Hawaii: le 5 migliori spiagge del 2025 votate dai lettori

Esplora le Hawaii: le spiagge più amate del 2025 secondo Hawaii Magazine
Le Hawaii, un arcipelago di bellezza mozzafiato nel cuore del Pacifico, sono sinonimo di paradiso grazie alle loro spiagge da sogno e nel 2025 conquistano ancora una volta i cuori dei viaggiatori. Secondo i lettori di Hawaii Magazine, le cinque migliori spiagge di quest’anno offrono un mix perfetto di sabbia dorata, acque cristalline e paesaggi che tolgono il fiato, da Hanalei Bay a Kāʻanapali Beach.
Ogni spiaggia racconta una storia unica: dai panorami montuosi di Kauaʻi alle coste storiche di Waikīkī, dove il surf è nato, fino alle barriere coralline di Maui, abitate da honu* e humuhumunukunukuāpuaʻa**.
Le Hawaii ti accolgono con il loro spirito dell’Aloha e scenari che sembrano usciti da una cartolina. Preparati a scoprire le cinque spiagge più amate del 2025 secondo i lettori di Hawaii Magazine.!
Le isole Hawaii sono famose per le loro coste dorate.
Le Hawaii sono una delle principali destinazioni di viaggio grazie alle sue bellissime spiagge, che sono tra le migliori al mondo. Tratti di coste dorate e acque cristalline contribuiscono a definire le isole come un paradiso.
È quasi impossibile creare un elenco delle migliori spiagge delle isole, quindi, lo chiediamo ai nostri lettori ogni anno. I risultati sono finalmente arrivati e queste sono le migliori spiagge delle Hawaii che i nostri lettori amano di più nel 2025.
N° 1: Hanalei Bay, Kauaʻi

Foto: Getty Images/Matthew Micah Wright
I nostri lettori amano chiaramente Kaua’i quest’anno, e anche noi. Situata sulla costa nord, la baia di Hanalei è una delle migliori gemme di Kaua’i. La spiaggia è sempre una delle preferite dai lettori di HAWAI’I Magazine, ma è passata dal n. 3 dell’anno scorso ad essere la migliore spiaggia delle Hawaii nel 2025.
Fiancheggiata da quasi due miglia di sabbia bianca e soffice, la spiaggia a forma di mezzaluna è una delle baie più grandi dell’isola. Quindi, indipendentemente da dove decidi di stendere l’asciugamano, avrai una vista mozzafiato sulle spettacolari creste montuose, sulle valli verdeggianti e sull’iconico molo di Hanalei. La baia di Hanalei è famosa per i suoi paesaggi suggestivi, ma è anche un luogo ideale per una varietà di attività acquatiche come il surf, il bodyboard e il kayak. Gli amanti del brivido possono anche saltare dal famoso molo.
N° 2: Lanikai Beach, Oʻahu

Foto: Grace Maeda
Dopo non essere entrata nella top five dell’anno scorso, Lanikai Beach entra nella lista delle migliori spiagge delle Hawaii nel 2025, classificandosi al secondo posto. Questa spiaggia di sabbia bianca di O’ahu vanta acque scintillanti, ma è famosa per i due isolotti al largo, i Nā Mokulua (alias The Mokes). Durante tutto l’anno, le acque sono in genere calme e limpide, il che rende il nuoto e lo snorkeling fantastici. Puoi anche andare in kayak fino alle isole. Lanikai Beach è nascosta in un’elegante comunità sull’oceano con parcheggi limitati. Indipendentemente da ciò, la spiaggia può essere affollata, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi.
N° 3: Poʻipū, Kauaʻi

Foto: Getty Images/YinYang
Situata anch’essa a Kaua’i, la spiaggia di Po’ipū è una vincitrice perenne, entrando nella nostra lista annuale delle migliori spiagge delle Hawaii anno dopo anno. Nascosta sulla costa meridionale dell’isola, la spiaggia di Po’ipū è popolare tra le famiglie grazie ai bagnini in servizio, ai servizi igienici, alle docce e c’è persino un parco giochi nelle vicinanze. Dalla cattura delle onde e lo snorkeling con le honu*, come vengono chiamate le tartarughe dai locali, al relax sulla sabbia, puoi facilmente trascorrere un’intera giornata sulla spiaggia di Po’ipū. Inoltre, è uno dei posti migliori per ammirare il tramonto.
N° 4: Waikīkī Beach, Oʻahu

