BRASILE – DEDO DE DEUS: IL “DITO DI DIO” PUNTA VERSO IL CIELO!

BRASILE – DEDO DE DEUS: IL “DITO DI DIO” PUNTA VERSO IL CIELO!
Condividi

JARDIM ANAPOLIS, BRASILE

Conosciuto come il “Dito di Dio”, una straordinaria formazione rocciosa assomiglia a una mano divina che si estende verso i cieli.

Con il suo lato scosceso che si estende in profondità nelle nuvole, Dedo de Deus è uno spettacolo maestoso a soli 50 km fuori da Rio de Janeiro. Situato all’interno del comune brasiliano di Teresópolis, questa meraviglia di granito attira escursionisti, scalatori e amanti del brivido da tutto il mondo per scalare la sua cima rocciosa.

Dedo de Deus, che si traduce nel “Dito di Dio”, ha la forma di una mano gigantesca con un dito indice puntato verso il cielo. A 1651 m di altitudine è una salita impegnativa anche per gli escursionisti più esperti, ma coloro che osano affrontare la salita, possono ammirare una vista mozzafiato sull’antica capitale del Brasile e sul circostante Parco Nazionale Serra dos Orgãos. È favorito tra gli scalatori sia brasiliani che internazionali e il periodo migliore per visitarlo va da maggio a settembre durante la stagione invernale in Sud America.

Secondo il Mountain Project, la sommità era originariamente dichiarata irraggiungibile dall’elite di alpinisti europei. Ma nel 1912, un team tutto brasiliano fece il percorso, aprendo la strada ai nuovi avventurieri che si arrampicavano lungo il loro percorso originale (chiamato Teixeira).

Il punto focale di Dedo de Deus spicca tra una serie di creste e valli che caratterizzano la catena montuosa Serra dos Orgãos. Le formazioni rocciose di granito potrebbero essersi formate oltre 620 milioni di anni fa, rendendo il nome abbastanza appropriato.

Fonte: AtlasObscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com