Le Isole di Tahiti, Polinesia: la sensuale danza tahitiana!

Le Isole di Tahiti, Polinesia: la sensuale danza tahitiana!
Condividi

La danza tahitiana: la ricchezza culturale de Le Isole di Tahiti

Le Isole di Tahiti, situate nel mezzo dell’Oceano Pacifico, sono un paradiso tropicale incontaminato e mozzafiato. Oltre ad essere famose per la loro bellezza, c’è un’altra caratteristica che rende Le Isole di Tahiti un luogo ancora più magico: la danza tahitiana.

Le Isole di Tahiti
© Dimitri Heiva 2017

La danza tahitiana è una forma d’arte sensuale e coinvolgente che rappresenta la cultura polinesiana. OAttraverso movimenti fluidi e ritmici, i danzatori esprimono la loro gratitudine per la bellezza della natura e la loro connessione con la terra e il mare.

Ogni giorno Papeete, la vivace capitale dell’isola di Tahiti, svela l’espressione artistica, moderna e creativa della gioventù polinesiana che vive ne Le Isole di Tahiti. Gallerie d’arte, concerti, mostre e street art riuniscono continuamente artisti provenienti da tutto il mondo. Tra tutte queste forme d’arte, però, la danza tradizionale è stata tramandata da generazioni in generazioni, perché riconosciuta, insieme al tatuaggio, come la miglior forma di espressione artistica de Le Isole di Tahiti.

Cenni storici e culturali ne Le Isole di Tahiti

Ori Tahiti, letteralmente danza di Tahiti, rappresenta un importante riconoscimento nella cultura polinesiana. Tradizione tramandata da sempre oralmente in tutte Le Isole di Tahiti, subì una forte battuta d’arresto nell’800 quando i colonizzatori britannici giunti a Papeete, sostennero che questa pratica non sposava completamente i valori dell’identità cristiana.

Dopo circa trent’anni di proibizionismo, il governatore francese dell’epoca a Le Isole di Tahiti decise di non sopprimere più l’espressione di questa tipica danza, ma piuttosto di regolamentarla consentendo di praticarla solo in alcuni luoghi e in alcuni giorni della settimana. A fine Ottocento, con la prima celebrazione il 14 luglio del 1881, il governatorato consentì di praticare questa danza anche nei giorni festivi, decidendo di basare l’organizzazione di diversi altri eventi culturali e sportivi intorno alla danza tahitiana.

Le Isole di Tahiti
© Christophe Molinier

Musica e costumi ne Le Isole di Tahiti

La danza tahitiana, considerata tra le più affascinanti al mondo, ha sempre avuto lo scopo di tramandare leggende, insegnare le tradizioni, celebrare la natura e consolidare il forte legame con le proprie origini. La musica, così come la danza, è sempre stata uno strumento fondamentale per la popolazione tahitiana attraverso il quale vengono espressi e celebrati i sentimenti più disparati di gioia, di ricorrenza o di dolore.

Gli strumenti musicali di accompagnamento, suonati sempre dal vivo, sono solitamente a percussione, composti da vari materiali, tra cui diversi tipi di legno, nacchere e tamburi, oltre ad altri strumenti a corda, tra cui spicca specialmente il caratteristico ukulele, strumento musicale tipico delle popolazioni di tutto il Pacifico e de Le isole di Tahiti.

Le Isole di Tahiti
Tahititourisme.it

 Anche i costumi sono molto semplici: spesso le danzatrici indossano un tipico pareo o foglie di cocco che cingono loro la vita mentre, la parte superiore del corpo, viene vestita da un reggiseno ricavato da gusci di cocco o da un foulard che lascia la schiena scoperta. Oltre ai tessuti e ai parei, i costumi vengono spesso fatti con fibre vegetali, fiori, conchiglie e piume e sono tutti molto colorati in modo da rappresentare con maggiore vivacità l’aspetto autentico della danza tahitiana.

Manifestazioni ne Le Isole di Tahiti

La tipica danza tahitiana è considerata parte integrante dell’identità polinesiana ed è per questo motivo che vengono dedicati importanti eventi durante tutto l’anno che attraggono turisti provenienti da diverse parti del mondo, oltre alla popolazione locale, tutti pronti a godere di uno spettacolo originale e molto sensuale.

Tra questi Heiva è sicuramente il festival che meglio rappresenta questa danza ne Le Isole di Tahiti. Le prime due settimane di luglio vengono dedicate ogni anno a questa manifestazione che ha l’obiettivo di celebrare la vita polinesiana e l’intrinseca cultura tahitiana. Quest’anno si terrà a Tahiti dal 29 giugno 2023 al 15 luglio 2023.

I festival si tengono regolarmente e permettono di scoprire la diversità de Le Isole di Tahiti mettendo in mostra l’arte, la danza, la musica e l’artigianato. Questo festival rappresenta, anche, un esempio di sana competizione; infatti, in occasione di questo evento, migliaia di cantanti, musicisti, artisti e ballerini competono sia individualmente che collettivamente per mettersi in mostra e far conoscere la propria forma d’arte.

Le Isole di Tahiti
www.heiva.org/fr/heiva-i-tahiti-2023/

Per altri articoli relativi a Le Isole di Tahiti e alla Polinesia clicca sui link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte: Tahiti Tourisme – Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti – Italia

Foto in copertina: © Dimitri Heiva 2017

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com