Filippine: un arcipelago costellato da spiagge bianche e coralline

Filippine: un arcipelago costellato da spiagge bianche e coralline
Condividi

L’arcipelago delle Filippine offre paesaggi marini incontaminati con spiagge coralline accarezzate da acque calde e cristalline

Adagiate sulle acque dell’Oceano Pacifico nel sudest asiatico, le Filippine sono tra le zone più ricche di biodiversità del mondo. Di origine vulcanica e ricoperte da una densa foresta tropicale, il paesaggio è costellato di piante fiorite, fonte di profumi intensi che rendono l’atmosfera paradisiaca.

Grazie alla loro origine vulcanica, il terreno delle Filippine è molto fertile e ricco di preziose risorse minerarie, tra cui giacimenti di oro e di rame.

Filippine

Le acque azzurre e cristalline, che circondano l’arcipelago delle Filippine, ospitano una rilevante fauna marina, con più di 800 specie di coralli, 3000 specie di pesci e 20000 specie di molluschi, a cui si aggiungono delfini, balene e tartarughe marine.

I visitatori trovano nell’arcipelago delle Filippine molti spunti di interesse: alcuni sono attratti dalle splendide spiagge che si affacciano su acque turchesi e incontaminate e apprezzano la vita festosa e vivace che le circonda oppure scelgono spiagge più riservate per un contatto più intimo con la natura.

Altri giungono alle Filippine, nell’angolo remoto del sud-est asiatico, per immergersi nei rinomati siti di diving di fama mondiale, mentre i visitatori con una più spiccata indole da esploratori, percorrono sentieri meno frequentati, fanno trekking sulle aree di montagna inoltrandosi nella fitta vegetazione tropicale e si spingono all’interno di grotte dalla bellezza mozzafiato.

In un arcipelago di oltre 7.400 isole, ognuna delle quali in grado di offrire più di una spiaggia, le possibilità di trovare nelle Filippine la propria lingua di sabbia ideale sono tantissime. White Beach a Boracay, Alona Beach a Pangao (Bohol) sono nomi iconici, orami parte del mercato turistico internazionale. Ma questo mese andiamo alla scoperta delle spiagge più nascoste e incontaminate, per una vacanza fuori dai luoghi comuni.

Bantayan Island, Cebu

Filippine

Situata nel punto più a Nord di Cebu, Bantayan Island permette di scoprire spiagge bianche e siti ecoturistici. L’isola offre diverse opzioni di hotel, dalle lussuose strutture fronte mare alle aeree campeggio. Vi sono possibilità di vivere il mare a 360°, ma anche di scoprire la cultura locale e assaggiare il tipico pesce essiccato. 

Kalanggaman Island, Leyte

Filippine

Acque cristalline circondano questa lunga lingua di spiaggia bianca perfetta per rilassarsi e fare un sacco di foto.

Il nome deriva dalla parola “langgam” che significa uccello nella lingua locale, perché le due ali dell’isola viste dall’alto sembrano ali spiegate.

Non ci sono grandi resort a Kalanggaman, ma solo cottage di nativi dove passare una notte all’avventura. Del resto, ci si arriva con spostamenti in bus o ferry di 90 minuti da Ormoc seguiti da 90 minuti di ferry.

Secret Beach, El Nido, Palawan

Filippine

Nascosta tra scogliere e acque turchesi, Secret Beach a El Nido è un vero paradiso. La spiaggia si raggiunge nuotando attraverso una fessura in un blocco calcareo appena sopra il livello dell’acqua. Per raggiungere questa meraviglia ci si può avvicinare in barca da EL Nido Resorts or EL Nido Town.

Sugar Beach, Sipalay, Negros Occidental

Filippine

La spiaggia, detta anche Langub Beach, è una delle preferite degli abitanti di Negros Occidental, dove rilassarsi sulla sabbia bruna, fare snokeing, paddeling o semplicemente godersi il tramonto. La spiaggia si trova nei pressi di Sipalay City ed è possibile trovarvi diverse attrezzature sportive.

Mantigue Island, Caminguin Province

Filippine

In 20 minuti di barca da Caminguin si raggiunge quest’isola di sabbia bianca e vegetazione lussureggiante. L’isola di Mantigue è famosa tra i sub per la presenza della tartaruga embricata in via di estinzione e per le tante creature marine colorate che vivono nei meravigliosi giardini di coralli e paesaggi marini. Oltre al mare è possibile scoprire la fauna locale della mini-giungla tropicale, giocare tra le onde, oziare sulla spiaggia o gustare i locali ricci di mare (uni)! L’isola è aperta a un solo tour al giorno con posti limitati, per preservarne la bellezza naturale.

Guyam, Dakyu and Naked Island, Surigao del Norte

Filippine

Da Siargao, una delle top destinazioni surf al mondo, è possibile partire per un tour alla scoperta delle isole vicine. Guyam, Daky e Naked Island sono destinazioni per chi vuole scoprire la vita in una piccola isola remota. Guyam è una piccola isola circolare con ondeggianti palme da cocco e capanne sulla spiaggia, mentre Naked Island, come suggerisce il nome, è una spiaggia spoglia con acque profonde adatte per le immersioni subacquee. Daku, che significa “grande” nel dialetto locale, è abbastanza grande da ospitare una piccola e amichevole comunità di pescatori.

Calaguas Island, Camarines Norte

Filippine

La sabbia bianca e l’acqua blu dell’isola di Calaguas a Camarines Norte sono diventate una destinazione popolare. Calaguas è il luogo ideale per riposarti e rilassarsi sulla spiaggia, nuotando nell’acqua limpida ed esplorando i semplici piaceri dell’isola. Immersioni e snorkeling, escursioni tra isole e spiagge, sono alcune delle altre attività disponibili. È anche possibile scegliere di fare trekking sulle dolci colline dell’isola di Tinaga.

Filippine

Nota: Si ricorda che per entrare nelle Filippine non è richiesto il tampone Covid-19 a coloro che, con attestazione di ciclo vaccinale completato, desiderino entrare nel Paese, senza distinzione tra tipologie di vaccinazione e Paese di origine. L’assicurazione di viaggio non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

Per ulteriori informazioni relative alle regole per l’ingresso nelle Filippine clicca qui

Per approfondire la conoscenza delle Filippine, leggi altri articoli cliccando qui

Fonte: interfacetourism

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com