KATHMANDU, NEPAL: BOUDHANATH STUPA

KATHMANDU, NEPAL: BOUDHANATH STUPA
Condividi

Uno dei più grandi stupa buddisti del mondo
scruta tutti in ogni direzione.

Per centinaia di anni, lo Stupa di Boudhanath è stato un faro della credenza buddista, sovrastando la città circostante come un mandala gigante di pace e bellezza con occhi giganti.

Costruito intorno al 14° secolo, si dice che l’enorme monumento meditativo sia stato creato subito dopo la morte del Buddha. L’enorme sito religioso diventò rapidamente un punto focale di culto e di offerta nella zona. La struttura dell’edificio è costituita da una cupola gigante e nella parte superiore si trova una torre piramidale buddista. Tutto ciò si trova in cima a enormi gradini a forma di mandala loro stessi. Inizialmente il sito dello stupa era su un’importante rotta commerciale che consentiva un flusso costante di possibili convertiti. Tra i nepalesi a Kathmandu, lo stupa è semplicemente conosciuto come “Chorten Chenpo” che si traduce in “Grande Torre” o semplicemente “Grande Stupa”. Indipendentemente da come lo chiamassero i pellegrini, si precipitarono al monumento a frotte.

Nonostante esistesse da anni, il sito non divenne veramente il centro del buddismo tibetano fino agli anni ’50, quando i rifugiati dalla Cina emigrarono a Katmandu. Templi e siti devozionali iniziarono a sorgere in tutta la città circostante e più lontano, rafforzando incommensurabilmente il potere e l’importanza del sito.

Mentre è difficile determinare la datazione specifica, la base della torre dello stupa è decorata con un paio di occhi posti su ciascuna delle direzioni cardinali che rappresentano la natura onnisciente del Buddha. Tuttavia, per coloro che non sono completamente indottrinati nella credenza buddista, l’edificio (sebbene abbastanza tranquillo e bello) sembra scrutare i visitatori mentre vengono per fare offerte o semplicemente per vedere uno dei siti buddisti più spettacolari del mondo.

L’ingresso è praticamente un cancello in un muro.

Fonte: Atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com