Germania: 13 consigli per le attività invernali!

Germania: 13 consigli per le attività invernali!
Condividi

Scopriamo le attività che rendono eccitante una vacanza in Germania in inverno

In Germania la stagione invernale offre molte attività da fare anche all’aperto nonostante le temperature fredde e la neve. L’inverno può essere un periodo dell’anno adatto a fare esperienze uniche nei favolosi paesaggi innevati.

Dai classici sport sulla neve alla costruzione di un igloo in Algovia, o alla gita in slitta con gli husky nella Foresta Nera, da una caccia al tesoro in versione GPS outdoor rally ad Amburgo all’insolito taxi su un bob da corsa dietro un pilota per raggiungere una velocità di 120 km/h in Baviera… L’inverno in Germania è emozionante e sorprendente.

Come godersi l’inverno in Germania

L’inverno in Germania può essere tanto eccitante quanto magico. E anche se piove, nevica o c’è un temporale, con i nostri 13 fantastici consigli, sei sicuro di non annoiarti.

Giro in slitta trainata da husky

Germania

In Siberia è normale vita di tutti i giorni, in Germania è un’esperienza incredibile: un giro in slitta con gli husky. I tour con gli husky sono offerti in diverse parti della Germania, ad esempio nel Rhön, nella Foresta Nera, nella Bassa Sassonia o nelle montagne dell’Harz.

Caccia al tesoro in versione GPS outdoor rally

Germania

L’inverno non è adatto per un tour in città? Puoi impegnarti in un’attività esterna. Ci sono cacce al tesoro GPS in diverse città, ad esempio ad Amburgo. Al termine, un delizioso caffè in un locale carino sarà il completamento di una giornata divertente.

Passeggiate sul lungomare

Germania

Spiagge deserte, aria gelida, onde solitarie che si infrangono: se ti sei appena innamorato o hai bisogno di un po’ di tempo da dedicare a te stesso, dovresti andare sulla costa. In inverno, il Mar Baltico e il Mare del Nord diventano davvero romantici. Se sei fortunato, non dovrai nemmeno condividere la spiaggia!

Giri in carrozza trainata da cavalli

Sedetevi, rilassatevi e godetevi il paesaggio invernale avvolti in un caldo cappotto: è un ottimo modo per godersi un giro in carrozza trainata da cavalli. In molte regioni della Germania, ad esempio in Algovia, vengono offerte gite in carrozza trainata da cavalli.

Costruisci un igloo o pernottaci!

Germania

Questa sarà sicuramente un’esperienza completamente diversa dal solito. Perché non passare la notte in un igloo? Ci sono anche piccoli villaggi igloo in Germania. Spesso si trovano in posizione idilliaca in alta montagna e offrono anche un vivace programma di intrattenimento, splendidi panorami e un bar di ghiaccio incluso. Se hai voglia di costruire tu stesso un igloo, è anche possibile, ad esempio in Algovia.

Fiaccolate tra i vigneti

I vigneti sono deliziosi tutto l’anno. In inverno è particolarmente suggestiva la passeggiata serale tra i vigneti con le fiaccole. Queste escursioni sono offerte, ad esempio, nel Rheingau o nel Baden-Württemberg. Uno dei punti salienti è sicuramente la vista dalle altitudini più elevate fino alle valli illuminate.

Divertimento per grandi e piccini: slittino

Germania

Lo slittino giù per le piste porta un bagliore di felicità sulle guance di tutti. La pista naturale per slittini Hirscheckblitz a Ramsau vicino a Berchtesgaden è un buon punto di partenza. E con una lunghezza di 6,5 chilometri, la pista da slittino Wallberg vicino a Rottach-Egern è una delle piste da slittino più lunghe della Germania. Se cerchi una scarica di adrenalina, prendi un bob-taxi da corsa: un pilota esperto ti farà attraversare un canale di ghiaccio a una velocità di 120/h. Puoi farlo ad Altenberg vicino a Dresda o a Königssee in Baviera.

