CLEAR LAKE: IN OREGON UN LAGO DALLE ACQUE CRISTALLINE SVELA UNA FORESTA SOTTOMARINA

CLEAR LAKE: IN OREGON UN LAGO DALLE ACQUE CRISTALLINE SVELA UNA FORESTA SOTTOMARINA
Condividi

I tronchi di alberi di 3000 anni si annidano sotto la superficie di questo lago cristallino dell’Oregon.

Così chiamato per la sua trasparenza eccezionale, il Clear Lake in Oregon si è creato circa 3.000 anni fa quando la lava scendeva dalla vicina Sand Mountain e si raffreddava, danneggiando il letto del fiume situato in quella che ora è la parte meridionale del lago.

Ad un’altitudine di oltre 900 m, la temperatura di Clear Lake si aggira appena sopra lo zero tutto l’anno. Relativamente privo di contaminanti, le acque di Clear Lake sono abbastanza cristalline da poter vedere nelle sue profondità e nella sua caratteristica più affascinante: una foresta sottomarina. Alberi antichi che sono stati sommersi durante l’alluvione sono effettivamente pietrificati dalla temperatura fredda delle acque e sono aperti all’esplorazione. Kayak e canoe possono attraversare il lago e vedere da vicino le cime degli alberi e i sub esperti possono persino nuotare attraverso il legno sommerso.

L’acqua del lago è incredibilmente pura, costituita principalmente da sorgenti sotterranee attive che facilitano uno straordinario ambiente ecologico. Anche la neve fusa dal minaccioso Monte Washington si fa strada nel lago e il deflusso è filtrato attraverso un sistema di grotte e caverne della montagna quando raggiunge la base. Clear Lake si nutre in particolare del fiume McKenzie, che è la fonte di tutta l’acqua potabile per la città di Eugene, in Oregon.

Gli otto chilometri circa dei sentieri del Clear Lake e del fiume McKenzie si incontrano e girano intorno al Clear Lake offrendo una passeggiata pittoresca. Il percorso è relativamente pianeggiante e permette passeggiate a piedi e in mountain bike, anche se i ciclisti amatoriali devono essere consapevoli che il McKenzie River Trail li condurrà attraverso una foresta di campi di lava, dove si consiglia lo smontaggio del mezzo. Il percorso è pet-friendly e richiede da una a tre ore per completarlo a seconda del ritmo.

Fonte: Atlasoscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com