Egitto, si continua a riaprire!

Egitto, si continua a riaprire!
Condividi

Pubblichiamo alcune delle principali misure intraprese dall’Egitto in parte già in vigore e in parte di imminente attuazione per la programmatica ripresa del turismo.

L’Egitto attende con impazienza il ritorno sicuro del turismo. Il Ministero del Turismo e delle Antichità (MoTA), in coordinamento con il Ministero dell’Aviazione Civile, il Ministero della Salute e della Popolazione, e la Federazione Egiziana del Turismo ha presentato questa guida per delineare le norme di sicurezza igienico-sanitaria negli esercizi ricettivi, attività turistiche, archeologiche siti, musei, aeroporti e a bordo degli aerei egiziani

Dopo la brusca interruzione del turismo e dei viaggi internazionali a causa della diffusione del COVID-19 in tutto il mondo, il governo egiziano ha stabilito dei regolamenti di sicurezza igienica in conformità con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ed è stato approvato un “Certificato di sicurezza igienica” come prerequisito affinché le strutture ricettive, le attività turistiche, i siti archeologici e i musei riprendano le loro operazioni e accolgano i visitatori.

L’Egitto ha fissato un calendario per la ripresa del turismo alla luce delle nuove normative. Ciò è stato preceduto dalla completa disinfezione di tutte le strutture ricettive (alberghi e ristoranti), siti archeologici e musei, conducendo i necessari programmi di formazione e sensibilizzazione per dipendenti e lavoratori del settore turistico.

Il 15 maggio 2020, l’Egitto ha iniziato a riaprire gradualmente hotel e resort che hanno ottenuto il “Certificato di sicurezza igienica”, per ricevere turismo domestico, con un tasso di occupazione massimo del 25%. Il tasso di occupazione è stato quindi aumentato al 50% il 1 giugno 2020.

Il 27 giugno 2020, l’Egitto si apriranno gradualmente i ristoranti turistici che hanno ottenuto il “Certificato di sicurezza igienica” con un tasso di occupazione massima del 25% che consente loro di ricevere ospiti fino alle 22:00. Il 25 luglio, il tasso di occupazione dei ristoranti turistici sarà aumentato al 50%  e l’orario esteso alla mezzanotte.

Il MoTA, in collaborazione con il Ministero della Salute e della Popolazione, ha formato comitati congiunti per condurre ispezioni regolari delle strutture ricettive certificate per garantire un’efficace attuazione delle normative stabilite.

A partire dal 1 luglio 2020, aprtura di hotel e resort certificati situati nei governatorati costieri (Mar Rosso, Sinai meridionale e Matrouh) con tassi di occupazione massimi del 50%. Quei tre governatorati hanno avuto ottimi risultati epidemiologici, oltre ad avere ospedali attrezzati (pubblici e privati).

Il 1 luglio 2020 riapriranno musei e siti archeologici .

Il Ministero ha inoltre formato gli operatori del settore museale e dei siti archeologici sulle misure precauzionali per contrastare la diffusione del Coronavirus, oltre alla sicurezza e salute sul lavoro.

Il World Travel and Tourism Council WTTC ha concesso all’Egitto il 18 giugno 2020 il suo timbro di viaggio sicuro appositamente progettato, che consentirà ai viaggiatori e ad altre parti interessate di viaggi e turismo di riconoscere le autorità e le aziende di destinazione in tutto il mondo che hanno implementato protocolli di salute e igiene allineati con i protocolli Safe Travels del WTTC.

I regolamenti per la ripresa del turismo in Egitto qui menzionati sono soggetti a regolare revisione e aggiornamento alla luce dei nuovi sviluppi.

Misure precauzionali di viaggio

• A partire dal 1° settembre 2020, tutti i viaggiatori che arrivano in Egitto devono presentare un recente certificato di risultato negativo del test PCR per COVID-19 fatto nel paese di origine entro un massimo di 72 ore prima dell’orario di partenza del loro volo diretto per Egitto.

• Solo i viaggiatori che arrivano agli aeroporti internazionali di Sharm El-Sheikh, Taba, Hurghada e Marsa Allam e Luxor, che non hanno un recente certificato negativo del test PCR per COVID-19, possono eseguire il test PCR all’arrivo in uno cinque aeroporti citati (i test sono condotti da rappresentanti del Ministero della Salute e della Popolazione egiziano al costo di 30 USD (o l’equivalente in altre valute).

• I test PCR e altri test, richiesti dai viaggiatori al momento della partenza, in base alle esigenze dei diversi paesi, sono disponibili nel sud Sinai, nel Mar Rosso e nei governatorati di Luxor al costo di 30 USD (o l’equivalente in altre valute).

a) A bordo delle compagnie aeree egiziane

• Gli aerei sono rigorosamente disinfettati prima di ogni volo.

• È obbligatorio indossare la mascherina all’interno dell’aeromobile (passeggeri e assistenti di volo).

