PERCORSI DELLA PASSIONE, UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELL’ANDALUSIA

PERCORSI DELLA PASSIONE, UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELL’ANDALUSIA
Condividi

Sai che cosa significa l’espressione spagnola “tener duende”? Hai mai sentito parlare della copla andalusa detta “saeta”? Ti suona l’espressione spagnola “tener salero”? Se rispondi di no anche a una sola delle domande, devi assolutamente viaggiare e vivere l’Andalusia. Approfitta del fatto che molti paesini hanno riunito le proprie forze per offrirti una proposta relazionata alla passione per la tradizione e per il folclore dell’Andalusia: lasciati trasportare!

Settimana Santa di Puente Genil. Cordova

L’Andalusia, al sud della Spagna, è allegria e arte popolare. Molti di quelli che la visitano dicono sia speciale e, in gran parte, lo è grazie alla passione con cui la gente del posto vive la cultura. Scoprilo grazie a Percorsi di Passione, che collega i paesini di Alcalá la Real (a Jaén), Baena, Cabra, Lucena, Priego de Córdoba e Puente Genil (a Cordova) e Carmona, Osuna, Écija e Utrera (a Siviglia). L’obiettivo è far conoscere l’Andalusia mediante le feste e le tradizioni, la gastronomia, la Settimana Santa, il patrimonio, la natura e l’artigianato.

Alcázar del Re Don Pedro. Porta di Siviglia Carmona, Siviglia

In questi paesini troverai molte esperienze che ti consentiranno di vivere e sentire la cultura popolare dell’Andalusia. Oltre alle visite attraverso il ricco patrimonio artistico, potrai prendere parte a tradizioni uniche come la Settimana Santa, partecipare ai laboratori di produzione dell’olio d’oliva, ripercorrere a cavallo gli oliveti e i vigneti, conoscere più da vicino l’artigianato locale, visitare botteghe e degustare i vini della zona.

Tra le attività proposte dai comuni che aderiscono a Percorsi della Passione vi è quella di conoscere una Rete di spazi d’interpretazione della Settimana Santa e un Percorso sulla Cucina, la Pasticceria Quaresimale e la Settimana Santa tutto da provare, in oltre 100 strutture, dolci tipici di queste festività.

Fortezza de La Mota. Alcalá la Real, Jaén

Visita questi comuni dell’Andalusia per vivere, per esempio, la Notte dei Falò e dei Tamburi di Alcalá la Real, i concorsi di saette di Carmona, il Presepe della Passione di Cabra, i sabato Romani di Puente Genil… Tradizione allo stato puro.

Museo dell’Olio. Baena, Cordova
Vista di Osuna. Siviglia
Palazzo dei Conti di Santa Ana. Lucena, Cordova
Parrocchia dell’Assunzione e degli Angeli. Cabra, Cordova

Fonte: spain.info/it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com