MALAYSIA TOURISM: ITALIA YOU ARE WELCOME

MALAYSIA TOURISM: ITALIA YOU ARE WELCOME
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Nel 2022 Tourism Malaysia, l’agenzia del Ministero del turismo, delle arti e della cultura della Malesia si è ripresentato in BIT, con il compito, più che mai specifico, di promuovere la Malesia come destinazione turistica.

«Nel 2019, la Malesia ha registrato 26,1 milioni di arrivi turistici e 86,14 miliardi di RM da flussi turistici, collocandosi tra le più importanti destinazioni turistiche del mondo – spiega Libra Haniff, direttore di Tourism Malaysia Parigi, responsabile del mercato italiano – punta al digitale grazie a tre accordi di partnership su una campagna integrata congiunta per raggiungere i visitatori dall’Italia puntando su campagne di  marketing integrate per mostrare la Malesia come destinazione, favorendo una maggiore affinità per le esperienze di viaggio».

Con lo slogan “We Are Safe To Visit” il governo è pronto a organizzare una promozione ottimista per rilanciare l’industria turistica locale. Al 9 marzo 2022, la Malesia ha vaccinato completamente il 98,5% della sua popolazione adulta e il 97,5% della sua popolazione totale. Il 94,2% degli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni ha ricevuto almeno una dose dei vaccini.

Nel frattempo, tutti gli stati malesi sono attualmente nella Fase 3 o nella Fase 4 del Piano nazionale di ripresa del paese, che consentono la ripresa della maggior parte delle attività economiche.
Dal 1° aprile la Malesia riapre i propri confini al turismo internazionale.

Malesia
Uno scorcio del Sarawak

«Tourism Malaysia sta reinventando l’esperienza del visitatore per rendere ogni viaggio un’esplorazione significativa del paese – ha poi aggiunto Vincenza Andreini, marketing representative per il nostro paese – Attraverso partnership e con le intuizioni e le conoscenze che ogni partner porta in tavola, la Malesia può raggiungere un pubblico più ampio e invitarlo a riscoprire la vibrante meraviglia, la varietà dell’offerta culinaria e le attrazioni uniche della destinazione».

La percezione della Malesia come meta di vacanza è molto positiva sul mercato italiano. I social media di Tourism Malaysia hanno mostrato un aumento stabile di follower e interazioni, nonostante l’impossibilità di viaggiare, e l’analisi ha registrato un sentimento totalmente positivo, un grande partecipazione ai webinar di Tourism Malaysia e la continua richiesta di materiale audiovisivo.

Malesia
I meravigliosi fondali della Malesia

«Il nostro focus attuale si concentra sulla qualità dei servizi, sull’indipendenza e sull’autonomia, sulla qualità della formulazione e dell’attuazione delle politiche, nonché sulla credibilità generale, essenziali per modellare un panorama turistico sinergico e dinamico – ha aggiunto Haniff – Il nostro obiettivo principale è promuovere un nuovo modo di vivere il turismo con una grande attenzione alla sostenibilità e all’ecoturismo che sta già posizionando la Malesia come una destinazione privilegiata»

In questi ultimi due anni Tourism Malaysia non ha mai smesso di promuovere la Malesia tramite webinar, eventi digitali, quiz online, campagne online, pubblicità e ogni iniziativa ha trovato un sostegno straordinario anche dal segmento media, con ampia copertura, post, pubblicazione di articoli, reportage, documentari televisivi per dare la giusta immagine della destinazione e delle sue opportunità. I tour operator hanno già riconfermato la volontà di riprendere la collaborazione con Tourism Malaysia per la promozione congiunta nel 2022 ma anche i principali dmc (Lotus Asia, Synergy, Top Team, Exo, Axys Travel Boutique e tutti gli altri) sono pronti con nuovi programmi/itinerari.

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Langkawi, un grande classico

Per quanto riguarda il 2022, Tourism Malaysia prevede di investire in sessioni di formazione, in particolare con la collaborazione degli stati malesi: Sabah Tourism, Sarawak Tourism, Penang Global Tourism, Langkawi e tutti gli altri. Ma, soprattutto, Tourism Malaysia lavorerà a stretto contatto con DMC e hotel, per fornire uno spaccato completo, con l’obiettivo di aggiornare il trade sulle novità in Malesia e su come il nuovo modo di fare turismo possa adattarsi perfettamente alla destinazione, così ricca di bellezza naturale.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
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