Mammoth Lakes, Stati Uniti: le iconiche location nei set cinematografici!
Scopriamo Mammoth Lakes al cinema attraverso luoghi spettacolari dove la natura diventa protagonista
Benvenuti in un viaggio cinematografico attraverso le maestose Mammoth Lakes, dove la natura si trasforma in un palcoscenico spettacolare. Esploreremo gli iconici luoghi che hanno catturato l’immaginazione degli spettatori sul grande schermo, svelando la bellezza selvaggia e indimenticabile di questo angolo di paradiso. Preparatevi a immergervi in scenari epici, dove la magia del cinema si fonde con la grandiosità della natura.
A chi non piacciono i film? Che siate amanti della fiction o appassionati di commedie, i film sono un ottimo modo per tutti per rilassarsi ed evadere dalla routine: possono trasmettere informazioni, suscitare emozioni e, in alcuni casi, addirittura ispirare le persone a grandi cose. Ecco quanto sono importanti!
In questi ultimi anni, la settima arte sta vivendo un’epoca d’oro e i produttori di tutto il mondo possono decidere se girare in set costruiti ad hoc all’interno dei celebri studios, oppure ancora di girare in esterno.
Grazie alla sua diversità di scenari e infrastrutture, grazie alla sensazionale luce naturale e all’impareggiabile paesaggio incontaminato, Mammoth Lakes è stato spesso usato come set cinematografico per pellicole, tra cui western, science fiction, drammi e molti altri ancora. Alcuni dei film più famosi sono:
Oblivion
In un futuro post-apocalittico, la Terra è stata devastata da una terribile guerra contro una misteriosa razza aliena (Scavengers) e Jack, un soldato americano, pare essere l’ultimo uomo rimasto sulla Terra. Protagonista di una importante operazione militare per trovare risorse vitali e ripopolare la razza umana, Jack si imbatte in una bella straniera estratta da una navicella.
L’ incontro con la giovane donna e le sue rivelazioni condurranno ad una serie di eventi che creeranno le basi per il futuro ed il salvataggio dell’umanità. Il film del 2013 include nel cast attori come Tom Cruise, Morgan Freeman, Andrea Riseborough e Olga Kurylenko.
Nel film, l’idilliaco rifugio di Jack è stato costruito sulla riva di June Lake, tra Mammoth Lakes e Lee Vining all’interno dell’Inyo National Forest. All’interno di questo spazio ci sono diversi lodge che risalgono all’inizio del ventesimo secolo, tra cui quello di proprietà del regista e sceneggiatore Frank Capra. Inoltre, molte delle scene sono state girate a Mammoth e June Lkes, che si trovano nella Contea di Mono, in California.
Indiana Jones e il Tempio Maledetto
La storia segue le avventure di Indiana Jones attraverso l’India per recuperare una pietra sacra rubata in un piccolo villaggio da una setta religiosa che intende sfruttarne il potere. Indiana Jones e il Tempio Maledetto è uscito nelle sale nel 1984 ed è un film di avventura e azione diretto da Steven Spielberg, prequel dei Predatori dell’Arca Perduta, del 1981.
Mentre i protagonisti scappano dalle grinfie di Lao Che, Willie capisce che c’è qualcosa di sospetto quando sente entrare aria nella cabina dell’aereo, si precipita nella cabina di pilotaggio per scoprire che i piloti sono spariti. Si spaventa e corre poi verso Indy urlando: “Oh no! Signore! Signore! Si svegli. Per favore! Signor Jones! Signor Jones!” La scena si conclude con un rocambolesco salvataggio grazie a un atterraggio di fortuna su un canotto.
La vetta innevata su cui atterrano trova nell’area ski di Mammoth Mountain in California. Raggiungere questo luogo scenico è molto semplice se si prende la US-395 S e si continua verso Mammoth Scenic Loop.
Rim of the World
Il campo estivo al Rim of the World è da poco iniziato quando quattro adolescenti – Alex, ZhenZhen, Dariush e Gabriel – scoprono di avere problemi più grandi da affrontare rispetto a imparare come andare in canoa ed arrampicarsi sulle corde. Gli alieni hanno, improvvisamente, invaso il pianeta.
Nel film Netflix, uscito nel 2019, che vede come protagonisti Jack Core, Miya Cech, Benjamin Flores Jr., Alessio Scalzotto, il campo avventura Rim of the World è ambientato a Twin Lakes, a Mammoth Lakes.
L’edificio principale nel campeggio, dove i ragazzi scappano da un alieno, è il Tamarack Lodge e Resort. L’enorme campeggio è il luogo ideale per fare camping in riva al lago ed offre l’opportunità di pescare, andare in barca, fare arrampicata e dedicarsi a molte altre attività all’aria aperta, il tutto incorniciato da uno sfondo mozzafiato di montagne e cascate.
Pugni, pupe e pepite
Nel 1901, dopo aver trovato l’oro, i fratelli George e Billy Pratt e il loro socio Sam McCord sono diventati ricchi. Sam ha intenzione di andare a Seattle per acquistare attrezzi per la miniera; George chiede a Sam di riportargli la sua promessa sposa, Jenny Lamont, una ragazza francese che George non ha mai visto, ma con cui ha avviato un rapporto epistolare da tre anni. Una volta arrivato a Seattle ed aver scoperto che la ragazza di George si è già sposata con un altro uomo, Sam parte e porta con sé la prostituta “Angel” come sostituta, dando a lei i regali inizialmente pensati per Jenny.
