Dubai, Emirati Arabi: in viaggio nel futuro!

Dubai, Emirati Arabi: in viaggio nel futuro!
Condividi

Il Museo del Futuro e Infinity des Lumières, due luoghi iconici a Dubai dove vivere straordinarie esperienze immersive e futuristiche

Scoprite le più grandi idee del mondo, i prototipi e le invenzioni, e partecipate a seminari e conferenze speciali dove si analizzano soluzioni high-tech nel Museo del Futuro ed esplorate il centro di arti digitali immersivo più grande della regione, Infinity des Lumières, che porta in vita famosissime opere d’arte contemporanea.


Museo del Futuro a Dubai

Dubai

Esplorate il futuro di scienza, tecnologia e innovazione

Il Museo del futuro (MOFT), una delle attrazioni più celebri di Dubai, sorge lungo la Sheikh Zayed Road, la principale arteria stradale della città. Fondato dalla Dubai Future Foundation e inaugurato il 22 febbraio 2022, il museo si interroga su come potrebbe evolvere la società nei prossimi decenni grazie a scienza e tecnologia.

Definito “museo vivente”, racchiude in sé gli elementi classici delle esposizioni museali, del teatro immersivo e delle attrazioni tematiche, tramite i quali i visitatori possono guardare oltre il presente e scorgere le illimitate possibilità del futuro. Occupandosi di promuovere un movimento intellettuale globale, il museo è anche sede dell’iniziativa della città chiamata “Great Arab Minds”, che punta a identificare mille personalità arabe eccezionali per il loro talento in settori chiave.

Dubai

Design e architettura del Museo del futuro

Progettato con una forma toroidale asimmetrica in acciaio e vetro, il Museo del futuro è stato riconosciuto da National Geographic come uno dei 14 musei più belli del mondo. Il merito va attribuito all’architetto Shaun Killa, che ha voluto rappresentare con questa struttura la visione del futuro di Dubai.

Ciò che rende straordinario il museo è anche l’uso artistico della calligrafia araba, che ricopre la parte esterna e funge da tante piccole finestre. Disegnate dall’artista emiratino Mattar bin Lahej, queste finestre rappresentano i versi poetici composti da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli EAU ed Emiro di Dubai. Uno dei tre versi che avvolgono la facciata si può tradurre con “Il futuro appartiene a coloro che possono immaginarlo, progettarlo e realizzarlo. Non è qualcosa che si aspetta ma si crea”.

Cosa troverete al Museo del futuro

Questa struttura iconica rappresenta un assaggio di come sarà il mondo tra 50 anni e contribuirà a creare un’umanità migliore e un’economia globale più forte, dimostrando come le soluzioni di prossima generazione, che racchiudono anche intelligenza artificiale e realtà aumentata, possano migliorare le nostre vite.

Dubai

I visitatori potranno provare direttamente queste tecnologie, che segnano un deciso punto di svolta. Ciascun piano del museo è ideato come un vasto set cinematografico interattivo, animato da grandi narratori, esperti di tecnologia e artisti visionari. Tra i temi affrontati a fondo ci sono il futuro dei viaggi e della vita nello spazio, i cambiamenti climatici e l’ecologia, la salute, il benessere e la spiritualità. Oltre a presentare innovazioni rivoluzionarie, il museo ospiterà speciali seminari e conferenze tenute dalle menti più eccelse a livello internazionale.

I bambini dai tre ai dieci anni possono vivere un’esperienza open world nello spazio Future Heroes, un’area studiata appositamente per incoraggiare i più piccoli a esplorare tutto il loro potenziale.

I biglietti possono essere acquistati sul sito web ufficiale del museo e costano AED 145, circa €37. Per i bambini al di sotto dei tre anni, le persone con disabilità e i cittadini senior dell’Emirato è previsto l’ingresso gratuito.

