Giappone – Sakura, i fiori di ciliegio, icona di bellezza effimera e rinascita
L’incanto dei fiori di ciliegio, sakura, simbolo del ciclo della vita nella cultura in Giappone
I fiori di ciliegio, o sakura in giapponese, hanno una profonda importanza nella cultura e nella vita quotidiana del popolo giapponese. Questi delicati fiori, ammirati per la loro bellezza effimera, sono più di semplici elementi decorativi. Essi rappresentano un simbolo di rinascita, di trasformazione e di apprezzamento della fugace bellezza della vita.
Il loro sbocciare primaverile dà il via a celebrazioni e rituali che risalgono a secoli di tradizione, portando con sé un senso di meraviglia e di gratitudine per la natura e per il ciclo perpetuo della vita. In questo breve viaggio attraverso la cultura giapponese, esploreremo il significato profondo e l’emozionante bellezza che i fiori di ciliegio evocano nel cuore di chiunque li contempli.
Cosa rappresentano i fiori di ciliegio nella cultura giapponese?
Se visiti il Giappone in primavera non puoi perderti i fiori di ciliegio. Scopri il significato dei sakura giapponesi e dove andare a vederli.
I sakura, o fiori di ciliegio, sono un’attrazione da non perdere in Giappone, soprattutto se viaggi in primavera.
Sakura giapponesi: i fiori di ciliegio
A seconda del periodo dell’anno in cui visiti il Giappone e della regione visitata, probabilmente vedrai dei fiori rosa sbocciati sugli alberi. Sono sakura, i celebri fiori di ciliegio giapponesi, che tingono il mondo di una nuvola di tenui rosa e bianchi.
Il simbolismo e il significato dei fiori di ciliegio in Giappone
I fiori di ciliegio hanno molti significati, il primo dei quali è che la vita è effimera. Sono meravigliosi da ammirare nel pieno della fioritura, ma i fiori (e gli alberi) hanno vita breve e fioriscono solo per qualche settimana prima di cadere al suolo e appassire.
Incarnazione di bellezza e mortalità
I significati dei sakura sono anche contraddittori. Simboleggiano vita e morte, bellezza e violenza. Come l’arrivo della primavera promette nuova vita, così lo sbocciare dei fiori di ciliegio porta un senso di vitalità e vivacità. Al tempo stesso, la loro vita breve ci ricorda che la vita è effimera.
Folklore dei sakura giapponesi
Spesso si vedono i fiori di ciliegio come simboli pregni di significato nella cultura giapponese, in dipinti, film, poesie e letteratura.
Storicamente rappresentavano la vita breve ma colorata dei samurai, i guerrieri del Giappone feudale. Vivevano secondo un rigido codice morale di rispetto, onore e disciplina chiamato bushido. Il loro dovere era incarnare e preservare queste virtù ed essere guerrieri impavidi anche di fronte alla morte. I fiori di ciliegio o i petali caduti simboleggiavano la fine della breve vita dei samurai.
Durante la Seconda guerra mondiale, anche i piloti kamikaze decoravano i loro aerei con dei sakura prima di partire per le missioni suicide. Questi simboli rappresentavano la morte “come splendidi petali di ciliegio caduti per l’imperatore”.
Nelle religioni popolari giapponesi, gli alberi di ciliegio spesso rappresentavano la riproduzione nel mondo agricolo. Originariamente, si faceva riferimento a una divinità delle risaie e kura significava “un posto a sedere per un Dio”. I giapponesi credevano che i fiori di ciliegio fossero dimore per divinità di montagna che si trasformavano nelle divinità delle risaie. Per questo tutte le primavere i giapponesi andavano in montagna ad adorare gli alberi.
Cos’è il rituale dell’Hanami?
Il rituale dell’Hanami è una cerimonia originaria del Giappone che celebra la bellezza fugace dei fiori di ciliegio. Si tratta semplicemente della pratica comune di ammirare i fiori di ciliegio.
Nell’antichità, i contadini pregavano, presentavano offerte e un banchetto sotto gli alberi di ciliegio, credendo che questo avrebbe portato un raccolto abbondante. Al giorno d’oggi, l’Hanami è un evento molto atteso che si verifica una volta l’anno. Quando arriva la primavera, familiari e amici si riuniscono per picnic e feste sotto gli alberi di ciliegio. Cantano insieme, mangiano cibo di tutti i tipi e bevono alcolici.
