Derry Londonderry: la città fortificata dell’Irlanda del Nord

Derry Londonderry: la città fortificata dell’Irlanda del Nord
Condividi

Derry Londonderry è una città cosmopolita e immersa nella storia dell’Irlanda del Nord

Un viaggio indietro di 400 anni nella “Città Vergine”, Derry Londonderry, così chiamata perché le sue mura antiche non sono mai state violate. Inoltre, vivi un’avventura sulla costa frastagliata che si affaccia sulle onde dell’Oceano Atlantico e che circonda la città di Derry Londonderry, situata proprio nel punto di incontro di due strade monumentali, due dei tratti costieri tra i più belli del Paese.

Conosci la città fortificata di Derry Londonderry? Celebra le sue mura che risalgono a 400 anni fa e che circondano questa città creativa e cosmopolita dell’Irlanda del Nord.

Derry Londonderry

Una meraviglia fortificata

Passeggia tra le mura cittadine di DerryLondonderry e lo sentirai. Sarai avvolto dalla storia. Le mura che ti circondano sono le stesse che furono costruite oltre 400 anni fa. Osserva il quartiere di Bogside e vedrai i murales che hanno letteralmente immortalato la storia sulle mura. La musica tradizionale degli accoglienti pub si diffonde nelle strade, i musei raccontano le storie dei tempi che furono e le persone celebrano ancora antiche festività

Ma in questo luogo c’è ben più del semplice passato. Questa è una città vivace e moderna con una scena gastronomica all’avanguardia, una vita culturale ricca e una capacità davvero notevole di godersi la vita. Qui, dove la Wild Atlantic Way incontra la Causeway Coastal Route, scoprirai Derry Londonderry e vedrai la storia prendere vita.

Percorri le mura cittadine del XVII secolo, ammira un po’ di arte a cielo aperto e goditi il ritmo rilassato di questa perla culturale.

Le esperienze più interessanti, divertenti e uniche che Derry Londonderry ha da offrire.

1. Percorri le mura del XVII secolo

È difficile sfuggire alle mura di Derry Londonderry. E poi, perché dovresti volerlo? Alte quasi 6 metri e altrettanto larghe, queste mura ovali lunghe circa 1,6 km sono complete di cancelli, torri di guardia, parapetti, bastioni ed enormi cannoni.

Derry Londonderry è l’unica città completamente fortificata in Irlanda, una delle più belle d’Europa, e il modo migliore per godersi queste stradine rocciose è percorrerle lentamente. Fai un tour a piedi e ascolta le affascinanti storie dei brutali assedi del XVII secolo, dei cittadini affamati e dello spaventoso tuonare dei cannoni. Infine, attraversa il Peace Bridge per arrivare a Ebrington Square e alla Walled City Brewery, dove potrai brindare a questa straordinaria città.

2. Immergiti nella storia dell’Invincibile Armata in Irlanda

Derry Londonderry

Avventure pericolose e naufragi del XVI secolo: il Tower Museum racconta la storia con tutte le sue emozioni. Fu lungo la costa del Donegal, non lontano da Derry Londonderry, che la quarta nave più grande dell’Invincibile Armata spagnola, La Trinidad Valencera, naufragò nel 1588. Quattro secoli dopo venne scoperta dai sub del City of Derry Sub Aqua Club. Scopri tutti i macabri dettagli con un tour audiovisivo in questo premiato museo.

E se i racconti dei marinai ti faranno venir voglia di essere cullato dal suono delle onde, sei fortunato. A Derry Londonderry, la Wild Atlantic Way incontra la Causeway Coastal Route, rendendo la città la base ideale per scoprire due delle migliori strade costiere d’Irlanda.

3. Esplora la splendida Guildhall

Derry Londonderry

Cerchi l’edificio più suggestivo di Derry Londonderry? L’hai trovato. La Guildhall è una meraviglia neogotica in mattoni rossi che si affaccia su una pittoresca piazza, perfetta per una passeggiata o uno spuntino.

Varca la soglia in mattoni rossi e, se sei davvero fortunato, potresti trovare qualcuno intento a suonare il suo enorme organo: lasciati trasportare dalla musica mentre ammiri le magnifiche vetrate colorate di questo iconico edificio.

4. Prova qualcosa di tradizionale

Derry Londonderry

L’eccezionale centro di lingua irlandese Cultúrlann Uí Chanáin mette in mostra le abilità tradizionali di alcuni dei migliori cantanti e ballerini. Una notte qui non si dimentica tanto facilmente. Impressionante sia dentro che fuori, l’edificio è di una bellezza rara. Passeggia nei suoi interni frastagliati e scoprirai perché ha ricevuto candidature per diversi premi architettonici.