Museo del Futuro Dubai

Non soltanto il Museo del Futuro a Dubai… scoprite Infinity des Lumières

Dubai

Entrate nel centro di arti digitali immersivo più grande della regione, Infinity des Lumières, che porta in vita famosissime opere d’arte contemporanea grazie a 130 proiettori, 58 altoparlanti e 3000 incredibili immagini digitali in movimento ad alta definizione. È una full-immersion in un altro mondo, dove gustarsi l’arte in una forma viva e dinamica. In questa galleria d’arte digitale i vostri sensi saranno catturati da mostre in contemporanea dedicate a Van Gogh, ad artisti giapponesi come Hokusai e all’universo in compagnia di Thomas Vanz.

È ubicata all’interno del Dubai Mall e ricopre una superficie di 2.700 mq. Inoltre, la Boutique di Infinity des Lumières, che già di suo è un’esperienza speciale, si può raggiungere direttamente dal Dubai Mall ed è aperta a tutti.

Infinity des Lumiѐres offre infinite possibilità di intrattenere, stupire e ispirare, con un evento portato in vita, come un’esperienza immersiva affascinante, attraverso una fusione dinamica di design innovativo, tecnologia, arte e ospitalità!

Cosa troverete in Raise Vibration – l’esperienza immersiva – Gaudi, Kandinsky & Klee

Gaudi – l’architetto dell’immaginazione

Dubai

Gaudi aveva un’immaginazione illimitata. La sua opera d’arte ha la magica capacità di teletrasportare lo spettatore in una magnifica realtà alternativa. L’arte di Gaudì irradia il rapporto speciale che aveva con Dio e la natura. Era davvero spirituale.

Gaudi ammirava la luce e le vibrazioni. La luce vibrante era un elemento dominante nella sua arte, fornendo calore e creando un universo di bellezza oltre la realtà. Come artista-architetto, Gaudi aveva un po’ di due mondi. Aveva la mente di uno scienziato e l’anima di un artista.

Kandinsky – l’odissea dell’attrazione

Dubai

La mano di Kandinsky suonava la melodia attraverso i colori. La sua arte mozzafiato aveva un magico mix di entrambi i mondi. I dipinti commoventi di Kandinsky hanno collegato gli esseri umani al loro io interiore e hanno dimostrato che pittura e musica sono perfettamente intrecciate.

Coloro che ammirano le opere di Kandinsky possono sentire l’energia. Bastano un paio di dipinti per portare lo spettatore in un mondo pieno di note melodiche. La sua tavolozza di colori e l’arte astratta sono ricche di emozioni profonde che si tuffano direttamente nella parte più profonda dell’anima.

Klee – il pittore musicale

Dubai

Klee era un sognatore senza limiti. La sua educazione in una famiglia di musicisti ha trasformato il suo pennello in un plettro che genera ritmi armonici. Il magnifico lavoro di Klee ha dimostrato le sue teorie su come arte e linguaggio interagiscono in una connessione incantevole.

L’arte di Klee può facilmente catturare i sensi dello spettatore. Gli occhi e le orecchie si fondono in un senso ingrandito ogni volta che il visitatore osserva un Klee. L’ironia e l’intuizione nelle sue composizioni piene di speranza distinguono la sua arte dagli artisti della sua generazione.

Dubai data – Senti la città

Dubai

Sviluppato in esclusiva per Infinity des Lumières utilizzando dati relativi alla natura e al paesaggio di Dubai come pittura, algoritmo come pennello, AI come artista. Un tributo all’avanguardia alla nostra meravigliosa città del futuro. Una spettacolare fusione di arte, scienza e tecnologia. Un’esperienza immersiva rivoluzionaria che ridefinisce l’arte, attraverso la conoscenza, l’innovazione e l’immersione multisensoriale.

Dubai

Infinity des Lumières

Per altri articoli relativi a Dubai clicca qui

Fonte: visitdubai.com – Dipartimento dell’Economia e del Turismo

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com