Alberi di ciliegio sacri in Giappone
Viaggiando in Giappone potresti sentir parlare degli alberi sacri che spesso compaiono nei racconti popolari buddisti e scintoisti. Si dice che i kami (spiriti) abitino nei kodama (alberi antichi o di bell’aspetto). In Giappone esistono centinaia di questi alberi e puoi distinguerli dagli alberi normali dagli shimenawa: corde grandi e intrecciate che circondano questi alberi sacri. Le persone credono che chiunque maltratti o tagli questi alberi sacri sarà colpito da sventura.
Diversi di questi alberi sacri sono ciliegi. Si dice che alcuni di questi alberi fioriscano in anniversari particolari e non solo in primavera o che possiedano le anime delle persone.
Ciliegio della nutrice
Uno dei ciliegi più famosi è l’Uba-zakura, o Ciliegio della nutrice. Si dice che sbocci il giorno dell’anniversario della morte di una nutrice che ha dato la vita per salvare quella di un bambino di cui si prendeva cura. Si narra che la sua anima continui a vivere sotto forma di albero.
Ciliegio del 16 di gennaio
Un’altra leggenda antica è quella di un anziano samurai solitario di Wakegori. Si narra che fosse sopravvissuto ai suoi figli e ai suoi cari. Il suo unico conforto e compagno era un antico albero di ciliegio nel giardino, che apparteneva alla sua famiglia da generazioni. Da bambino giocava sotto i suoi ampi rami. Quando anche l’albero morì, il samurai diventò ancora più solo. Il 16 gennaio seguente, fece hara-kiri (una forma di suicidio rituale giapponese). Il suo spirito entrò nell’albero e ogni anno, da allora, si dice che fiorisca il 16 gennaio.
Ciliegio che spacca la roccia
A Morioka, in Giappone, si trova un albero venerato vecchio di 400 anni chiamato Ishiwari-zakura, conosciuto anche come il ciliegio che “spacca la roccia”. Non è tanto parte del folklore quanto un fenomeno naturale. L’Ishiwari-zakura ha messo radici in una piccola fessura in un masso e alla lunga è diventato così grande da spaccare il masso a metà. Si ritiene che la bellezza e la forza dell’albero fossero tali da rompere la roccia.
Alberi di ciliegio famosi in Giappone
Miharu Takizakura (Città di Miharu, Fukushima): un ciliegio che assomiglia a una cascata
Il Miharu Takizakura si trova a Miharu, una città di Fukushima. L’albero si innalza più di 12 metri e i rami raggiungono i 20 metri da est a ovest e 18 metri a nord a sud. La circonferenza è di 9,5 metri e si stima che abbia più di mille anni. È stato chiamato appropriatamente Takizakura, che letteralmente significa “ciliegio a cascata”, perché assomiglia a una cascata.
Ogni anno, da metà a fine aprile, il Miharu Takizakura raggiunge il pieno della sua fioritura. In questo periodo, migliaia di turisti si radunano per vedere l’albero e scattare delle foto.
Quando organizzi una visita, assicurati di arrivare il prima possibile, perché le strade che portano all’albero diventano incredibilmente trafficate a causa dell’afflusso di visitatori. Non è necessario preoccuparsi per l’affollamento, perché il flusso di visitatori è ben regolato e la visita all’albero è un’esperienza piacevole e priva di intoppi. Vale anche la pena vederlo la sera, quando è illuminato.
Come raggiungere il Miharu Takizakura: dall’aeroporto di Fukushima, prendi il treno per Koriyama Ekimae. Alla stazione di Koriyama, prendi la linea Ban-Etsuto per la stazione Miharu Station. All’apice della stagione della fioritura dei ciliegi puoi prendere l’autobus che collega la stazione Miharu e Miharu Takizakura.