5. Immergiti nell’arte all’aperto

Derry Londonderry

Derry Londonderry ha una ricca storia. È talmente ricca che l’hanno dipinta sulle mura. I murales offrono uno sguardo su un periodo noto come “The Troubles” (guerriglia). Gli artisti che dipinsero gran parte dei murales ora conducono tour guidati a piedi, un esempio unico di storia vivente.

Vai più a fondo nella storia di Derry Londonderry al Museum of Free Derry, dove i moderni impianti audiovisivi offrono un’affascinante panoramica sul ruolo della città nel movimento mondiale per i diritti civili.

6. Ammira la città dal Peace Bridge

Derry Londonderry

Per dare uno sguardo alla città dall’acqua, perché non fare un tour a piedi e scoprire l’iconico Peace Bridge? Fin dalla sua inaugurazione nel 2011, il ponte ha vinto numerosi premi ed è un collegamento vitale tra le due sponde del fiume Foyle.

È un punto chiave di questa bella città e ogni anno migliaia di persone affollano le sue vie per eventi come i festeggiamenti di Capodanno e il raduno Clipper Maritime. Una dritta: visita il ponte di notte per ammirarne la splendida illuminazione sul fiume Foyle

7. Torna indietro nel tempo alla Cattedrale di St Columb

Derry Londonderry

Questa bellissima cattedrale risale al 1633 ed è uno degli edifici più antichi della città, una parte importante dell’affascinante storia di Derry!

La guglia domina lo skyline della città da ogni angolazione, e come non potrebbe con i suoi oltre 67 metri? Realizzata nella stessa pietra grigio-verde delle mura della città, St Columb contiene decine di manufatti storici.

Visita il Chapter House Museum nel terreno circostante la cattedrale per ammirare antiche foto, dipinti e libri e conoscere le origini di questa città storica.

8. Scopri l’arte locale nel villaggio artigianale di Derry Londonderry

Derry Londonderry

Se sei alla ricerca di un gioiello nascosto in questa città, lo hai trovato. Il Craft Village è un centro culturale nel cuore di Derry Londonderry e offre qualcosa per tutti i gusti.

Il villaggio è una ricostruzione di una strada del XVIII secolo, incorniciata da bancarelle di artigianato, caffetterie e ristoranti. Gira per il villaggio e assapora i gusti dell’Irlanda del Nord, scegli un libro o capi di abbigliamento realizzati a mano o vai semplicemente alla scoperta!

Se sei fortunato, potresti persino imbatterti in uno dei numerosi eventi che il villaggio ospita nel corso dell’anno, dalle mostre d’arte al teatro.

9. Un Halloween da brividi

Derry Londonderry

Il DerryHalloween è una delle più grandi feste di Halloween di tutta Europa, sconsigliato ai deboli di cuore!

Festeggia con il sopranaturale al Gothic Ball, che si svolge ogni anno al Glassworks, una spettrale chiesa del XIX secolo. Se una notte di ballo con fantasmi e demoni non fa per te, fai una passeggiata da brividi all’Awakening of the Walls oppure partecipa al tour di una casa infestata dagli spettri.

Uno degli eventi di maggior successo è la Carnival Parade, con musica, spettacoli teatrali e performance mozzafiato. Non potrai stare fermo come una mummia e, se non ti mascheri, ti distingueranno da lontano!

Oltre la città: un’avventura sulla costa

Derry Londonderry

Grotte battute dalle onde e scogliere frastagliate, spiagge infinite sull’Oceano Atlantico e castelli diroccati: è davvero facile lasciarsi incantare dai paesaggi costieri che circondano Derry Londonderry. Dopo tutto, la città sorge proprio sul punto d’incontro di due strade costiere monumentali. A ovest la Wild Atlantic Way con i suoi 2.500 km di panorami incredibili sull’oceano e avventure leggendarie; a est la Causeway Coastal Route, semplicemente una delle strade più belle di tutto il pianeta.

Dirigiti verso l’entroterra della contea di Londonderry per un contrasto netto, qui troverai rigogliose vallate verdi, ricche tradizioni e acque tranquille. Questa è una meta simbolo per le esperienze di slow travel, dal paddle board sul fiume Foyle alle pedalate lungo la Foyle Valley Cycle Route attraverso silenziose stradine di campagna e sentieri privi di traffico. Oppure, puoi scoprire il lato letterario della contea con una visita alla Seamus Heaney HomePlace di Bellaghy, che celebra la vita e il lascito culturale del poeta e premio Nobel irlandese.

Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca qui

Fonte: Ente Turismo Irlandese – ireland.com

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com