Foto: Getty Images/Christopher Ball
Estendendosi lungo la costa meridionale di O’ahu, la spiaggia di Waikīkī è uno dei litorali più iconici del mondo. Con la sua ricca storia, l’energia inebriante e il fascino illustre, la spiaggia di Waikīkī è una destinazione imperdibile. Un tempo conosciuta come il parco giochi dei reali hawaiani, Waikīkī Beach è considerata il luogo di nascita del surf. Oggi attira visitatori da tutto il mondo. Qui puoi imparare a fare surf tra le dolci onde, fare un giro in canoa e goderti un Mai Tai, uno dei cocktail più famoso alle Hawaii, in un ristorante sulla spiaggia.
N° 5: Kāʻanapali Beach, Maui

Foto: Aaron K. Yoshino
Con la sua sabbia bianca e le acque turchesi, la spiaggia di Kā’anapali è una perfetta cartolina. Situata sul lato ovest di Maui, la spiaggia si estende per tre miglia, fornendo un grande spazio sabbioso per stendere l’asciugamano. Ma è ciò che puoi vivere sotto il mare che rende la spiaggia una delle migliori delle Hawaii. La spiaggia di Kā’anapali è uno dei luoghi migliori per lo snorkeling a Maui.
Qui puoi nuotare sopra le vivaci barriere coralline e tra la colorata vita marina, tra cui le honu*, le tartarughe, e humuhumunukunukuāpua’a**. Nei mesi invernali, anche le megattere visitano le acque e mettono in scena spettacoli sensazionali. Mentre il sole tramonta, assicurati di rimanere per un altro spettacolo. La cerimonia del lele kawa (salto dalla scogliera) si svolge ogni giorno al tramonto su Pu’u Keka’a (alias Roccia Nera).
Alcune curiosità
*Honu è il termine hawaiano per indicare le tartarughe marine, in particolare la tartaruga verde (Chelonia mydas), conosciuta anche come tartaruga verde hawaiana. Nelle Hawaii, le honu sono considerate creature sacre e simboli di saggezza, longevità e buona fortuna. Sono spesso viste come aumakua, ovvero spiriti ancestrali che proteggono le famiglie hawaiane. La loro presenza è rispettata e protetta, e molte leggende locali le vedono come messaggeri tra il mondo umano e quello spirituale.

Specie: La tartaruga verde è la più comune nelle acque hawaiane. Si nutre di alghe e si trova spesso nelle barriere coralline e nelle baie poco profonde. Un altro tipo di tartaruga marina presente, ma meno comune, è la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata), chiamata in hawaiano honu‘ea.
Protezione: Le honu sono protette da leggi federali e statali nelle Hawaii, come l’Endangered Species Act. È vietato toccarle, disturbarle o avvicinarsi troppo (la distanza minima consigliata è di 3 metri sulla terraferma e 50 metri in acqua).
Le tartarughe verdi sono spesso avvistate in luoghi come la spiaggia di Punalu‘u (Big Island), famosa per la sua sabbia nera, o a Laniakea Beach (North Shore di O’ahu), soprannominata “Turtle Beach” per la loro frequente presenza.
Le honu sono anche un soggetto comune nell’arte hawaiana, come nei tatuaggi tradizionali e nelle decorazioni, simbolo di connessione con la natura e il mare.

** Il Humuhumunukunukuāpua’a è un pesce colorato che vive nelle barriere coralline delle Hawaii.
È il pesce di Stato delle Hawaii, noto scientificamente come Rhinecanthus rectangulus. Ha un corpo rettangolare con motivi vivaci di blu, giallo e nero e una pinna dorsale che può “bloccarsi” per difendersi dai predatori. In inglese, è comunemente chiamato “reef triggerfish” o “rectangular triggerfish”, ma in hawaiano il nome ha un significato più poetico e descrittivo. È famoso per il suo verso simile a un grugnito e per la sua natura territoriale, spesso difendendo il suo spazio nella barriera corallina.
Per altri articoli relativi alle isole Hawaii e agli Stati Uniti clicca sui rispettivi link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui
Fonte: © 2025 HAWAIʻI Magazine – by Grazia Maeda