Filippine: i migliori festival del 2023 che non puoi perdere!

Filippine: i migliori festival del 2023 che non puoi perdere!
Condividi

Le celebrazioni del 2023 nelle Filippine: esperienze culturali, dalla musica alla danza, passando per il cibo e le tradizioni

Le Filippine sono una destinazione turistica in rapida crescita, nota per le sue bellezze naturali, la cultura vibrante e l’accoglienza calda e amichevole della gente. Con oltre 7.000 isole, le Filippine offrono una vasta gamma di paesaggi mozzafiato, dalle spiagge bianche e incontaminate alle montagne verdeggianti. Ma oltre alle bellezze naturali, le Filippine sono anche famose per i loro festival colorati e vivaci, che celebrano la cultura e le tradizioni locali.

Filippine
Palu Malerba at Pexels

Il 2023 si prospetta un anno ricco di eventi, festival e celebrazioni culturali per le Filippine che invitano i turisti a vivere le emozioni e le tradizioni del Paese in prima persona, presentando un ampio calendario di programmazioni. Gastronomia, costumi, religione, riti, danze e spettacoli sono i protagonisti dei festival filippini che omaggiano le tradizioni del territorio e l’unione del popolo in modo colorato e gioioso.

Vuoi saperne di più? Leggi tutti i nostri suggerimenti

Un festival dopo l’altro

Gennaio: Kalibo Ati-Atihan Festival

Filippine

Gennaio è stato il mese in cui in tutte le Filippine si è festeggiato il Santo Niño. A Kalibo questi festeggiamenti hanno dato vita ad Ati-Atihan Festival, nella terza domenica di gennaio. La città è stata attraversata da tribù danzanti negli antichi costumi da battaglia, le strade si sono riempite di colori e tutta la città è stata pervasa da un’atmosfera di festa unica a ritmo di tamburi.

Febbraio: Hot Ballon Festival

Filippine

Nato nel 1994, segno di speranza, dopo la devastante eruzione del vulcano Pinatubo, l’Hot Baloon Festival è un evento annuale famoso soprattutto per il volo delle mongolfiere provenienti da tutto il mondo che ogni anno attirano migliaia di visitatori. L’evento propone anche sport aerei, manovre e voli di precisione, ultraleggeri, voli dimostrativi RC, sky diving, raduno di aeromobili, razzi, salto della bandiera, gara di scoppio di palloncini, volo di aquiloni, oltre alla fiera con bancarelle, giostre e concerti notturni… ci sono attività per tutti i gusti!

Marzo: Balut Sa Puti Festival

Filippine

Tra l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile, nella città di Pateros si tiene il Balut sa Puti Festival. Il festival gastronomico prevede una gara di cucina del tipico Balut: un uovo di anatra o gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa. Durante il festival, che promuove Pateros come miglior produttore di balut al mondo, gli abitanti si riuniscono per ascoltare band dal vivo, bere birra ghiacciata, e mangiare Balut.

Aprile: Apo Sandawa Climb Festival

Filippine

Il Mt. Apo Sandawa Climb Festival è un evento di due giorni che celebra nella città di Kidapawan durante la Settimana Santa di ogni anno. Il festival è una vera e propria celebrazione della vita e della cultura dei Manobo, il principale gruppo tribale di Kidapawan City. Un tripudio di danze, canti tradizionali e religione uniti all’esibizione di giochi tradizionali come “pana”, “bankaw”, “Kadang”.

Maggio: Pahiyas Festival

Filippine

La città di Lucban celebra ogni 15 maggio una delle più grandi e colorate feste del raccolto del Paese in onore di Isidro Labrador, patrono degli agricoltori. Conosciuta come Pahiyas e celebrata anche nelle città di Tayabas, Sariaya, Gumaca, Tiaong è una tradizione profondamente radicata nella cultura filippina volta a celebrare l’abbondante raccolto. Le case per l’occasione vengono decorate con “Kiping”, cialde di pasta di riso a forma di foglia multicolore, frutti e fiori. Si tratta di un evento di fama nazionale ed internazionale, che rende la città un punto di riferimento per la vendita di artigianato e prelibatezze locali.

Giugno: Pintados Festival e Kasadyaan Festival

Filippine

Pintados Festival mostra l’antica pratica della pittura del corpo e come gli abitanti di Tacloban abbiano integrato nella loro cultura il cristianesimo, sviluppato un grande amore per il Santo Niño Senior. Il festival riunisce le vibranti e diverse culture delle città della Provincia di Leyte e di altri festival di Visayas e Mindanao.

Per altri articoli relativi alle Filippine clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte: Filippine – Dipartimento del Turismo Italia InterfaceTourism

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com