Seychelles: le ultime novità del 2024 dal paradiso dell’oceano Indiano

Seychelles: le ultime novità del 2024 dal paradiso dell’oceano Indiano
Condividi

Scopriamo le esperienze inedite da non perdere per una vacanza da sogno nelle Seychelles

IL WALDORF ASTORIA SEYCHELLES PLATTE ISLAND INAUGURA UNA NUOVA ERA DELL’OSPITALITÀ DI LUSSO

Seychelles

Un nuovo capitolo dell’ospitalità alle Seychelles si apre con l’inaugurazione ufficiale del Waldorf Astoria Seychelles Platte Island, l’emblema del lusso, nello splendido arcipelago delle Seychelles.

L’evento di apertura ha accolto personalità di spicco, tra cui il Presidente Wavel Ramkalawan e la First Lady Linda Ramkalawan, insieme a ospiti di spicco del settore turistico, tra cui il Segretario Principale per il Turismo, Sherin Francis, il Direttore Generale per il Marketing della Destinazione di Tourism Seychelles, Bernadette Willemin, e Glenny Savy, Amministratore Delegato della Island Development Company (IDC).

Presentato da Guy Hutchinson, Presidente di Hilton per il Medio Oriente e l’Africa, l’evento è stato caratterizzato da un taglio del nastro cerimoniale da parte del Presidente Ramkalawan in una delle ville di lusso, seguito dalla piantumazione simbolica di alberi di coco-de-mer.

Durante il suo discorso alla cerimonia di apertura, la signora Francis ha sottolineato che l’inaugurazione del Waldorf Astoria Seychelles Platte Island Resort segna un futuro luminoso per il turismo delle Seychelles e la collaborazione in corso tra Hilton e le Seychelles. “Intraprendere questo viaggio, da un’idea visionaria alla realtà in cui ci troviamo oggi, supera anche i sogni più grandi.

Congratulazioni al team e alla direzione di Hilton per aver superato ogni aspettativa. Immersa in uno dei migliori luoghi al mondo per i safari marini, questa località è un paradiso per gli amanti della natura che cercano l’avventura all’aria aperta e la serenità”.

Platte Island, situata a 130 km a sud di Mahe, è un paradiso per gli amanti della natura, con foreste di palme, una barriera corallina e una laguna circostante. Accessibile in aereo, l’isola vanta un ecosistema diversificato, che funge da zona di riproduzione per gli uccelli marini e da area di nidificazione per le tartarughe embricate. Il resort fonde senza sforzo il rinomato servizio e il lusso del Waldorf Astoria con la bellezza senza tempo di Platte Island, offrendo un’esperienza esclusiva ai viaggiatori più esigenti.

La struttura dispone di 50 ville fronte mare, ognuna delle quali offre un rifugio di sontuoso comfort e servizi di concierge personali. Dalle ville con una o tre camere da letto alla grande villa con cinque camere da letto e ampi giardini, il resort soddisfa le diverse preferenze. Il Waldorf Astoria Seychelles Platte Island invita gli ospiti a godere anche dell’eccellenza culinaria, con sei ristoranti e bar che presentano una fusione di sapori internazionali e locali. Questo viaggio gastronomico promette una delizia sensoriale anche per i palati più sofisticati.

In linea con lo spirito ecologico dell’isola, il resort ha messo in atto iniziative per preservare e proteggere la diversa flora e fauna. Gli sforzi includono la salvaguardia delle aree di nidificazione delle tartarughe embricate e verdi sulle coste sabbiose e il riconoscimento del mondo sottomarino dell’Isola Platte come una pietra miliare ecologica. Come quinta struttura turistica del gruppo Hilton alle Seychelles, il Waldorf Astoria Seychelles Platte Island stabilisce un nuovo standard di lusso e sostenibilità in questa incontaminata destinazione tropicale.

TRAPIANTO DI CORALLI NEL PARCO MARINO DI CURIEUSE

Seychelles

Le barriere coralline sono uno degli ecosistemi più diversi e preziosi del nostro pianeta. Estendendosi in modo massiccio lungo il fondale marino, le barriere coralline offrono tantissimi benefici all’ambiente naturale e alle attività umane. Proteggono le comunità costiere agendo come barriere, sono formidabili hotspot di biodiversità e, inoltre, possiedono valori ricreativi e turistici. Tuttavia, i coralli sono suscettibili e minacciati da condizioni ambientali difficili e da attività umane avverse.

L’Autorità dei Parchi e dei Giardini delle Seychelles (SPGA) ha intrapreso recentemente un progetto di trapianto di massa di coralli nel Parco Nazionale Marino di Curieuse. L’operazione è stata eseguita con l’aiuto di “Octopus Dive Centre” e “Whitetip Divers”, entrambi con sede a Praslin.

