DOMINICANA: SOSPESE LE MISURE ANTI COVID

DOMINICANA: SOSPESE LE MISURE ANTI COVID
Condividi

Il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, ha annunciato mercoledì sera al paese che tutte le misure restrittive imposte dal COVID-19 sono sospese e che …«d’ora in poi dovremo prenderci cura di noi stessi, responsabilmente, ma senza restrizioni», facendo appello al senso di responsabilità della cittadinanza.

«Misure come l’uso della mascherina, la necessità di presentare la tessera di vaccinazione per accedere a tutti i luoghi o le restrizioni negli spazi pubblici oggi divengono di responsabilità individuale. Dopo questa lunga battaglia, abbiamo iniziato a recuperare la nostra libertà – ha affermato il presidente – Il paese merita e ha bisogno di una ripresa emotiva e di lasciarsi alle spalle le misure che dovevano essere imposte per un tempo che è già passato».
Il capo dello Stato ha diffuso queste informazioni attraverso un discorso rivolto all’intera nazione trasmesso da diversi media del paese.

Repubblica Dominicana
Luis Abinader

Nonostante tale annuncio, il presidente ha assicurato che la popolazione continuerà ad essere volontariamente invitata a farsi vaccinare per completare il programma vaccinale e continuerà a garantire il pieno accesso al vaccino per tutti e in qualsiasi circostanza.

«Continueremo a monitorare e osservare la situazione. Il paese può anche essere sicuro che, a differenza del passato, oggi il nostro sistema sanitario è pronto ad affrontare qualsiasi evenienza», ha assicurato il presidente Abinader.

Durante il suo discorso, ha anche affermato che il governo ha fatto quello che doveva fare per proteggere le persone e che «il tempo ha dato ragione alle nostre azioni contro la pandemia. Ci siamo messi in prima linea, abbiamo scommesso sulla più ampia varietà di vaccini, abbiamo applicato trattamenti innovativi e siamo stati tra i primi al mondo a proporre una terza dose, nonostante la poca fiducia di pochi».

Il capo dello Stato ha ringraziato i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario, militari e di polizia, e gli uomini d’affari che hanno fornito risorse umane ed economiche per la causa.

«Grazie soprattutto ai milioni di dominicani che hanno rispettato le misure e sono andati a vaccinarsi. Grazie a tutto questo abbiamo superato il peggio della pandemia: oggi i contagi quotidiani e quelli delle ultime quattro settimane sono in forte calo, abbiamo uno dei tassi di mortalità più bassi al mondo e un’occupazione ospedaliera molto bassa»

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com