Hawaii, Stati Uniti: 5 strade panoramiche per cui vale la pena allacciarsi le cinture!

Hawaii, Stati Uniti: 5 strade panoramiche per cui vale la pena allacciarsi le cinture!
Condividi

Percorsi incredibili che invitano a rallentare e godere della bellezza naturale delle Hawaii

Immagina di percorrere strade dove ogni curva svela un nuovo spettacolo naturale: cascate che si riversano dalle montagne, oceani che scintillano al sole e foreste che sussurrano storie antiche. Alle Hawaii, guidare non è solo spostarsi da un punto all’altro; è un’esperienza che ti invita a rallentare, a respirare profondamente e ad assorbire la bellezza che ti circonda. Queste isole ti invitano a un viaggio di scoperta e meraviglia. Allaccia le cinture, perché queste cinque strade panoramiche offrono non solo percorsi, ma veri e propri viaggi attraverso il cuore delle Hawaii.

Dalle autostrade alle strade di campagna, se trascorri solo un po’ di tempo alla guida alle Hawaii vedrai auto, minivan e camion addobbati con decalcomanie con messaggi in stile isolano. Un adesivo comune per paraurti consiglia alle persone di “rallentare, questa non è la terraferma”. 

Anche se è intesa come una battuta, la frase è un utile promemoria per godersi il viaggio. E alle Hawaii è facile da fare.

Se stai guidando lungo la costa con il mare cristallino come compagno o serpeggiando tra le montagne con imponenti alberi di eucalipto tutt’intorno, rallenta e goditi il viaggio!

Hawaii
Dopo forti piogge, vedrai le cascate che scendono dalle montagne mentre guidi sull’Interstate H-3.
Foto: Getty Images/Art Wager

Interstate H-3, Oʻahu

Tagliando la catena montuosa di Ko’olau su O’ahu, l’Interstate H-3 è nota per i suoi panorami incredibili.

È difficile tenere gli occhi sulla strada mentre si guida da Honolulu al lato est di O’ahu sull’Interstate H-3. Tagliando attraverso la catena montuosa di Ko’olau, viaggerai attraverso la verdeggiante valle di Hālawa per circa 6 miglia fino a raggiungere i tunnel di Tetsuo Harano. Dopo forti piogge, vedrai cascate che scendono dalle montagne e, quando i conducenti escono dal tunnel, vengono accolti da panorami mozzafiato sulla Windward Coast e sull’Oceano Pacifico. Quasi tutti i giorni, puoi vedere il banco di sabbia multicolore della baia di Kāne’ohe. Da qui, puoi continuare per Kāne’ohe, Kailua, North Shore o anche tornare a Honolulu lungo la pittoresca costa di Ka Iwi.

Hāmākua Heritage Corridor Drive, Hawaiʻi Island (Hawaiʻi Belt Road)

Hawaii
Dopo 40 miglia sulla Hāmākua Heritage Corridor Drive, arriverai al Waipi’o Valley Lookout. Basta uno sguardo per capire perché questo lungo trekking è così popolare.
Photo: Island of Hawaiʻi Visitors Bureau (IHVB)/@HungryHipsters

Con un’estensione di oltre 40 miglia, i visitatori possono trascorrere un’intera giornata esplorando le cascate, le valli lussureggianti e le foreste pluviali tropicali che punteggiano la costa di Hāmākua sull’isola di Big Island, l’isola più grande delle Hawaii. Conosciuto come Hāmākua Heritage Corridor Drive, il viaggio inizia a Hilo e termina al Waipi’o Valley Lookout, con ampie opzioni di deviazioni intermedie. Molti viaggiatori partono da Hilo nord sulla Onomea Scenic Drive lunga 4 miglia.

Qui passerai su vari ponti e godrai della vista sulla baia di Onomea. La strada conduce al Giardino Botanico Tropicale delle Hawaii, rinomato per la sua collezione di 2.000 specie di piante. Mentre ti avventuri più a nord, puoi fermarti all’Akaka Falls State Park per vedere una cascata alta quasi 135 metri. Quindi, si prosegue per Laupāhoehoe Point per sgranchirsi le gambe e immergersi nella vista delle spettacolari scogliere sul mare.

