in un vicolo di Beacon Hill, un murale Art Deco che cattura lo sguardo, un piatto che racconta il mare del New England. Boston è pronta a sorprenderti!
Boston è immersa in una famosa triade che comprende tutto ciò che riguarda il mondo accademico (ad es. MIT, Harvard), gli sport (ad es. Boston Celtics, New England Patriots, Red Sox) e la storia (ad es. The Freedom Trail, Paul Revere House). Ma, oltre a questi elementi distintivi, la città ha costruito silenziosamente e con fiducia una solida base di fascino elegante che abbraccia le arti, il design, la cultura, la ristorazione e lo shopping, in particolare con quartieri meno conosciuti della città.
DOVE ALLOGGIARE
The Dagny Hotel – Questo edificio storico nel cuore del quartiere finanziario è stato il primo ‘grattacielo’ di Boston, noto come Batterymarch Building (eretto nel 1928), un punto di riferimento storico in stile Art Deco che si eleva su 14 piani. Durante tutto il XX secolo, molte altre entità commerciali hanno chiamato questo spazio “casa”. Wyndham e Hilton hanno gestito le loro attività alberghiere (1999-2006 e 2006-2023, rispettivamente) fino a quando questo marchio indipendente ha assunto il nome di Dagny Boston che deriva dalle parole norreni dagr (che significa “giorno”) e ný (che significa “nuovo”).
Con The Dagny, l’hotel si impegna a dare il via ad un nuovo giorno, onorando le sue radici storiche. Fioriture della sua importanza architettonica sono ancora orgogliosamente in mostra, grazie alla Boston Landmarks Commission, che ha conservato elementi chiave del design esterno e interno, curati dall’architetto Harold Field Kellogg. Questo include anche la conservazione del soffitto della hall, un murale art deco dorato in foglia d’oro, raffigurante Atlante che porta il mondo sulle sue spalle con lo skyline della città di Boston che bacia l’orizzonte. L’hotel è molto apprezzato sia dai visitatori che dalla gente del posto.

In primo luogo, la sua posizione lo rende una destinazione privilegiata per “lavoro e svago” come suggerisce la proprietà, alludendo ai doppi ingressi – uno dei quali si affaccia sul quartiere finanziario e l’altro verso Faneuil Hall/ North End. Il Dagny ha subito una ristrutturazione multimilionaria, guidata dalla società di design alberghiero Hirsch Bedner Associates Los Angeles – e ha accolto gli ospiti a partire dall’agosto 2023.
377 le nuove camere e 26 le suite con elementi di design Art-Deco in ogni spazio; tutte offrono un senso di grandezza, grazie alla luce naturale nelle aree comuni e nelle camere.
Le “wellness room” sono la stella emergente trend-setter, dispongono di cyclette Peloton oltre a vari attrezzi Technogym per allenarsi in autonomia. L’hotel offre inoltre lezioni gratuite di yoga vinyasa ogni sabato e martedì mattina nel centro fitness dell’hotel.
Bonus: anche se l’hotel non dispone di un proprio centro benessere, può provvedere con il servizio spa mobile fornito da Allay Massage Therapy, nella propria camera.

DOVE E COSA MANGIARE
FIN POINT OYSTER BAR & GRILLE
Questo locale – sempre nel Financial District – con tocchi estetici che riecheggiano al viaggio su un’elegante nave, presenta piatti a base di pesce e frutti di mare, tipici del New England come la mitica clam chowder, astici, gamberi, capesante. Qui vengono serviti colazione, pranzo e cena.
HIGH STREET FOOD HALL
Si tratta di una raffinata food hall con 20 punti culinari dai migliori chef della città, mastri birrai e artigiani del cibo. Un mondo pieno di sapori globali: dal Bubble Bath (il posto più elegante e instagrammabile) che offre un menu di champagne così come un raro distributore di Moët & Chandon. Bubble Bath vende gettoni d’oro che gli ospiti possono inserire nel distributore per acquistare bottiglie di Imperial Brut, che arriva perfettamente refrigerato e con un flute.
Anche il Dive Bar è gestito sempre dalla pluripremiata chef Tiffany Faison, che utilizza le influenze delle sue radici bostoniane e del tempo trascorso a New Orleans per offrire un concetto unico di pesce ove la costa del New England si incontra con il Southern Comfort, dai Lobster Rolls e Po’ Boys imburrati, alle ostriche locali crude o arrostite con burro al chorizo.
BOSTONIA PUBLIC HOUSE
La quintessenza di un pub del New England, ma più sofisticato nell’arredamento, con un’atmosfera che rende omaggio allo storico edificio del Board of Trade – nel cuore del Financial District -. Cibo e bevande offerti sono rappresentativi di una cucina “refined-rustic”, proponendo sia carne che pesce, birre artigianali e cocktail, vini americani ma anche spumanti e champagne.
Elegante intrattenimento musicale, per un ambiente sofisticato di socializzazione, che combina l’esperienza culinaria raffinata all’ambiente vivace del bar. Un luogo per la gente del posto dopo il lavoro, per sentirsi come a casa e, per i visitatori, per godere un’esperienza tipicamente bostoniana. Un locale che rende omaggio a tutto ciò che è Boston, inclusa la storica architettura che definisce ed abbellisce la città.
DOVE FARE SHOPPING