• Vengono serviti solo pasti freddi  e bevande in lattina.

• Sono disponibili kit di protezione universale contenenti disinfettanti, guanti e maschere per il viso (con quantità di riserva con l’equipaggio di volo).

• A bordo è vietata la distribuzione di pubblicazioni stampate (giornali, riviste, ecc.).

• Nell’aeromobile è assegnata un’area specifica per i passeggeri con malattie croniche che non sono in grado di indossare la mascherina per lunghi periodi di tempo.

b) Arrivo agli aeroporti egiziani

• Viene effettuata la sterilizzazione e la disinfezione regolari degli aeroporti.

• I dipendenti ei membri del personale seguono tutte le normative in materia di salute e sicurezza.

• L’uso di mascherine è obbligatorio all’interno di tutte le strutture aeroportuali.

• Viene mantenuto il distanziamento fisico.

• Controllo della temperatura di tutti i viaggiatori e del personale aeroportuale.

 • Disinfezione dei bagagli prima di essere posizionati sul nastro trasportatore bagagli.

Regolamento Generale Strutture ricettive, Siti Archeologici e Musei

Regolamento di funzionamento

• L’ottenimento dell’“Attestato di Sicurezza Igienica” rilasciato dal Ministero del Turismo e delle Antichità in coordinamento con il Ministero della Salute e della Popolazione e la competente Camera del Turismo, e il rispetto delle nuove norme stabilite, sono requisiti indispensabili per il funzionamento delle strutture ricettive.

• Il monitoraggio regolare delle strutture ricettive è svolto da commissioni paritetiche tra il Ministero del Turismo e delle Antichità e la competente Camera del Turismo.

• La violazione di una qualsiasi delle norme stabilite comporta la sospensione della licenza dello stabilimento.

• Il gestore della struttura ricettiva sottoscrive una dichiarazione di impegno al regolamento stabilito, e qualsiasi violazione comporterà sanzioni severe.

• Le informazioni sulle norme igieniche e di sicurezza sono messe a disposizione di tutti gli ospiti e visitatori della struttura.

Pulizia e disinfezione

• Viene eseguita una disinfezione regolare di tutti i luoghi pubblici e di tutti i punti di contatto.

• I disinfettanti per le mani sono forniti in tutti i luoghi.

• Si effettuano regolari pulizie di mobili e tessuti negli alberghi e nelle strutture turistiche.

• Viene mantenuta una corretta ventilazione, oltre al rispetto dei requisiti del Ministero della Salute e della Popolazione in materia di climatizzazione centralizzata.

• Lo smaltimento sicuro dei rifiuti secondo le linee guida del Ministero della Salute e della Popolazione e del Ministero dell’Ambiente è un “must”.

• La disinfezione dei lavelli della biancheria viene effettuata giornalmente.

Servizi igienici

• Viene eseguita la disinfezione regolare dei servizi igienici e di tutti i punti di contatto.

• Viene mantenuta una ventilazione adeguata.

• Igienizzanti e sapone liquido sono sempre disponibili.

• Vengono forniti solo asciugamani di carta.

• Sono forniti solo bidoni della spazzatura con pedali.

Regolamento degli hotel

1- Ricevimento degli Ospiti

• Agli ospiti viene controllata la temperatura ogni volta che entrano in hotel.

• I bagagli vengono disinfettati prima del check-in.

• La segnaletica del pavimento è posta per mantenere la distanza fisica.

• E’ consigliato il pagamento elettronico.

Alloggio

• La capacità della camera è di 2 adulti + 2 bambini (di età inferiore a 12 anni).

• Kit di protezione personale (contenenti dispositivi di protezione individuale come maschere, guanti e disinfettanti per le mani) sono forniti nelle camere per ogni ospite.

• Le stanze vengono disinfettate e adeguatamente ventilate per 12 ore tra il check-out e il check-in.

• Le stanze ei bagni sono adeguatamente ventilati e disinfettati giornalmente.

• Mobili e tessuti vengono disinfettati con macchine a vapore.

• Lenzuola e asciugamani vengono lavati ad alte temperature.

Piscine e spiagge negli hotel

• Le piscine e le spiagge sono aperte agli ospiti.

• Viene eseguita una disinfezione regolare delle piscine.

• La pulizia dell’area intorno alla spiaggia e alla piscina (compresi tavoli, sedie a sdraio, lettini, ecc…) dopo ogni utilizzo, nonché prima e dopo l’orario di lavoro.

• I lettini sono posti a 2 metri l’uno dall’altro.

• Consegna dei teli mare e piscina in camera.

• Le attività ricreative sulle spiagge e nelle piscine sono ridotte.

Feste ed Eventi Sociali

• Feste, aggregazioni sociali ed eventi sono consentiti nelle aree all’aperto negli hotel con una capienza massima di 300 persone, adottando tutte le precauzioni igienico-sanitarie.

• Sono consentiti incontri e conferenze al chiuso purché la partecipazione sia pari al 50% della capienza della sala, con un massimo di 150 partecipanti.