L’area ricreativa statale di Kalōpā è un altro ottimo pit stop; qui puoi fare una passeggiata sul Kalōpā Nature Trail, un breve anello di 0,7 miglia. Dopo aver stuzzicato l’appetito, premiati con le malasadas ricoperte di zucchero di Tex Drive In a Honoka’a. Dopo 40 miglia, arriverai al Waipi’o Valley Lookout. Dai uno sguardo al paesaggio lussureggiante e alla spiaggia di sabbia nera e capirai perché questo lungo trekking è così popolare.

Tree Tunnel, Kauaʻi (Maluhia Road)

Hawaii
Con la sua chioma di 500 alberi di eucalipto, Maluhia Road su Kaua’i è stata chiamata Tree Tunnel.
Foto: Getty Images/EyeEm Mobile GmbH

Una bellissima chioma lunga un miglio composta da 500 alberi di eucalipto fiancheggia Maluhia Road a Kaua’i – il luogo è stato chiamato il Tree Tunnel. La strada è una porta d’accesso naturale alle città di Kōloa e Po’ipū sulla costa meridionale dell’isola. Piantati nel 1911 dall’allevatore di bestiame scozzese Walter Duncan McBryde, gli alberi sono sopravvissuti a due uragani e rimangono un sito mozzafiato.

Honoapiʻilani Highway, Maui

Hawaii
L’autostrada Honoapi’ilani porta i viaggiatori attraverso le città e il lato ovest di Maui, nonché alcune delle migliori spiagge e ristoranti dell’isola. Rimani sulla strada e puoi ritrovarti a Honolua Bay.
Foto: Getty Images/Peter Unger

Per raggiungere il lato ovest di Maui, il percorso migliore da percorrere è l’autostrada Honoapi’ilani. La strada di 35 miglia inizia a Wailuku e si dirige direttamente a sud verso la baia di Mā’alaea prima di svoltare a nord verso la baia di Honokōhau. Da Wailuku passerai Waikapū, una piccola città che offre uno scorcio della vecchia scuola delle Hawaii, e Mā’alaea, sede del Maui Ocean Center. Da lì, gli automobilisti si snodano lungo la costa e in inverno è facile avvistare le balene direttamente dall’autostrada. La strada porta i viaggiatori attraverso le città e il lato ovest di Maui come Olowalu, Lahaina, Kā’anapali e Kapalua, così come alcune delle migliori spiagge e ristoranti dell’isola.

The “Lower Road” from Kona to Waimea, Hawaiʻi Island (Queen Kaʻahumanu Highway)

Hawaii
Dai campi di lava alle dolci colline, attraverserai paesaggi diversi sulla strada per Waimea da Kailua-Kona sull’isola delle Hawaii.
Photo: Island of Hawaiʻi Visitors Bureau (IHVB)/Elizabeth Brentano

Se sei diretto a Waimea da Kailua-Kona sull’isola di Big Island, Hawaii, prendere l’autostrada 19 offre una finestra sui paesaggi unici e diversificati delle isole. La strada attraversa distese di lava nera con il blu brillante del Pacifico come sfondo e il contrasto è sorprendente. Conosciuta anche come la “Lower Road” o Queen Ka’ahumanu Highway, ripercorre la costa nord-occidentale dell’isola fino a sud di Kawaihae.

Prima di raggiungere Kawaihae, ti imbatterai in un bivio. Gira a destra e inizia la tua salita su per la collina fino a Waimea, il cuore della cultura paniolo (cowboy) sull’isola di Hawaii. La storia dei paniolo nelle isole precede i cowboy del vecchio West americano. Mentre la strada continua, attraverserai dolci colline lungo Kawaihae Road prima di raggiungere finalmente l’affascinante città di Waimea a un’altitudine di 800 metri.

Per altri articoli relativi alle isole Hawaii e agli Stati Uniti clicca sui rispettivi link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui

Fonte: © 2025 HAWAIʻI Magazine – by Grazia Maeda

Foto in evidenza: Getty Images/Tyiler Montgomery

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com