Irlanda: 8 meraviglie da vivere in inverno

Irlanda: 8 meraviglie da vivere in inverno
Condividi

Scopri come festeggiare l’inverno con un tocco di Irlanda!

C’è un’isola che in inverno non si ritira, ma si apre: l’Irlanda, con il suo verde che non svanisce mai del tutto, anche sotto un velo di brina o di neve leggera. Qui il freddo non è nemico, è complice: amplifica il crepitio del camino nei pub, rende più nitido il suono delle onde sulla Wild Atlantic Way, accende di luce dorata i tramonti che durano un’eternità.

È il momento in cui l’isola sussurra storie antiche – di druidi, di giganti, di luci che danzano nel cielo – e ti invita a entrare, con un tè caldo in mano e il cuore pronto a stupirsi. Non è un inverno da temere: è un inverno da abbracciare, piano, come si fa con un vecchio amico che sa ancora sorprenderti.

Irlanda
Queen’s University, Belfast – Irlanda

1. Non fa poi così freddo in Irlanda

In Irlanda non fa mai troppo freddo e spesso, nelle mattine d’inverno, il cielo è limpido e splende il sole. Sfrutta al massimo la tua vacanza, con una passeggiata sulle scogliere di Achill Island lungo la Wild Atlantic Way, ascolta le storie fantastiche della Causeway Coast o scopri i misteri degli innumerevoli castelli dell’Ireland’s Ancient East. E se per caso dovesse nevicare, copriti bene e divertiti!

Irlanda
Stufato irlandese tradizionale © Shutterstock

2. Piatti invernali deliziosi fatti apposta per scaldarci

Per riscaldarti dentro e fuori, lasciati tentare da un buon piatto della tradizione irlandese, come uno stufato casereccio o un chowder di pesce. Nella contea di Cork, il piatto tipico è il manzo speziato preparato con zucchero, spezie e bacche. Prova quello di Tom Durcan alla sua bancarella nell’ English Market, oppure azzarda con un manzo speziato alla Guinness e sidro al McCarthy’s di Kanturk.

Irlanda
Belfast Christmas Market, Belfast

3. Vacanze in città che ti scalderanno il cuore

Che dire? L’atmosfera che si respira nelle città in Irlanda in inverno è elettrizzante. A Dublino, Grafton Street si illumina per le festività, mentre il New Year’s Festival anima tutta la città con una due giorni ricca di eventi. A Belfast puoi assistere a uno spettacolo al MAC, deliziare il tuo cuore passando in rassegna ogni angolo del Christmas Market nel Belfast City Hall o sorseggiare un tè pomeridiano al Titanic Belfast. Nel frattempo, il Winterval di Waterford trasforma questa città vichinga in un luccicante paese delle meraviglie invernale.

Irlanda

Montalto Estate, contea di Down – Irlanda

4. È davvero molto bella l’Irlanda

Sull’isola ci sono angoli che semplicemente si trasformano durante l’inverno. Per esempio le Mourne Mountains nella contea di Down coperte di neve, qui CS Lewis ha avuto l’ispirazione per la creazione di Narnia, o il Croagh Patrick nella contea di Mayo, che luccica in un’aura magica quando la neve finalmente ricopre le sue cime ghiaiose. Più a sud, nella contea di Cork, l’aspro paesaggio della penisola di Beara diventa ancora più affascinante con i suoi venti sibilanti e le onde che si infrangono in un’esplosione di schiuma sulla sua meravigliosa costa.

Irlanda
Grogan’s of Glasson, contea di Westmeath – Irlanda

5. I pub sono pieni di vita 

Nelle fredde serate irlandesi il pub è il luogo di ritrovo per eccellenza e ognuno è il benvenuto! Scopri l’An Spailpín Fánach nella città di Cork, dove alcuni dei migliori musicisti e cantanti della zona si riuniscono regolarmente per fantastici concerti di musica tradizionale: se ami la musica irlandese, questo è il pub adatto a te. Oppure cerca riparo dal freddo con un buon whisky caldo allo Saltwater Brig sullo Strangford Lough, nella contea di Down: potresti anche trovare pancake appena fatti… 

Irlanda
Newgrange, contea di Meath – Irlanda

6. Vivi il solstizio d’inverno in un luogo unico

La migliore esperienza del solstizio d’inverno è quella del sito di Newgrange a Brú na Bóinne, nella contea di Meath. Ogni anno vengono estratti a sorte i pochi fortunati che potranno accedere al grande tumulo funerario durante questo spettacolo di luce che si ripete da 5.000 anni. E ci sono ancora tanti altri luoghi che ti lasceranno a bocca aperta. Durante il tramonto del solstizio d’inverno, a Slieve Gullion nella contea di Armagh, è possibile ammirare l’allineamento del sole sulla tomba a corridoio meridionale, mentre a Beaghmore, nella contea di Tyrone, è all’alba che potrai ammirare l’allineamento del sole con le file di pietre. Magico.

Irlanda
Faro di Blackhead, contea di Antrim – Irlanda

7. Alloggia nei luoghi più accoglienti!

Alloggiare nella casa del guardiano di un faro è una delle esperienze migliori che puoi vivere per la tua fuga invernale: dai un’occhiata alla Blackhead Lightkeeper’s House nella contea di Antrim con le sue stupefacenti viste sul mare. Più a ovest, a Temple House nella contea di Sligo, l’accoglienza dei Percevel sarà calda tanto quanto l’atmosfera creata dal camino. Dal 1655 questa è la dimora di famiglia. Il grandioso edificio si affaccia sul lago di Temple House e sul castello dei cavalieri templari, risalente al XIII secolo. Un vero incanto.

Irlanda
Faro di Stroove, contea di Donegal – Irlanda

8. Insegui l’Aurora Boreale

Pensi che l’Aurora Boreale esista solo in Scandinavia, Nord America o Groenlandia? Sbagliato. Grazie alla sua posizione geografica e al ridotto inquinamento luminoso, la costa settentrionale dell’Irlanda offre incredibili opportunità di osservare questo fenomeno naturale. Prova a visitare la penisola di Inishowen, dove capita spesso di vedere l’aurora. Non è sicuro al 100% che sia visibile durante la tua permanenza, ma spaceweather.com ti può inviare avvisi per quando è prevista.

Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca sul link

Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com – Irlanda

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com