Oman: un Paese da scoprire. Le novità del mese!

Oman: un Paese da scoprire. Le novità del mese!
Condividi

l Sultanato dell’Oman è considerato un gioiello nascosto sulla punta della penisola arabica

L’Oman è una meravigliosa combinazione di patrimonio senza età e vita moderna. Un luogo dove si può esplorare un souq tradizionale al mattino e assistere a uno spettacolo di livello mondiale presso la rinomata Royal Opera House Muscat la sera.

Oman

Gran parte del fascino unico del Sultanato è l’ospitalità del popolo dell’Oman. È comune per i visitatori essere invitati per caffè e datteri dell’Oman dalla gente del posto quando si viaggia attraverso il Paese, un’offerta che non dovrebbe mai essere rifiutata.

I visitatori e gli avventurieri alla ricerca di un’esperienza di vacanza unica scopriranno che l’Oman ha molto da offrire. Escursionismo, immersioni subacquee, pesca, kitesurf e speleologia per citarne solo alcuni. Dalle alte montagne e le profonde gole, agli uadi pieni d’acqua, alle spiagge infinite e ad alcuni dei paesaggi desertici più incredibili del mondo, la variegata bellezza dell’Oman è evidente in ogni parte del Paese.

Oman

Anche quando le temperature estive salgono nel resto della regione, il Sultanato gode di temperature più fresche a Dhofar e sulle cime montuose della catena Al Hajar, rendendolo una destinazione di vacanza unica per i visitatori di tutto il mondo.

Duqm Garden of Rock

Il Giardino roccioso di Duqm è uno dei principali siti geologici del Sultanato dell’Oman. Il sito, della dimensione di 6 km, ospita insolite formazioni rocciose che si ritiene abbiano 46 milioni di anni. Intorno a questo sito si trovano sculture di arenaria e calcare modellate dal vento, dall’acqua, dal ghiaccio e da altri elementi naturali nel corso di milioni di anni. Visitare questa meraviglia geografica è come entrare in un altro pianeta.

Oman

Dune di Al Khaluf o Sugar Dunes

Le Dune di Al Khaluf o Sugar Dunes, così chiamate per il colore della sabbia bianchissima, sono un’attrazione turistica ancora poco conosciuta in Oman. Si trovano vicino al piccolo villaggio di pescatori di Al Khaluf a 400 km a sud di Muscat. Chilometri e chilometri di sabbia bianca e zuccherina si contrappongono alle acque azzurre e cristalline, una vista mozzafiato che è difficile da descrivere! Questa zona non dispone di strutture ricettive e, quindi, è necessario fare un pernottamento in tenda sotto il cielo stellato, un’esperienza indimenticabile che permette di attendere il sorgere del sole seduti sulla sabbia bianca e fresca.

Oman

Like a local

Tra le mura del villaggio di Birkat Al Mauz, suggeriamo ai visitatori individuali o in gruppo di fare una sosta a Bait Al Sabah Heritage Inn & Café per sorseggiare un ottimo caffè. Per colorobche vogliono vivere l’esperienza di dormire in un piccolo villaggio, Bait Al Sabah dispone di 4 camere semplici, ma molto accoglienti, con formula di bed&breakfast.

Oman

Nei Paesi arabi le corse di cammelli e di cavalli sono tra gli sport più popolari e da sempre molto seguiti nei Paesi del Golfo.

Perché non vivere un’esperienza “like a local” durante il viaggio in Oman?

Ecco qui il calendario delle corse di cavalli che si tengono all’ippodromo Al Rahba di Barka, fuori Muscat e il calendario delle corse di dromedari che si svolgeranno nei vari Governatorati dell’Oman fino a marzo 2023.

Il tradizionale Muscat Festival è un evento molto sentito dai locali e da 21 anni fino al 2019 si svolgeva nel mese di gennaio. Da quest’anno Muscat Festival si presenta con una nuova formula e si chiamerà Muscat Nights. L’evento si terrà dal 19 gennaio al 4 febbraio 2023 nell’area di Al Erfan, dov’è situato l’Oman Convention and Exhibition Centre (OCEC). Nei prossimi giorni verrà reso noto il programma dell’evento.

Hotel

Oman

Lo scorso settembre a Muscat, nel quartiere di Al Khuwair, la zona dei Ministeri e delle Ambasciate, a pochi metri dal Museo di Storia Naturale e a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, ha aperto l’Intercity hotel con 273 camere. L’hotel dispone di ristorante, lobby café, piscina, centro benessere, 4 meeting room multifunzionali e un piano con camere e suite business con possibilità di check-in anticipato e check-out posticipato gratuiti.

Al Bustan Palace, un Ritz-Carlton Hotel, palazzo dalle mille e una notte recentemente nominato tra i migliori hotel del Medio Oriente nella classifica The Readers’ Choice Awards 2022 di Condé Nast Traveler, propone fino a fine gennaio 2023 un’esperienza culinaria unica. Le Petit Chef, il più piccolo chef del mondo, alto solo 6cm, dà vita ai piatti attraverso una tecnologia di mappatura 3D, prepara diverse pietanze davanti ai commensali che possono seguire tutti i suoi movimenti direttamente sul tavolo e poi nel piatto in cui degusteranno per davvero. I clienti potranno scegliere tra 4 diversi menu: Le Petit Chef Premium, Le Petit Chef, Junior Chef e Vegetarian Chef.

Voli

Oman

Come già noto, per il periodo di queste festività, Oman Air ha aggiunto il sesto volo diretto da Milano Malpensa a Muscat che manterrà anche dopo la metà di gennaio. Ora la compagnia di bandiera opera tutti i giorni tranne il martedì.

Da fine novembre raggiungere l’Oman e la regione del Dhofar è diventato più facile con Air Arabia e le sue nuove rotte. Da Bergamo Orio al Serio opera con 4 voli a settimana (martedì, mercoledì, venerdì, domenica) su Sharjah e poi da Sharjah a Muscat, 2 voli a settimana (martedì, venerdì) della durata di 2h30 e da Sharjah a Salalah con 2 voli a settimana (martedì e venerdì) della durata di 4h.

Oman come destinazione MICE

Oman

Il 28 novembre a Milano e il 29 a Roma si è tenuto un roadshow per promuovere il Sultanato dell’Oman come destinazione MICE in collaborazione con i partner Oman Air, Qatar Airways, Arabica Orient Tour, Travco, Anantara resorts, Marriott hotel (Al Bustan Palace e W Muscat). Agli eventi era presente Mohammed Al Jabri, head of Business Development and Strategic Partnership dell’Oman Convention Bureau.

Anche il Sultanato dell’Oman alla BIT

Oman

Il Sultanato dell’Oman sarà presente alla BIT 2023 che si terrà a Milano dal 12 al 14 febbraio 2023.

Regole d’ingresso per l’Oman

Vi ricordiamo che per i viaggi di durata superiore ai 14 giorni è necessario richiedere il visto attraverso il sito online di Royal Oman Police. Per viaggi fino a 14 giorni, il visto non è necessario e, al controllo passaporti, verrà messo un timbro all’entrata ed uno all’uscita.

Oman

Inoltre, agli italiani non è richiesta alcuna vaccinazione. Per queste ed altre informazioni si consiglia di consultare sempre il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri, sempre aggiornato.

Per altri articoli relativi al Sultanato dell’Oman clicca qui

Fonte: Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman – © EXPERIENCE OMAN | MINISTRY OF TOURISM

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com