Oman: nuove esperienze vi aspettano nell’incantevole regno!

Oman: nuove esperienze vi aspettano nell’incantevole regno!
Condividi

In viaggio in Oman alla scoperta delle ultime novità nei colori della tradizione e della modernità

Benvenuti nell’incantevole regno dell’Oman, una gemma nascosta nella penisola arabica. Con un mix affascinante di antica tradizione e modernità, l’Oman offre un’esperienza turistica unica. Dalle maestose catene montuose alle coste incontaminate del Mar Arabico, il Paese è un connubio di paesaggi mozzafiato e ricca cultura. L’Oman vi accoglierà con la sua ospitalità calorosa e affascinante.

IN VOLO SUL DESERTO DI SHARQIYA

Tra le novità del 2023, oltre all’adrenalinica zipline nel Musandam e il nuovissimo museo Oman Across Ages, vi suggeriamo un’altra esperienza emozionante: un giro in mongolfiera per ammirare dall’alto le dune del deserto di Sharqiya. Il servizio prevede un volo di 50 minuti, con tè, caffè, succo e snack pre/post volo e un piccolo souvenir a ricordo di questa esperienza.

Sono disponibili 2 mongolfiere da 12 posti ciascuna ed operano all’alba. Punti di presa/rilascio: Arabian Oryx Camp, Desert Night Camp, Sama Al Wasil Camp.

Oman

EVENTI AD ALTO TASSO DI ADRENALINA E IL VIAGGIATORE DIVENTA SPORTIVO

Oltre il tour classico del nord con la visita alla capitale, alle montagne, al deserto e i siti Unesco, l’Oman è esperienza allo stato puro. La Natura diventa lo scenario perfetto per mettersi alla prova e il viaggiatore può trasformarsi in sportivo.

Si è concluso da poco l’Himam Trail Run Race sulle montagne dell’Hajar, ma nuovi eventi stanno per arrivare nei prossimi mesi: Oman Desert Marathon (19-23 gennaio), Al Mouj Muscat Marathon (26-24 gennaio), FIH Hockey5s World Cup (24-31 gennaio), Iron Man 70.3 a Muscat (17 febbraio) e XTERRA Oman nel Musandam (2-3 marzo) solo per citarne alcuni.

Oman

NUOVI SVILUPPI

Per un Oman sempre più ospitale e di qualità sono in cantiere nuovi sviluppi. Quasi 1.400 nuove camere 4 e 5 stelle saranno presto disponibili. Nei prossimi anni si attendono alcune nuove aperture: The St. Regis Al Mouj Muscat, il Nikki Beach Resort & Spa Muscat apriranno nel 2024; Envi Lodge sarà inaugurato nell’area di Al Jabal Al Akdhar nel 2025. In cantiere anche il Four Seasons Muscat e il Mandarin Oriental Residences a Muscat.

Tra i futuri sviluppi: un Eco-resort a Khasab (Musandam), un resort per lo sport e il benessere a Saham (Al Batinah Nord), un resort di montagna a Rustaq (Al Batinah Sud), un altro per famiglie a Jabal Shams, un resort e centro avventura ad Al Hamra, un centro visitatori a Jabel Al Akdar (Al Dakhiliyah).

In termini di nuove esperienze, a Seeb si sta sviluppando l’ambizioso progetto dell’Oman Botanic Garden, la cui apertura è prevista entro la fine del 2024.

PROPONI UN’ESPERIENZA UNICA, IL DESERTO IN OMAN

Il deserto rappresenta l’80% del territorio e regala agli amanti del silenzio e dell’avventura un’esperienza di grande impatto emotivo. Nel sud del Paese troviamo il deserto di sabbia Rub al-Khali raggiungibile con volo interno su Salalah o con strada interna da Mascate, al centro troviamo l’Hamadas, cioè il deserto roccioso di Jiddat el Harassis e a nord, invece, le sabbie di Sharqiya a sole due ore di auto dalla capitale.

Il periodo ideale per un’esperienza nel deserto va da settembre ad aprile. Il deserto di Sharqiya dispone di campi tendati fissi e mobili per tutte le tasche, in muratura con addirittura le ville con la piscina privata alle tende vere e proprie curate nei minimi particolari.

