Da Lat: la “città dell’eterna primavera” del Vietnam

Da Lat: la “città dell’eterna primavera” del Vietnam
Condividi

Da Lat: la “città dell’eterna primavera” giace intorno a un lago sugli Altopiani centrali nel Sud del Vietnam

Immersa nella natura, circondata da pinete, laghi e cascate sugli Altopiani centrali nel sud del Vietnam, Da Lat giace su un altopiano intorno a un lago e a un famoso campo da golf a 1500 m di altitudine.

Capoluogo di Lâm Đồng, Da Lat è conosciuta come la “città dell’eterna primavera” grazie al suo favorevole clima temperato ed è una nota destinazione turistica.

Da Lat

Le temperature medie, infatti, non scendono sotto i 10 °C in inverno e non superano i 25 °C in estate, grazie all’altitudine in cui si trova Da Lat, e il clima dolce favorisce numerose varietà di colture di fiori e di frutti per cui la città è famosa.

Furono i francesi a iniziare a costruire la città di Da Lat nel 1907 seguendo lo stile architettonico classico della Francia di quel periodo storico, edificando lussuose ville, hotel, palazzi e campi da golf orientati prevalentemente ad accogliere i cittadini francesi durante le loro vacanze estive.

Anche la presenza di numerosi laghi, circondati da splendide colline e montagne, ha trasformato la splendida Da Lat in un luogo di grande attrattiva turistica sin dall’inizio del secolo.

Da Lat

Considerata il luogo più romantico del Vietnam, Da Lat attrae coppie in cerca di ispirazione e amore, ma anche visitatori che amano trascorrere una vacanza all’aria aperta circondati da splendidi paesaggi naturali lontani dal caldo eccessivo presente nel sud del Paese.

Da Lat è conosciuta come la “piccola Parigi” in quanto ospita una piccola replica della Tour Eiffel nel cuore della città e viene spesso scelta da novelli sposi per trascorrere la loro Luna di Miele o da coppie desiderose di scambiarsi nuove promesse d’amore. I turisti alla ricerca di una vacanza sportiva trovano numerose opportunità per praticare attività sulle colline, lungo i sentieri di montagna e nei numerosi laghi che circondano Da Lat, tra cui la canoa, la mountain bike, il rafting o il trekking.

Da Lat

Nota, inoltre, come la “città dei fiori”, Da Lat si contraddistingue per l’abbondanza di frutta, verdura e magnifici fiori provenienti dalle coltivazioni dei terreni presenti nel territorio circostante, una delle aree agricole più fertili del Paese. Numerosi giardini offrono la possibilità di ammirare molte varietà di fiori e piante native. Grazie alla sua altitudine, lungo i versanti collinari sono presenti numerose piantagioni di caffè che producono chicchi di ottima qualità diffusi in tutto il Vietnam e apprezzati anche oltre confine.

Vicino al lago Xuan Huong, cuore pulsante della città, le bancarelle del mercato locale sono un’esplosione di colore, ricche di fiori e frutta che spiccano tra gli edifici in stile art déco, le chiese e la stazione ferroviaria. Al lago Xuan Huong si intrattengono sia turisti che persone locali in cerca di tranquillità e intimità, passeggiando lungo le sue rive o rilassandosi su piccole barchette che scivolano sulle sue tranquille acque.

Da Lat

La stazione ferroviaria risale agli anni ’30 del secolo scorso e, nonostante attualmente non sia più collegata alla linea nord-sud del Vietnam, un treno conduce i passeggeri attraverso paesaggi mozzafiato seguendo un breve percorso, lungo circa 7 chilometri, fino al villaggio di Trai Mat dove si trova la pagoda di Linh Phuoc, uno dei templi buddisti più importanti del Vietnam, rivestita da meravigliosi mosaici che raccontano varie storie, tra cui quella della vita del venerato Buddha.

Da Lat

Le aree intorno alla città di Da Lat ospitano numerosi campi da golf, tra cui il Dalat Palace Golf Club, il più antico del Paese, la cui inaugurazione risale al 1933. Il progetto prese vita grazie all’imperatore Bao Dai, il quale, venuto a conoscenza di questo sport durante un viaggio in Francia, decise di costruire un campo da golf, con solo 6 buche iniziali, inserendolo nel piano architettonico cittadino.

Dopo varie ristrutturazioni e vicissitudini, intorno agli inizi del ’90, l’americano milionario Larry Hillblom diede una nuova veste al Golf Club trasformandolo in un campo da golf da campionato a 18 buche e nel tempo il Dalat Golf Club ha consolidato la sua posizione diventando il principale campo da golf del Vietnam e uno dei primi in tutto il continente asiatico. Il campo gode di una vista fantastica sul famoso lago Xuan Huong e si articola tra maestosi alberi di pino, che creano un ambiente golfistico naturale piuttosto impegnativo.

Da Lat

Una visita a Da Lat non è completa se non si visitano i suoi numerosi mercati diurni e notturni dove l’incontro con la popolazione permette di conoscere la cultura e le tradizioni locali. Oltre alla vendita di fiori e dei tipici prodotti alimentari freschi, come frutta, infusi e zenzero, soprattutto nelle ore serali, i mercati si animano di musica e danze con esibizioni di artisti locali e i visitatori amano essere circondati da un’atmosfera frizzante mentre degustano i cibi vietnamiti preparati al momento.

Da Lat

Da Lat è una località molto tranquilla, ma ai turisti più vivaci offre una discreta scelta di locali notturni dove il divertimento e buoni drink non mancano.

Da Lat è un luogo che offre molteplici opportunità di svago e di visita, per chi ama stare in relax o impegnati in attività sportive circondati da un paesaggio naturalistico incredibilmente bello e affascinante.  

Da Lat

Per altri articoli relativi al Vietnam clicca qui

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com