• Posizione: 115 Sakurakubo, Taki, Miharu, Tamura District, Fukushima 963-7714
• Orari di apertura: dalle 06:00 alle 18:00 (prolungati fino alle 20:30 quando è illuminato)
Usuzumi Zakura (Città di Motosu, Gifu): un albero di ciliegio grigio pallido
Usuzumi Zakura è un antico e famoso ciliegio nella pittoresca valle di Neodani, al paese di Neo, della prefettura di Motosu of Gifu. Si dice che sia stato piantato dall’Imperatore Keitai (il 26° imperatore giapponese). È uno degli alberi di ciliegio più antichi del Giappone e ha più di 1500 anni. Ci sono dei pali di legno a sostenere i suoi rami.
Il suo nome significa “fiore di ciliegio grigio pallido”, che descrive il colore dei fiori quando stanno per cadere dai rami. Usu o usui significa pallido o debole in giapponese.
Usuzumi Zakura è un ciliegio unico che assume tre diverse forme. Inizialmente i boccioli sono rosa pallido e quando sono completamente fioriti diventano bianco puro. Quando l’apice della fioritura è passato, diventano grigio pallido prima di cadere a terra.
Come raggiungere Usuzumi Zakura: prendi la navetta dall’aeroporto di Nagoya alla stazione di Nagoya. Da qui prendi la linea JR Tokaido fino alla stazione Ogaki. Passa al treno locale Tarumi e continua fino all’ultima fermata, la stazione Tarumi. Il parco Usuzumi si trova a 15 minuti a piedi.
• Indirizzo: Usuzumi Park, 995 Aza-jodan, Neo-itasho, Motosu City, Gifu 501-1524
Jindai-Zakura (Città di Hokuto, Yamanashi): uno dei ciliegi più antichi
Insieme a Miharu Takizakura nella prefettura di Fukushima e a Usuzumi Zakura nella prefettura di Gifu, Jindai-Zakura nella prefettura di Yamanashi è conosciuto come uno dei “tre grandi ciliegi giapponesi”.
Jindai-Zakura è un ciliegio leggendario nella città di Hokuto e si innalza nella zona del tempio Jindaji. Si stima che abbia 1800-2000 anni, il che lo rende uno dei ciliegi più antichi in Giappone e forse in tutto il mondo. È alto 10,3 metri e la circonferenza del suo tronco è di 11,8 metri. È diventato il primo monumento naturale designato a livello nazionale dell’era Taisho.
La leggenda ne traccia le origini al principe Otsu (che ha servito come dodicesimo imperatore giapponese). Si dice che abbia piantato l’albero quando ha visitato la regione per la prima volta, nel primo secolo.
Un’altra figura famosa associata all’albero è il buddista Priest Nichiren, che si dice essersi imbattuto nell’albero morente. Nichiren pregò perché l’albero si riprendesse e poco dopo le sue condizioni migliorarono. In seguito, adottò il nome di “myoho-zakura”, che significa “fiore di ciliegio Saddharma”.
Come raggiungere Jindai-Zakura: prendi la navetta aeroportuale dall’aeroporto Shinsu-Matsumoto al terminal degli autobus Matsumoto. Cammina fino alla stazione Matsumoto e prendi la Linea Shinonoi/Chuo fino alla stazione Hinoharu. Prendi un taxi fino a Jindai-Zakura.
• Indirizzo: 2763 Mukawacho Yamataka, Hokuto City, Yamanashi 408-0306
Dove si possono ammirare i ciliegi in Giappone?
In Giappone ci sono moltissimi luoghi dove ammirare meravigliosi fiori di ciliegio in tutte le città e prefetture. Se stai organizzando un Hanami con famiglia e amici, puoi provare una di queste location popolari:
Parco Matsumae (Hokkaido): un parco con 10.000 fiori di ciliegio
La primavera non può essere più magica che al parco Hokkaido Matsumae, dove più di 10.000 fiori di ciliegio prendono vita ogni anno. Nel parco si trovano più di 250 specie diverse che sbocciano in diversi periodi, offrendo ai visitatori un arco di tempo più ampio per ammirare la bellezza spettacolare dei sakura giapponesi.
Come raggiungere il parco Matsumae: prendi la navetta dall’aeroporto di Hakodate alla stazione di Hakodate. Da qui prendi la linea Hokuto per la stazione Shin-Hakodate-Hokuto, quindi trasferisciti sulla linea Tohoku-Hokkaido Shinkansen fino alla stazione di Kikonai. Prendi l’autobus Hakodate in direzione Matsumae e scendi alla fermata di Matsushiro. Cammina qualche minuto per raggiungere il parco.