Circa 600 coralli sono stati trasferiti dal vivaio oceanico della SPGA situato a Baie Laraie e trapiantati nel sito predisposto ad Anse Papaie. I frammenti di coralli sono stati fissati al fondale marino con barre metalliche e fascette e sono stati distanziati di 1 metro l’uno dall’altro, per un totale di circa 600 metri quadrati di copertura corallina.

L’entusiasmo e la volontà dei due centri di immersione di partecipare all’evento sottolinea ed evidenzia l’interesse della comunità a contribuire agli sforzi di conservazione locali. Con l’aumento delle temperature marine, lo sbiancamento dei coralli sta diventando sempre più una minaccia e con questo trapianto su larga scala, l’autorità mirava a ricollocare il maggior numero possibile di coralli per contrastare questo fenomeno. 

Questa iniziativa fa parte di un progetto di ripristino della barriera corallina nel Parco Marino Curieuse, della durata di sei anni, finanziato dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e dal Fondo di Adattamento.

Dal 2021, la SPGA raccoglie “coralli di opportunità” – ovvero frammenti staccati dall’azione delle onde – all’interno del parco marino e li colloca in vivai oceanici mantenuti e monitorati dai sommozzatori del team di restauro dei coralli dell’autorità. Dopo alcuni mesi di crescita, i coralli vengono trapiantati in un vicino sito di barriera corallina degradato, con l’obiettivo di facilitare il recupero dell’ecosistema.

L’isola di Curieuse può essere visitata in escursione in partenza da Praslin e offre ai visitatori anche la meravigliosa opportunità di incontrare le tartarughe giganti di Aldabra che girano libere sull’isola e di esplorare la foresta di mangrovie.

LA VALLÉE DE MAI COMPIE 40 ANNI COME PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO

Seychelles

Il Presidente Wavel Ramkalawan, patrono della Seychelles Islands Foundation, e la First Lady Linda Ramkalawan sono stati gli ospiti d’onore della cerimonia in occasione del 40° anniversario dell’iscrizione della Vallée de Mai nel patrimonio mondiale dell’Unesco.

Alla cerimonia, tenutasi presso la caffetteria Vallée de Mai, hanno partecipato ministri, il Consiglio di amministrazione della Seychelles Islands Foundation (SIF), membri dell’Assemblea nazionale, amministratori distrettuali, personale della SIF e altre parti interessate, che sono state accolte all’arrivo con l’ipnotico cinguettio del pappagallo nero, endemic di Praslin.

Il 40° anniversario dell’iscrizione della Vallée de Mai coincide anche con il 130° anniversario della trasformazione del Fond Ferdinand in una proprietà del governo. Si tratta del cuore verde dell’isola di Praslin e di uno dei tesori paesaggistici più belli del mondo: erede delle antiche foreste di palme di Praslin, la Vallée de Mai contiene la più grande foresta intatta di palma coco de mer endemica delle Seychelles.

Con i suoi soli 19,5 ettari, la Vallée de Mai è uno dei più piccoli siti naturali del patrimonio mondiale dell’UNESCO e milioni di anni di isolamento hanno portato all’evoluzione di molte specie uniche in questa foresta che non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Descritta come il vero “giardino dell’Eden” dal generale Charles Gordon nel 1881, è stata per molti anni fonte di ispirazione e meraviglia. Questa misteriosa foresta è gestita dal Seychelles Islands Foundation (SIF) dal 1989 e offre ai visitatori un’esperienza unica a contatto con la natura incontaminata.

Per festeggiare l’anniversario, un comitato dedicato ha elaborato una lista di attività ed eventi per mostrare l’importanza della Vallée de Mai a Praslin e alle Seychelles nel loro complesso. Le attività comprendono programmi educativi e di sensibilizzazione, safari notturni, pittura di murales al terminal passeggeri dell’ERO, un simposio sulla scienza e la ricerca che illustra tutte le ricerche condotte nella Vallée de Mai, uno spettacolo musicale di bambini delle scuole e di artisti di Praslin.

È stata annunciate anche una nuova app per i visitatori della Vallée de Mai, che fornirà una guida interattiva attraverso il giardino. L’applicazione descrive l’unicità del sito e le diverse specie e gli ospiti potranno anche registrare e condividere i propri avvistamenti in un database che contribuirà alla ricerca e al monitoraggio continuo del sito. I visitatori potranno scaricare l’applicazione all’ingresso, scansionando il codice QR, e iniziare ad esplorare le 14 principali attrazioni del parco.