Oman

SOTTO LE STELLE AL CANVAS CLUB

Lontano dalle altre strutture, dai villaggi circostanti e dalla folla, Canvas Club offre un Glamping Camp privato nel mezzo delle dune del deserto di Wahiba. Il glamping è l’ideale per coloro che desiderano combinare l’esperienza di un campeggio eco-friendly tradizionale con il comfort di un alloggio di lusso.

Dalle tende, arredate con oggetti tipici dei souk orientali, è possibile ammirare il cielo stellato, immersi nella bellezza della natura. Realizzate con materiali sostenibili, le tende combinano la semplicità del campeggio tradizionale con il comfort di una camera d’albergo.

L’atmosfera qui è magica: seduti intorno al fuoco, in un ambiente intimo con poche tende, si può gustare la cucina dal vivo e godersi l’incomparabile atmosfera del campo a lume di candela, accompagnati dal team di Canvas Club, che vi farà immergere nella tradizione locale.

Oman

IN COMPAGNIA DEGLI ORICI AD ARABIAN ORYX CAMP

Arabian Oryx Camp, situato nel cuore del deserto di Sharqiya, è l’unico campo tendato dal quale è possibile avvistare gli orici nella loro maestosità naturale, che regalano un incontro autentico con la fauna locale. Tre le tipologie di alloggi tra cui scegliere, ciascuna con il suo tocco di comfort e lusso: da tende tradizionali a sistemazioni più moderne, per vivere l’esperienza del deserto senza dover rinunciare alle comodità di casa.

Tante le attività proposte: dai safari notturni alle cene a lume di candela sulle dune, al tour in cammello all’alba o al tramonto per godersi lo spettacolo del deserto in queste ore, ma anche sandboarding e tour con la jeep 4×4 o con il quad per i più avventurosi. Il campo è anche uno dei punti di partenza per il giro in mongolfiera sul deserto.

Oman

LUSSO AL DESERT NIGHT CAMP, NEL DESERTO IN VILLA CON PISCINA

Il Desert Night Camp, a circa 11 km all’interno del deserto di Wahiba, si trova nel cuore di un’ampia vallata fiancheggiata da dune, e presenta deluxe room e alcune ville con piscina. Le camere sono elegantemente arredate in stile locale e dispongono di servizi privati e di ogni tipo di comfort.

Gli ospiti possono anche rilassarsi nella SPA, fare piccoli acquisti nella boutique, o ammirare le stelle dal telescopio a disposizione. E per chi è in cerca di avventura, c’è la possibilità di organizzare escursioni nel deserto in jeep o cammello, dune bashing e escursione all’alba in mongolfiera.

Oman

TRA LE DUNE PIÙ ALTE DEL MONDO, IL MAGIC CAMP DEL RUB AL KHALI

Il Rubʿal-Khālī ossia “Il quarto vuoto” è il più grande deserto di sabbia del mondo che ricopre la parte più meridionale della Penisola araba, nel Governatorato del Dhofar. In questo luogo di rara bellezza, dove le dune sfiorano i 250 metri di altezza, il Magic Camp dispone di tende lussuose e spaziose arredate in stile locale e con materiali ecologici, dotate di servizi igienici privati.

La particolarità di questo campo è la cosiddetta area “Majlis”, zona di accoglienza comune, pensata per condividere storie ed esperienze con i compagni di viaggio, ma anche un pranzo; un luogo per socializzare, che di sera si trasforma con candele e lampade a olio per creare l’atmosfera da Mille e una notte.

Regole d’ingresso per l’Oman

Vi ricordiamo che per i viaggi di durata superiore ai 14 giorni è necessario richiedere il visto attraverso il sito online di Royal Oman Police. Per viaggi fino a 14 giorni, il visto non è necessario e, al controllo passaporti, verrà messo un timbro all’entrata ed uno all’uscita.

Inoltre, agli italiani non è richiesta alcuna vaccinazione. Per queste ed altre informazioni si consiglia di consultare sempre il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri. Clicca qui.

Per altri articoli relativi all’Oman clicca qui.

Fonte: Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman – COPYRIGHT © EXPERIENCE OMAN | MINISTRY OF TOURISM

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com