Hawaii, Stati Uniti: i 5 migliori sentieri escursionistici di Oʻahu nel 2024

Hawaii, Stati Uniti: i 5 migliori sentieri escursionistici di Oʻahu nel 2024
Condividi

Avventura nella natura delle Hawaii percorrendo i sentieri più belli dell’isola di O’ahu

Nel cuore del Pacifico, tra le onde turchesi e le vette lussureggianti, l’isola di O’ahu, alle Hawaii, svela uno dei suoi tesori più preziosi: la bellezza incontaminata dei sentieri escursionistici immersi in una natura straordinaria.

In un mondo frenetico e caotico, questi sentieri offrono un rifugio di pace e serenità, invitando i viaggiatori a immergersi nella natura selvaggia e a scoprire la magia nascosta dell’arcipelago delle Hawaii.

I sentieri escursionistici di O’ahu si ergono come testimonianza di resilienza e bellezza senza tempo. Attraverso valli lussureggianti, foreste pluviali millenarie e panorami mozzafiato sull’oceano, questi sentieri offrono un viaggio emozionante attraverso la storia, la cultura e la natura delle Hawaii. È tempo di calzare le scarpe da trekking, di respirare profondamente l’aria pura delle montagne e di lasciarsi trasportare dall’avventura lungo i sentieri che custodiscono i segreti più affascinanti dell’isola di O’ahu.

Da una passeggiata panoramica lungo la costa a un sentiero sulla cresta di una montagna che regala incredibili viste panoramiche, ecco la scelta dei migliori sentieri di Oʻahu, secondo i nostri Readers’ Choice Awards 2024 di Hawai’i Magazine.

Oʻahu, l’isola più abitata delle Hawaii, è un paradiso per gli escursionisti, con dozzine di sentieri che si snodano in tutta l’isola.

1. Diamond Head Summit Trail

Hawaii
Diamond Head Trail on Oʻahu, Hawaii
Photo: Getty Images

Il sentiero che porta alla vetta del Lēʻahi, noto anche come Diamond Head, è uno dei più popolari di Oʻahu, con più di 3.000 persone che lo percorrono ogni giorno. Il trekking di 0,8 miglia è quasi interamente in salita fino alla cima di uno dei punti di riferimento più riconoscibili delle Hawaii e il caldo si fa sentire. L’inizio del sentiero si trova nel Diamond Head State Monument di 475 acri, che ora richiede prenotazioni per l’accesso e una tassa d’ingresso di $ 5 per i non residenti.

La passeggiata verso la vetta è uno sguardo sulla storia geologica e militare di questo cratere. Dirigiti lungo i tornanti, attraverso un tunnel e sali percorrendo molti scalini fino in cima, dove puoi vedere un bunker e un enorme faro di navigazione costruito nel 1917. Inoltre, dalla sommità, la vista panoramica della costa meridionale di Oʻahu è mozzafiato.

2. Makapu‘u Point Lighthouse Trail

Hawaii
Makapuʻu Lighthouse Trail on Oʻahu, Hawaii
Photo: Getty Images/Tenedos

Il trekking di 2 miglia fino alla cima di Makapu’u si snoda lungo la frastagliata costa sud-orientale dell’isola di O’ahu e la vista sull’oceano è spettacolare. Il sentiero è asfaltato, ideale per bambini, cani al guinzaglio e passeggini e abbraccia il litorale panoramico di Kaiwi, lungo il quale è possibile avvistare piante autoctone, resti di fortificazioni e lo storico faro di Makapu’u. In cima sarai ricompensato con la vista di Waimānalo e degli isolotti al largo di Mānana e Kāohikaipu, entrambi santuari per gli uccelli marini. Durante l’inverno è possibile vedere le humpback, le megattere del Pacifico settentrionale che giocano nelle acque calde.

3. ‘Aiea Loop Trail

Hawaii
ʻAiea Loop Trail on Oʻahu, Hawaii
Photo: Getty Images/Alexander Watkins

Questo popolare sentiero ad anello di 5 miglia a ʻAiea, a circa 14 miglia da Waikīkī, corre lungo il crinale del lato occidentale della valle di Hālawa, con vista sulla costa meridionale di Oʻahu da Pearl Harbor alla catena montuosa di Waiʻanae. Si tratta di un’escursione relativamente facile attraverso le pendici della catena montuosa di Koʻolau, tra boschetti di alberi autoctoni come ʻiliahi (legno di sandalo), koa, ʻōhiʻa e alaheʻe. Gran parte dell’area è stata ripiantata dai forestali alla fine degli anni ’20; sentirai il profumo di limone degli alberi di eucalipto e vedrai i boschi di pini dell’isola di Norfolk. Forse riuscirai a scorgere i resti di un bombardiere B-24 che si schiantò nel 1944.

4. Kuli‘ou‘ou Ridge Trail

Hawaii
Kuliʻouʻou Ridge Trail on Oʻahu, Hawaii
Photo: Catherine Toth Fox

Questo sentiero è uno dei tre sentieri statali che iniziano a east di Honolulu e terminano in cima ai monti Ko’olau, che dominano Waimānalo. Questo, che inizia nel quartiere residenziale di Kuli’ou’ou, è di circa 2 miglia (andata e ritorno) e inizia all’ombra di alberi di ironwood lungo un sentiero ben graduato e si apre in un’escursione sulla cresta della montagna con l’aggiunta di scalini per arrivare fino alla sommità. Con un po’ di fortuna si può avvistare il simpatico ʻelepaio (pigliamosche monarca).

5. Kamanaiki Ridge Trail

Il più difficile di tutti e cinque questi sentieri, è il Kamanaiki Ridge Trail che prevede un’escursione di 5 miglia lungo un crinale a Kalihi che non è per i principianti. Può essere ripido e stretto in alcuni tratti, e talvolta fangoso, con alcune aree ricoperte di arbusti come ōwī e lantana. Per la maggior parte, il sentiero è facile da seguire, con vista sulla valle e sui monti Ko’olau lungo il percorso. Il sentiero termina in un’area pianeggiante ed erbosa con una vista mozzafiato sul retro della valle di Kalihi e sulla cima del Ko’olau.

Per altri articoli relativi alle isole Hawaii e agli Stati Uniti clicca sui rispettivi link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui

Fonte: © 2024 HAWAI’I MAGAZINE – Catherine Toth Fox

Foto in evidenza: The trail to Lēʻahi (aka Diamond Head) tops the list of best Oʻahu trails in 2024. Photo: Getty Images/Anna Gorin

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com