Visita un giardino tropicale o un giardino botanico

I giardini botanici offrono ai visitatori non solo graziosi parchi, ma spesso anche serre o persino case delle farfalle. Nel Palmengarten di Francoforte, ad esempio, la casa delle farfalle attira i visitatori nei mesi invernali con oltre 60 specie di farfalle. Puoi anche ammirare la bellezza di questi insetti nei giardini botanici di Marburgo o nella casa delle farfalle sull’isola di Mainau vicino a Costanza, così come nel Wilhelma di Stoccarda. Anche il Biosphäre Potsdamis merita una visita. Ad esempio, puoi passeggiare attraverso una foresta pluviale tropicale sotto l’enorme cupola di vetro. I giardini botanici di Berlino, invece, ti delizieranno con le sue numerose serre espositive e la sua casa dei cactus.

Il Planetario

Germania

l cielo invernale offre la vista di alcune delle costellazioni più luminose. Quindi, visita un planetario soprattutto nei mesi invernali. Goditi la vista delle stelle e scopri emozionanti costellazioni stellari. Ci sono planetari a Berlino, Mannheim, Bochum, Cottbus e Amburgo.

Pattinaggio sul ghiaccio

Germania

Il pattinaggio non è solo un’attività da vivere per i bambini. Girare davanti a un vero e proprio palco diventa un’esperienza memorabile. Particolarmente bello, se il ghiaccio è abbastanza spesso, è, ad esempio, il canale del palazzo del castello di Nymphenburg a Monaco. Qui puoi persino giocare a tiro con il bastoncino da ghiaccio e a hockey su ghiaccio. Tuttavia, ci sono anche piste di pattinaggio nella maggior parte delle città più grandi.

Vivi come un re

Germania

I castelli hanno un fascino speciale in inverno, soprattutto in caso di neve. Il castello di Neuschwanstein in Baviera, ad esempio, diventa particolarmente bello. E chiunque visiti, inoltre, il castello di Moritzburg innevato vicino a Dresda o il castello di Hohenzollern nel Baden-Württemberg, si sentirà come in una fiaba. Un piacevole vantaggio: in inverno di solito ci sono meno visitatori nei castelli e nei palazzi. Quindi, lì puoi divertirti a sentirti proprio come un re o una regina nella propria dimora.

Mettiti comodo al Museo del Cinema

Germania

L’inverno evoca l’ora del cinema. Che ne dici di una visita a un museo del cinema? Ci sono musei del cinema in molte città: a Francoforte sul Meno, a Düsseldorf, a Potsdam e a Monaco, per esempio. La maggior parte di loro mostra diversi film al giorno e spesso mostra film nella loro versione originale, o almeno in lingua inglese.

Sciare

Germania

Con gli sci o con lo snowboard, correre sulle piste è sempre divertente. Ciò vale particolarmente nelle montagne dell’Harz, sul Feldberg nel Baden-Württemberg, in Assia, in Baviera o in Sassonia sul Fichtelberg.

Qui potete trovare informazioni dettagliate sulle stazioni sciistiche tedesche.

E inoltre…

Sassonia – terra di musica

Germania

Semperoper, Gewandhausorchester, coro dei Thomaner e coro Kreuzchor: tutto questo, e molto altro, si trova in Sassonia, terra di musica, di orchestre, di cori, e sede di prestigiose sale concertistiche che nel 2023 ospiteranno eventi musicali d’eccellenza:

  • Festival musicale di Dresda 18.05–18.06.23
  • Dixieland Festival Dresda 14 –21.05.23
  • Moritzburg Festival agosto 2023
  • Mahler Festival Lipsia 11–29.05.23
  • Festival di Bach Lipsia 8–18.06.23

Proposte musicali in Sassonia

Fin che la barca va…

Germania

Conoscere la Germania in barca è affascinante e piacevole. Lungo il Reno e la Mosella si possono ammirare villaggi vinicoli e castelli da favola sui pendii. La pittoresca valle dell’Elba è ricca di storia e cultura, e non mancano sorprendenti formazioni rocciose create dalla natura. Ma navigando lungo fiumi e canali si possono scoprire anche diverse città, come Berlino o Potsdam.

Per altri articoli relativi alla Germania clicca qui

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo – Italia

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com