• Indirizzo: Matsushiro, Matsumae, Matsumae District, Hokkaido 049-1511
Parco di Hirosaki (Aomori): famoso per il castello di Hirosaki con i ciliegi circostanti
Il parco Hirosaki è famoso per l’omonimo castello ed è una destinazione popolare tra i turisti. In primavera i fiori di ciliegio ricoprono il parco di una coperta rosa chiaro. In tutto il parco e il castello potrai vedere gli alberi di Somei-Yoshino, considerati gli alberi di ciliegio fioriti più popolari.
Come raggiungere il parco Hirosaki: dall’aeroporto Aomori, prendi la navetta per la stazione di Aomori. Alla stazione di Aomori, prendi la linea Ou Line fino alla stazione di Hirosaki. Da qui sali sul Dotemachi Loop Bus fino alla fermta di Shiyakusho Mae Bus.
• Indirizzo: 1 Shimoshiroganecho, Hirosaki City, Aomori 036-8356
Shinjuku Gyoen (Tokyo): include giardini e ciliegi
Con il suo ampio parco, i sentieri tortuosi e il panorama rilassante, Shinjuku Gyoen è il luogo perfetto per ammirare i fiori di ciliegio in primavera. È uno dei luoghi più popolari per l’Hanami, quindi non sorprenderti di vedere moltissime persone affollare i giardini in primavera. Ci sono un giardino paesaggistico, un giardino formale francese e un giardino paesaggistico inglese che in primavera sono fioriti di ciliegi.
Come raggiungere Shinjuku Gyoen: dall’aeroporto di Haneda, prendi la linea dell’aeroporto Keikyū fino alla stazione Daimon. Prendi la linea Oedo fino alla stazione Kokuritsu-Kyogijo. Shinjuku Gyoen dista pochi minuti a piedi da lì.
• Indirizzo: 11 Naito-machi, Shinjuku-ku, Tokyo 160-0014
• Orari di apertura: dalle 09:00 alle 16:00 (dal 1° ottobre al 14 marzo), dalle 09:00 alle 17:30 PM (dal 15 marzo al 30 giugno, al 21 agosto al 30 settembre), dalle 09:00 alle 18:30 (1° luglio – 20 agosto)
Parco Kema Sakuranomiya (Osaka): argine scenografico fiancheggiato di ciliegi
Il parco Kema Sakuranomiya si estende quattro chilometri lungo il fiume Ogawa. In primavera la vista è mozzafiato con le rive costeggiate di ciliegi. Il clima mite lo rende il luogo ideale per un picnic o una passeggiata con familiari o amici mentre festeggiate l’Hanami a modo vostro.
Come raggiungere il parco Kema Sakuranomiya: dall’aeroporto internazionale di Kansai, prendi la linea Nankai-Kuko fino alla stazione Shin Imamiya. Cambia sulla linea circolare Osaka e scendi alla stazione Sakuranomiya. Il parco Kema Sakuranomiya si trova poco distante.
• Indirizzo: Nakanocho, Miyakojima-ku, Osaka 534-0027
Quand’è la stagione della fioritura dei ciliegi in Giappone?
I fiori di ciliegio sbocciano in momenti diversi a seconda di varietà e posizione. Nel sud del Giappone, i fiori di ciliegio sbocciano da metà a fine marzo. Intorno alla parte centrale del Giappone, incluso Tokyo, vedrai i ciliegi fiorire da fine marzo a inizio aprile, talvolta fino a metà aprile. A nord (ad es. Hokkaido), i fiori di ciliegio sbocciano più tardi, dall’ultima settimana di aprile alle prime settimane di maggio.
Ammira i fiori di ciliegio in Giappone
I ciliegi sono un’attrazione da non perdere in Giappone, soprattutto se viaggi in primavera. Invita con te famiglia e amici, prepara un picnic e ammirate insieme la bellezza dei sakura giapponesi.
Per altri articoli relativi al Giappone clicca qui
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso in Giappone clicca qui
Fonte: Japan Airlines