Situato in Hot Creek Hatchery Road, Hot Creek è stato usato come ambientazione per la scena della “luna di miele”. Il luogo si trova nella Contea di Mono, vicino a Mammoth Mountain e situato all’interno della Inyo National Forest. Il letto del torrente è un sito geologico da visitare, contraddistinto eruzioni di geyser periodici e fumarole avvengono inoltre nella zona. È vietato entrare in acqua, ma la location dove è stato girato il film è accessibile al pubblico.
Lo Straniero senza Nome
In un paesino composto solamente da qualche casa, arriva un uomo a cavallo e dimostra da subito le sue doti da pistolero. Gli abitanti, spaventati dalla possibilità che tre delinquenti (che hanno in passato ucciso lo sceriffo locale, sono stati arrestati e ora rilasciati) si vendichino di loro, decidono di assoldare il pistolero perché li protegga. I cittadini si organizzeranno come se fossero una armata composta da civili, ma non sanno che alcuni di loro saranno puniti per un peccato di omissione commesso nel passato.
La maggior parte delle riprese si sono svolte nella città di “Lago”, in un set costruito sulla sponda del lago Mono, nella contea di Mono. Per il set sono state costruite 14 case, una chiesa e un hotel a due piani e, diversamente dal solito, gli edifici sono stati interamente assemblati (non soltanto le facciate) così che potessero essere usati anche gli interni degli edifici oltre che gli esterni. È stato necessario l’impiego di oltre 50 tecnici e carpentieri ed un totale di 18 giorni per costruire l’ambientazione Wild West.
Purtroppo, una volta che le riprese sono terminate, il set è stato demolito.
Il Grinta
1880 Yell Country, Arkansas. Con la mente oscurata dalla vendetta dopo l’uccisione del padre, la coraggiosa Mattie Ross si dirige a Fort Smith. Al momento, nient’altro conta, e mentre progetta di consegnare alla giustizia l’assassino, Mattie riesce a guadagnarsi l’aiuto dell’anziano maresciallo americano Reuben J. Cogburn, anche detto “il Grinta”: un giustiziere con un occhio solo.
Dopo poco, si unisce anche La Boeuf, un giovane ranger texano interessato ai soldi della taglia. Tuttavia, man mano che l’insolito trio si avventura verso il cuore del territorio degli Indiani, aumentano probabilità a loro sfavore. Ma la vendetta rabbiosa fa rimanere Mattie determinata.
Il Grinta è abbastanza per vedere giustizia compiuta?
Rassegnato all’idea che Mattie li accompagni, Cogburn pianifica di passare la notte in una capanna isolata di cui è a conoscenza. Questa si scopre essere già occupata da una coppia di malfattori, Quince e Moon, che vengono però facilmente allontanati. Il luogo del fiume tortuoso in cui si svolge una sparatoria fallita tra Ned Pepper e la sua gang, è Hot Creek, che si trova a Mammoth Lakes e si affaccia sulle cime innevate di Mount Morrison e Laurel Mountain nella California centrale.
A proposito di Mammoth Lakes
Mammoth Lakes è la destinazione ideale per viaggiatori indipendenti o tour guidati come hub per esplorare tutte le attrazioni che rendono così speciale la catena montuosa della Sierra Nevada in California. Situato a un’ora dal Parco Nazionale di Yosemite, Mammoth Lakes offre ai viaggiatori la base perfetta per esplorare questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si trova nelle vicinanze del Mono Lake, così come del Bodie State Historic Park, la città fantasma ufficiale della California!
Il Parco Nazionale della Valle della Morte si trova a tre ore da Mammoth Lakes, il che rende Mammoth Lakes un’eccellente base in cui tornare dopo aver esplorato questo ambiente unico. Con oltre 65 ristoranti diversi, Mammoth Lakes offre un’ampia varietà di opzioni per la ristorazione ed è anche sede della Mammoth Brewing Company, uno dei birrifici artigianali più premiati dell’ovest. Le opzioni di alloggio sono abbondanti, con oltre 4.500 camere totali che offrono un ampio inventario per tutti i prezzi.
Mammoth Lakes è la destinazione ideale per i viaggiatori che cercano una vacanza esperienziale, che si tratti di escursioni, passeggiate a cavallo, mountain bike, golf, pesca, sport acquatici o sci sulla leggendaria Mammoth Mountain. Il Mammoth Lakes Basin è un paese delle meraviglie all’aperto pieno di laghi, ruscelli, ricco di fauna selvatica e una rete di piste ciclabili asfaltate accessibili a tutti.
Situato in posizione centrale, Mammoth Lakes si trova a 5 ore di macchina da Las Vegas, Los Angeles e San Francisco (solo in estate). Mammoth Lakes rappresenta anche uno dei punti di accesso allo Yosemite National Park, a 45 minuti di auto dal Tioga Pass. L’Eastern Sierra Regional Airport (BIH) offre ai viaggiatori tutto l’anno un comodo servizio di voli giornalieri.
Visita il sito ufficiale
Per altri articoli relativi agli Stati Uniti e a Mammoth Lakes clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Fonte: Mammoth Lakes Tourism – © Copyright by AVIAREPS 2023