PRIMAVERA: TEMPO DI EVADERE. LA VITA SI RISVEGLIA IN CARINZIA

PRIMAVERA: TEMPO DI EVADERE. LA VITA SI RISVEGLIA IN CARINZIA
Condividi

Il turismo di prossimità è oggi il più quotato, sebbene inizino a cadere le limitazioni per il lungo raggio, ma le opportunità che offre la Carinzia, territorio nel sud dell’Austria, al confine con il nostro paese, per una vacanza sono davvero tante.

Vacanza sportiva, immersa nella natura selvaggia, vacanze termali, tour enogastonomici, vacanze per trekker e patiti della montagna. Ce n’è per tutti i gusti, compresa l’emozione di un tuffo in un lago e per chi ama far vacanza all’insegna della cultura e dell’arte, senza dimenticare i campeggiatori più convinti.

L’aria frizzante e pulita che caratterizza il risveglio della natura, a primavera, sul lato sud delle Alpi, vede il primo sole che rigenera e appaga, dopo i freddi mesi invernali.

Carinzia
Parco Nazionale Nockberge ©Franz Gerdl

Attività outdoor: trekking e passeggiate. La natura della Carinzia è capace di offrire camminate sui pascoli alpini, sulle sponde dei laghi balneabili (Wörthersee, Weissensee, Ossiachersee, Faakersee, Millstättersee, Klopeinersee) e attraverso i sentieri di montagna, nelle valli e lungo i principali fiumi come la Drava e il Gail. Vi sono 14 “Slow Trails” vicini ai laghi, non lunghi più di 10 chilometri con un dislivello di meno di 300 metri; insomma camminate rilassanti, attraverso le quali, lentamente, ci si può immergere nella storia, architettura e natura. Escursioni e attività organizzate sono possibili come trekking sui ghiacciai, osservazione dei cervi rossi,  yoga in riva al lago, passeggiate all’alba o anche viaggi alla scoperta delle strade panoramiche della Carinzia, che offrono scorci incantevoli sul paesaggio e scenari meravigliosi.

Se siete particolarmente allenati e avete tempo esiste poi la possibilità di un’escursione a lunga distanza, dal ghiacciaio al mare, l’Alpe Adria Trail. In 43 tappe giornaliere (non tutti percorrono il sentiero per intero; la maggior parte sceglie di fare solo alcune tappe), dalla Carinzia attraverso la Slovenia, è possibile raggiungere l’Alto Adriatico in Italia.

Carinzia
I laghi della Carinzia: Zwergsee ©Gert Perauer

I caldi laghi balneabili della Carinzia sono ideali per nuotare e praticare tante altre attività acquatiche. Sul Wörthersee è possibile fare un giro in stand-up paddle, mentre, se si preferiscono le discipline olistiche, il lago Wörthersee è un meraviglioso hotspot di yoga con una comunità internazionale. Sul lago Weissensee, inoltre, esiste una zattera da diporto, che combina esperienze naturali speciali con delizie culinarie locali; la pagaiata nelle “Everglades” al lago Faakersee o le escursioni nelle baie in barca a remi al lago Millstättersee sono esperienze uniche per chi ha un animo romantico.

Pedalare in Carinzia è un vero piacere con strade infinite. Uno dei percorsi più belli è il “Gran Tour dei Laghi Carinziani” (percorribile sia in mountain bike che bici da strada), lunga 340 chilometri. La sua forma a doppio anello consente di calibrare e combinare il percorso a proprio piacimento. L’itinerario comprende il lago Millstätter See, il lago Ossiacher See, il lago Faaker See, il lago Klopeiner See, il lago Presseggersee e il lago Weissensee.

Carinzia
Weissensee ©Franz Gerdl

Lungo il Gran Tour dei laghi della Carinzia i cicloturisti possono concentrarsi sulle bellezze del paesaggio senza alcuna preoccupazione: sulle piste ciclabili perfettamente segnatesi trovano 50 centri di noleggio biciclette “Kärnten rent-e-Bike” per un  totale di mille bici, fra cui numerose Ebike con le relative stazioni di ricarica. Punti di sosta panoramici invitano a ricaricarsi d’energia lungo il percorso, mentre i battelli di linea consentono di superare qualche tratta in totale relax. Per gli appassionati di mountain bike la Carinzia offre il percorso più lungo d’Europa, il Flow Trail di 15 chilometri a Bad Klienkirchheim, moltissimi altri sentieri e più di 3000 chilometri di percorsi riconosciuti. Grazie a Flow Trails Kärnten, c’è la possibilità di trasportare la bicicletta in salita con la ferrovia di montagna.

In Carinzia, 12 campi da golf offrono un’ampia varietà per i golfer, ognuno con il suo carattere e le sue sfide. Un successo quando si tratta di golf è l’Alpe-Adria Golf Card transfrontaliera, che permette di giocare su circa 20 dei più bei campi in Carinzia, Slovenia e Italia. Anche le strutture sportive con i campi da tennis con diverse superfici sono molteplici.

Carinzia
Villach ©Michael Stabentheiner

Le città della Carinzia sono dei veri e propri “insider tips”: Klagenfurt sul lago Wörthersee, con il suo elegante centro storico e tante attività culturali, Villach con il suo stile di vita mediterraneo e i suoi costumi vivaci, la medievale Friesach con i suoi castelli, la città degli armaioli di Ferlach, con il suo museo della caccia, o Gmünd, la città degli artisti.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com