Hotel galleggianti

Floating Hotels hanno iniziato a operare Crociere sul Nilo a partire da ottobre 2020. Ottenimento del “Certificato di sicurezza igienica” rilasciato dal Ministero del turismo e delle antichità in coordinamento con il Ministero della salute e della popolazione e la relativa Camera del turismo e nel rispetto delle nuove norme stabilite per l’ospitalità stabilimenti, hotel, membri del personale e ristoranti menzionati nel presente documento sono prerequisiti per il funzionamento degli hotel galleggianti.

Norme aggiuntive per le banchine:

• I bagagli vengono disinfettati.

• Sull’impalcatura vengono posizionati dei segnali a pavimento per mantenere il distanziamento fisico.

V. Ristoranti (dentro e fuori gli Hotel)

A partire dal 1 dicembre 2020, l’orario di apertura di ristoranti turistici, caffetterie e bazar (al di fuori delle strutture alberghiere) è dalle 5:00 all’1:00. I servizi di asporto e consegna a domicilio sono consentiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli orari di apertura e chiusura dei suddetti stabilimenti nei governatorati costieri e turistici sono soggetti a modifica con decreto del Ministro del turismo e delle antichità in coordinamento con il Ministro dello sviluppo locale.

• Le barche possono operare al 50% della loro capacità totale di ospiti.

• La temperatura degli ospiti viene controllata prima dell’imbarco.

• È obbligatorio indossare le mascherine.

• La pulizia regolare delle superfici e dei punti di contatto viene effettuata utilizzando candeggina contenente cloro “Ipoclorito di sodio”, acqua ossigenata e alcool con un rapporto di concentrazione del 70%.

• I clienti sono incoraggiati a utilizzare i propri asciugamani, posate e stoviglie a bordo.

• Vengono utilizzate posate usa e getta.

• Viene mantenuto il distanziamento fisico durante l’entrata e l’uscita dall’acqua. Non è consentito avere più di due persone sulla piattaforma di poppa (ponte posteriore inferiore).

• Sono forniti kit di pronto soccorso, antipiretici e adeguati dispositivi di protezione.

• L’ordinazione del cibo a bordo avviene da un menù fisso (le cucine di bordo seguiranno le suddette normative).

3- Attività di turismo culturale

Tutti i tipi di attività turistiche, legate al turismo culturale (mongolfiere, Felouka, barche a vela, ecc.) opereranno con un massimo del 50% della loro capacità totale e rispetteranno le norme igieniche e di sicurezza relative al personale, alla disinfezione e al distanziamento fisico di sicurezza.

4- Negozi di prodotti turistici

• Guanti e mascherine vengono forniti ai clienti e smaltiti in sicurezza.

• La segnaletica del pavimento è posta per mantenere la distanza fisica.

• All’interno del negozio sono collocati cartelli che indicano ai clienti di non toccare gli oggetti esposti.

VII- Disciplina dei Mezzi di Trasporto Turistici (Bus, Limousine, Golf Car)

• Tutti i mezzi di trasporto per i turisti opereranno con un massimo del 50% della loro capacità totale; lasciare un posto libero accanto a ciascun passeggero sull’autobus e nelle golf car, con un massimo di due passeggeri in limousine.

• I passeggeri e gli autisti sono tenuti a indossare sempre le mascherine durante il viaggio.

• Vengono forniti disinfettanti e disinfettanti per le mani; prima e dopo ogni viaggio viene effettuata un’accurata pulizia, disinfezione e un’adeguata ventilazione.

VIII. Regolamento per Gruppi Turistici in Visita a Siti Archeologici e Musei

• Tutti i punti di contatto ei pavimenti dei musei e dei centri visitatori dei siti archeologici vengono disinfettati giornalmente prima dell’orario di apertura.

• I gruppi turistici non devono superare le 25 persone nei musei e nei siti archeologici.

• Le guide turistiche devono indossare maschere e utilizzare apparecchiature audio all’interno dei musei. Gli auricolari vengono sterilizzati dopo ogni utilizzo.

 • Le aziende turistiche devono fornire mascherine ai turisti e agli autisti.

• Viene controllata giornalmente la temperatura dei dipendenti (e dei visitatori prima di entrare nei musei e nei siti archeologici al coperto).

• Viene mantenuto il distanziamento fisico di sicurezza.

• Il numero massimo di visitatori ammessi all’interno dei musei e dei siti archeologici al coperto è:

– 100 visitatori all’ora in tutti i musei (200 visitatori all’ora nel Museo Egizio di Tahrir).

– 10 – 15 visitatori all’interno di qualsiasi piramide o tomba (a seconda delle sue dimensioni).

• Le gite di scuole, università e enti governativi devono essere pre-notificate a siti archeologici e musei, almeno 48 ore prima della visita programmata, con non più di 15 persone per viaggio, con un massimo di 5 viaggi al giorno.

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com