Kauai: 17 esperienze imperdibili sulla Garden Isle delle Hawaii
Da Hanalei Bay alla Nāpali Coast, da Waimea Canyon allo snorkeling a Mākua: Kauai non delude mai!
C’è un’isola nelle Hawaii che non urla per farsi notare, ma ti cattura piano, con il respiro profondo del Pacifico e il verde così intenso da sembrare irreale. Kauai non è solo la più antica: è quella che conserva ancora l’anima selvaggia, dove il tempo scorre al ritmo delle onde e delle cascate nascoste. Qui non si viene per scattare selfie veloci, ma per perdersi: tra scogliere che cadono a picco, foreste che sussurrano storie antiche e tramonti che tingono il cielo di fuoco.
È il posto dove l’avventura si mescola al silenzio, dove una spiaggia deserta può diventare casa per un pomeriggio intero e un sentiero ti porta esattamente dove avevi bisogno di arrivare, anche se non lo sapevi.

Foto: Grace Maeda
Costellata di spiagge da cartolina, escursioni panoramiche e ristoranti incredibilmente buoni, la Garden Isle è davvero un paradiso. Kauai è sempre stata una delle isole hawaiane preferite da visitare. Che si tratti di fare escursioni e esplorare o semplicemente passare qualche giorno a rilassarsi su una spiaggia isolata, la Garden Isle offre la miscela perfetta di avventura e relax.
Kauai, la più antica delle principali isole hawaiane, è famosa per le sue valli smeraldine e la grandiosa Nāpali Coast, ma non è tutto qui. L’isola vanta anche spiagge bellissime ed è sede di resort di livello mondiale, ristoranti incredibili e attività indimenticabili.
1. Rilassarsi a Hanalei Bay
Hanalei Bay è una delle spiagge preferite a Kauai. Non si può fare a meno di meravigliarsi per le incredibili creste montuose e le valli verdeggianti che fanno da sfondo a questa riva sabbiosa. La spiaggia a forma di mezzaluna è un posto ideale per surf, bodyboard e kayak. Il tuffo dal famoso pontile è un must.

Foto: Grace Maeda
2. Fare snorkeling a Mākua
Questa spiaggia sulla North Shore dell’isola è soprannominata Tunnels per il suo labirinto di tubi di lava sottomarini. Mākua è considerata uno dei migliori spot per snorkeling a Kauai per vedere formazioni coralline intricate e una vivace varietà di vita marina, come pesci unicorno, capre di mare e murene. Come molte spiagge su questo lato dell’isola, lo snorkeling a Mākua è migliore in estate: correnti forti e onde grandi la rendono pericolosa in inverno.

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Tor Johnson
3. Fare escursioni e nuotare a Hāʻena State Park
Sulla North Shore di Kauai, Hāʻena State Park è letteralmente la fine della strada. Ospita Kēʻē Beach con le sue acque cristalline ed è anche il punto di partenza del famoso Kalalau Trail, un’escursione ardua di circa 18 km attraverso la natura selvaggia. Per un’escursione giornaliera piuttosto intensa – senza impegnarsi per l’intero Kalalau Trail – si può fare trekking fino alle Hanakāpīʻai Falls, circa 13 km andata e ritorno.

ed è anche il punto di partenza del famoso sentiero Kalalau.
Foto: Grace Maeda
4. Ammirare la Nāpali Coast
Estesa per circa 27 km, le scogliere smeraldine della Nāpali Coast sono uno spettacolo da vedere mentre si tuffano nell’oceano Pacifico blu. Che la si veda da una barca o da un elicottero, o a piedi percorrendo il Kalalau Trail, è un’esperienza che non si dimentica facilmente.

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Ben Ono
5. Imparare la storia sul Daniel K. Inouye Kīlauea Point Lighthouse
Il faro di Kīlauea al Kīlauea Point National Wildlife Refuge è stato costruito negli anni 1900, la sua luce si è spenta nel 1976. Oggi si può imparare di più sulla storia del faro, aperto al pubblico. Gli appassionati di birdwatching si riuniscono qui, attratti da centinaia di uccelli marini che nidificano lungo le scogliere. Le viste sulla costa di Kauai sono mozzafiato, e in inverno si possono avvistare balene megattere e i loro cuccioli che giocano in acqua.

Foto: Grazia Maeda
6. Fare escursioni a Kōkeʻe State Park
Esteso su circa 1.758 ettari sul lato nord-occidentale dell’isola, Kōkeʻe State Park vanta un terreno unico e circa 72 km di sentieri escursionistici. Si può camminare attraverso una foresta umida nativa o seguire sentieri che portano a viste su Waimea Canyon e la Nāpali Coast. Qualunque sentiero si scelga, non si sbaglia: il parco ha alcune delle migliori escursioni delle Hawaii. È anche un ottimo posto per vedere piante native e uccelli forestali endemici come ʻapapane e ʻiʻiwi.

Foto: Autorità per il turismo delle Hawaii (HTA)/Ben Ono
7. Ammirare Waimea Canyon
Si può ammirare una delle caratteristiche geologiche più impressionanti delle isole dal belvedere di Waimea Canyon, soprannominato il “Grand Canyon del Pacifico”. Lungo circa 22,5 km e profondo più di 1.097 metri, Waimea Canyon è uno spettacolo sorprendente e un contrasto inaspettato sull’isola lussureggiante della Garden Isle. Le sue scogliere ripide e creste frastagliate sono dipinte di rosso, marrone e verde desertico. E a volte si può persino scorgere una cascata in lontananza.

Foto: Grace Maeda
8. Osservare il fiume Wailua
Kauai ha gli unici fiumi navigabili delle Hawaii. Il fiume Wailua, lungo circa 32 km e il più grande dell’isola, scorre attraverso giungle verdeggianti e un tempo passava accanto a diversi heiau (templi).

