ROTTERDAM ROOFTOP WALK: “CAMMINI” SUI TETTI PER UN FUTURO GREEN
Rotterdam, la seconda città olandese, moderna ed efficiente come poche al mondo, deve principalmente la sua fama al porto, il più grande d’Europa. In pochi, però, sono a conoscenza del fatto che la città sul Nieuwe Maas (fiume Nuova Mosa) conta su una quantità immensa di metri quadrati di terrazze inutilizzate . Un record assoluto per i Paesi Bassi, dove nessuna città può contare così tanto spazio. Addirittura, il centro ha circa un milione di metri quadri che saranno una delle zone più interessanti da visitare proprio nell’ottica di un “giro sui tetti” di Rotterdam. Si tratta di un’iniziativa progettata per Inside Rotterdam da Esther Wienese, scrittrice nota per aver pubblicato nel 2017 il libro “Rotterdam Rooftops”.
A giugno, nell’ambito dell’annuale Rotterdam Architecture Month 2022, un mese dedicato a spettacoli ed eventi si svolgeranno i Rotterdam Rooftop Days, durante il quale si potranno esplorare i tetti della città nelle più svariate condizioni.
Il Rotterdam Rooftop Walk è un percorso che copre diversi “roof” nel centro della città e collega edifici iconici sul Coolsingel una delle strade principali del centro della città: il progetto, frutto di una collaborazione con MVRDV Architects consente ai visitatori di attraversare un ponte aereo appositamente progettato che attraversa la strada più nota della città per un mese intero.
L’esperienza è molto più ricca di una semplice passeggiata: camminando sui i tetti, si verrà in contatto con aziende e ONG che mostreranno le ultime innovazioni in materia di tetti ecologici, transizione energetica, riciclo dell’acqua, spazi ristrutturati restituiti alla fruizione del pubblico per sviluppare una coscienza sempre più green per la salvaguardia del pianeta.
Rotterdam Rooftop Walk cerca di sensibilizzare molte delle grandi sfide che le città dovranno affrontare nel prossimo futuro, dal proteggere gli abitanti dagli effetti del cambiamento climatico alla creazione di spazi pubblici sicuri e vivaci in aree urbane sempre più affollate.
Il progetto di MVRDV è stato realizzato come intervento temporaneo durante “Rotterdam celebra la città!”, la manifestazione che commemora i 75 anni di ricostruzione dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.