Se si desidera una zona centrale per soffermarsi, ammirare le vetrine e connettersi con i commercianti locali per qualche ora, si va sulla Charles Street nel quartiere di Beacon Hill. È un luogo intimo e accogliente ove tutto è curato attentamente e di buon gusto. Tra le tante novità anche A Sanctuary Cafe, un cat cafe che offre la possibilità di sorseggiare un espresso, un tè o prendere una pasta o una fetta di torta, e sfogliare una selezione di libri curati insieme a diversi amici felini. Si è liberi di giocare, accarezzare e ammirare i bellissimi gatti.
Se si cerca arte, design e boutique, si va nel South End un quartiere vivace ed eclettico pieno di affascinanti studi d’arte, gallerie, showroom di home decor e boutique di moda, tutti a pochi passi l’uno dall’altro – la maggior parte dei quali è ospitato in un ex edificio industriale. In particolare, il primo venerdì di ogni mese la SoWa Artists Guild diventa una ‘casa aperta’ per i visitatori per curiosare, interagire con gli artisti e connettersi con la comunità locale.
Mentre ogni domenica da maggio a ottobre si celebra il più grande mercato all’aperto di agricoltori e artisti di Boston. Con più di 100 venditori regionali e locali, oltre a cibo e bevande dei food truck immersi tra artisti studi, gallerie, negozi e showroom.

Se si opta per la classica passeggiata con acquisti di rango e soste in caffè di livello, la via da frequentare è Newbury Street in pieno quartiere di Back Bay. Gli splendidi edifici vittoriani ospitano negozi, boutique, gallerie d’arte e caffè, bistrot e librerie.
Più il numero civico della via sale, mentre la si percorre da est a ovest dal Boston Public Garden verso l’Hynes Convention Center e Massachusetts Avenue, i negozi diventano meno costosi e più bohemien. La buona notizia è che Newbury Street nelle domeniche da luglio a metà ottobre, è chiusa al traffico delle auto: Open Newbury Street per 16 domeniche durante l’estate è chiusa ai veicoli, trasformandola in una passerella pedonale.
Per oggetti di vetro veramente speciali, funzionali e sofisticati con la firma di Simon Pearce – artigiano americano del vetro soffiato con un suo laboratorio ed un originale ristorante in Vermont, a Quechee – si visita il negozio al civico 103. Due piani con bellissima vetreria, stoviglie, illuminazione, ornamenti di Natale e decorazioni per la casa. È paragonabile a un museo, con tanti bellissimi oggetti in mostra.
State & Liberty al civico 201 è l’indirizzo per l’abbigliamento maschile “Made in the USA” di due ex giocatori di hockey, progettato per gli atleti, fatto con tessuti adatti ad ogni occasione; ha anche una grande selezione di abbigliamento casual tra cui polo, button-down e camicie e tee da golf così come pantaloncini, giacche, felpe e accessori. È il miglior negozio di Back Bay per un abito da uomo che calzi a pennello.
Al civico 348, da Newbury Comics – come suggerisce il nome – ci sono molti fumetti. Ma si possono anche trovare dischi in vinile, t-shirt, figurine della cultura pop, romanzi grafici, animali di peluche, adesivi, bobbleheads e altro ancora. I dischi occupano la maggior parte del primo piano mentre il secondo livello è dedicato a tutte le altre cose divertenti.
Questo è il posto dove andare se si ha bisogno di trovare il regalo perfetto per i fanatici della cultura pop. Bobbles & Lace al civico 225 è il negozio ove si può trovare un bel vestito da donna per meno di 100$! In questo negozio si trovano sempre le ultime tendenze anche per scarpe, gioielli, borse e altri accessori: alta moda a prezzi convenienti.
La boutique di tre piani Ralph Lauren propone capi di alto livello, realizzati negli Stati Uniti o in Italia. Qui si trova anche la Purple Label, considerata la linea di abbigliamento superiore (e più costosa) di Ralph Lauren, con capi realizzati con tessuti di altissima qualità.

Last but not least, il marchio New Balance di scarpe e abbigliamento sportivo di Boston è al civico 124: Fit è un elemento chiave di prestazioni e comfort tanto che il team di esperti in negozio è dotato di scanner 3D per aiutare a trovare il prodotto New Balance perfetto per l’acquirente. Il concetto di questo negozio si basa sul mettere le persone, non i prodotti, al centro dell’esperienza del consumatore. Il negozio mira ad incoraggiare i clienti a riunirsi, trarre ispirazione l’uno dall’altro e trovare il loro stile autentico.
Un assortimento curato di merchandising, oltre a visual storytelling per accompagnare selezionati prodotti, ha lo scopo di mettere in evidenza i creatori e le origini dietro di essi, illuminando New Balance tra sport e cultura. La selezione di calzature e abbigliamento è accurata, di modo che sia un atleta d’élite che un influencer della moda possano immaginare il proprio prossimo grande momento, fianco a fianco.
New Balance, con sede a Boston, è indipendente dal 1906 e ha lo scopo di dare potere alle persone attraverso lo sport e la manifattura artigianale per creare un cambiamento positivo nelle comunità di tutto il mondo. Prodotta negli USA da oltre 75 anni, rappresenta una parte limitata delle vendite statunitensi, New Balance MADE U.S. è una collezione premium con un valore nazionale pari o superiore al 70%. New Balance possiede cinque fabbriche nel New England e una a Flimby, U.K.
Per altri articoli relativi a Boston e agli Stati Uniti clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Fonte: Meet Boston c/o Thema S.r.l., Milano
Foto in evidenza: Boston skyline – Credit Kyle Klein