Foto: Grazia Maeda
9. Fare tubing in un canale di irrigazione
Scendere in tubing lungo un vecchio canale di irrigazione potrebbe essere una delle cose più uniche da fare a Kauai. Alla storica Līhuʻe Plantation si può galleggiare lungo canali aperti scavati a mano negli anni 1870.

Foto: per gentile concessione di Kauai Backcountry Adventures
10. Escursione sul Wai Koa Loop Trail
I sentieri escursionistici preferiti non sono necessariamente quelli che portano a viste mozzafiato. A volte è gradevole passare un’ora o due (o anche tre) a camminare su un sentiero circondato da alberi. Per questo, il Wai Koa Loop Trail è una delle escursioni preferite a Kauai. Questo sentiero relativamente pianeggiante di circa 6,4 km – che non è più un anello – guida gli escursionisti attraverso una foresta tranquilla. A metà percorso si raggiunge la Kīlauea Stone Dam, in un’oasi giardino completa di cascata, vegetazione tropicale e persino una statua del Buddha.

Foto: Grace Maeda
11. Mangiare i cibi iconici di Kauaʻi
Oltre alle spiagge e alle escursioni, la Garden Isle ospita una piacevole varietà di ristoranti e locali notevoli. Dai chioschi di fattoria ai negozietti nascosti, la lista è in continua evoluzione di posti da visitare sull’isola. Se ci si trova sulla North Shore, è bello fermarsi da Nourish Hanalei per ricaricarsi con una bowl di açaí o un’insalata sostanziosa; entrambe servite con viste mozzafiato su Hanalei. Carino è anche passare da Taro Ko Chips a Hanapēpē per prendere sacchetti di alcuni dei migliori chips di taro e patate dolci delle isole.

Foto: Catherine Toth Fox
12. Soggiornare in alloggi unici
Soggiornare in un resort come il 1 Hotel Hanalei Bay è un sogno! Questo santuario sostenibile sulle scogliere di Hanalei Bay incanta: dalla piscina infinity solo per adulti, ad una cena nel ristorante del resort o semplicemente durante il relax in camera, non si riesce a staccare gli occhi dalla vista sulla baia. Gli ospiti del 1 Hotel Hanalei Bay hanno accesso allo studio fitness di circa 929 m² del resort, alla spa olistica e a Vitality Kauai, dove si possono ricevere trattamenti benessere personalizzati e terapia IV.
E non ci sono molti posti come il Longhouse.

Foto: Grace Maeda
Questa villa eco-lusso è immersa nelle colline di Kalāheo sul lato sud di Kauai ed è stata progettata per integrarsi perfettamente nel paesaggio naturale dell’isola. Le finestre a tutta altezza sul lato sud offrono viste su pascoli verdi che digradano verso il Pacifico. Uno dei luoghi più belli da cui ammirare il panorama è dalla piscina infinity della villa.

13. Guidare attraverso il Tree Tunnel
Una chioma di 500 alberi di eucalipto fiancheggia Maluhia Road verso le città di Kōloa e Poʻipū sulla costa sud dell’isola. Anche se breve, è un’esperienza serena guidare attraverso quello che comunemente viene chiamato Tree Tunnel.

Foto: Getty Images/EyeEm Mobile GmbH
14. Esplorare Old Kōloa Town
Che si tratti di un gioiello nascosto o di un negozio appena aperto, sembra sempre di imbattersi in qualcosa di nuovo a Old Kōloa Town. Una tappa imperdibile in zona è da The Fresh Shave per un dolce. Il negozio di shave ice è famoso per le sue creazioni creative e sciroppi naturali. Giocando sul nome da barbiere, le combinazioni sono nominate come stili di baffi, tipo il Professor, il Fu Manchu e il Caterpillar. Da non perdere durante la visita a Kōloa è uno spuntino (o due) da Sueoka Market. Sul lato del negozio si trovano anche alcuni dei migliori plate lunch da Sueoka Snack Shop.

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Tor Johnson
15. Guardare il tramonto a Poʻipū Beach
Si può facilmente passare il pomeriggio a nuotare, fare snorkeling e rilassarsi a Poʻipū Beach, sulla costa sud dell’isola. La spiaggia è uno dei posti migliori per ammirare il tramonto a Kauai. E da dicembre ad aprile, a volte si possono avvistare balene megattere che giocano al largo.

Foto: Getty Images/Riddhish Chakraborty
16. Fare shopping al Warehouse 3540
Questo magazzino riconvertito a Lāwaʻi era un tempo una fabbrica di inscatolamento di ananas. Oggi ospita più di una dozzina di attività locali eclettiche. Da gioielli e abbigliamento ispirati all’isola ad arte fine, si trova una gamma unica di prodotti fatti localmente al Warehouse 3540.

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Ben Ono
17. Visitare la più grande piantagione di caffè degli Stati Uniti
Estesa su più di 1.200 ettari e con oltre 4 milioni di alberi di caffè, Kauai Coffee Co. è la più grande piantagione di caffè negli USA. I visitatori sono benvenuti per tour a piedi gratuiti per imparare come il caffè viene coltivato, raccolto e tostato. Nel centro visitatori si possono gustare campioni gratuiti dei prodotti Kauai Coffee Co.

Foto: per gentile concessione della Kauai Coffee Co.
Per altri articoli relativi alle isole Hawaii e agli Stati Uniti clicca sui rispettivi link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui
Fonte: © 2025 HAWAIʻI Magazine – by Grace Maeda
Foto in evidenza: La spiaggia di Mākua è spesso chiamata “Tunnel” per via del labirinto di tunnel di lava sottomarini. Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Tor Johnson