ANSE LAZIO AL 6° POSTO NELLA CLASSIFICA DI TRIPADVISOR DELLE MIGLIORI SPIAGGE AL MONDO

Seychelles

Le Isole Seychelles, rinomate per le loro impareggiabili bellezze naturali, festeggiano un’altra pietra miliare: la spiaggia di Anse Lazio, sull’isola di Praslin, si assicura la sesta posizione nella prestigiosa classifica di TripAdvisor delle migliori spiagge del mondo.

Incastonata tra le incantevoli coste dell’isola di Praslin, Anse Lazio, dalla bellezza incontaminata, affascina i viaggiatori con le sue sabbie bianche, le acque turchesi e le viste panoramiche mozzafiato. Il riconoscimento di TripAdvisor riafferma lo status di Anse Lazio come destinazione imperdibile per chi cerca uno splendore naturale senza pari.

Basato sull’analisi delle recensioni lasciate da viaggiatori reali nel corso di un anno, il riconoscimento di TripAdvisor evidenzia il fascino e l’attrattiva eccezionali di Anse Lazio. Dalle recensioni entusiastiche dei suoi panorami mozzafiato alla pulizia e al mare adatto anche agli sport acquatici, Anse Lazio offre un’esperienza indimenticabile a tutti coloro che la visitano.

“Siamo entusiasti di annunciare che Anse Lazio è stata riconosciuta tra le migliori spiagge del mondo su TripAdvisor”, ha dichiarato Bernadette Willemin, direttore generale del marketing di Tourism Seychelles. “Questo prestigioso riconoscimento è una testimonianza del fascino senza tempo e della magnificenza naturale delle Seychelles. Estendiamo il nostro sentito apprezzamento a TripAdvisor e ai nostri fedeli visitatori per il loro continuo supporto e riconoscimento.

Rinomata per la sua bellezza incontaminata e la sua variegata vita marina, Anse Lazio invita i viaggiatori a immergersi in una miriade di esperienze accattivanti, dallo snorkeling tra le vibranti barriere coralline alle tranquille passeggiate lungo le sue coste incontaminate. Questo riconoscimento sottolinea ulteriormente l’impegno delle Seychelles a preservare il proprio ambiente incontaminato per le generazioni future.

AL VIA IL PROGETTO DELLA BEAU VALLON PROMENADE

Seychelles

Il progetto della Beau Vallon Promenade nel nord di Mahe è iniziato per dare un nuovo volto alla popolare area turistica.

Verranno costruiti diversi chioschi per accogliere gli attuali ‘food truck’ che offrono cibo locale, bevande e snack tipici, mentre alter strutture accoglieranno artigiani e fornitori di servizi turistici ed escursioni. Il progetto prevede anche delle modifiche paesaggistiche della zona e la rimozione di alcuni alberi concordata con le autorità.

Beau Vallon è la spiaggia più popolare e vivace di Mahé, sia per i visitatori che per gli abitanti del luogo, per cui è uno dei luoghi d’incontro preferiti. Questa ampia baia di sabbia bianca e acque limpide sulla costa nord-occidentale offre una zona balneare molto sicura e dalle acque calme tutto l’anno. Con gli hotel che si estendono lungo le sue sabbie, insieme a centri per gli sport acquatici e le immersioni, questa è la spiaggia ideale per coloro che desiderano fare qualcosa di più dinamico che prendere il sole: si possono infatti praticare immersioni, pesca, kayak, sci d’acqua, jet ski e parasailing.

Numerosi ristoranti e bar si susseguono lungo i 3 km della baia a forma di virgola e da qui di ammirano splendidi tramonti.  Il completamento dell’intero progetto è previsto per il terzo trimestre di quest’anno.

PORTARE A CASA UN COCO DE MER DALLE SEYCHELLES

Seychelles

La leggenda narra che nelle notti di luna piena, nella piccola foresta della giungla sull’isola di Praslin, abbia luogo un rituale di accoppiamento piuttosto bizzarro tra i principali abitanti della foresta, le imponenti palme endemiche dai particolari frutti simili alle forme umane.

E così va la storia del Coco de Mer: spesso paragonata a una natica femminile, la sua forma distinta è il motivo principale della sua ammirazione e, come visitatori, è il miglior souvenir delle Seychelles da riportare a casa.

Essendo il simbolo culturale delle Seychelles, il posto migliore per vedere questa rara noce è il suo ambiente naturale nella Vallée de Mai, che ospita la più grande concentrazione di alberi di Coco de Mer al mondo e che è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO, sull’isola di Praslin

La palma Coco de Mer è dioica; ha piante maschili e femminili separate, con le noci stesse che pesano da trenta a settanta chili. Perché un albero raggiunga l’età adulta possono essere necessari fino a quarant’anni, ma poi ci vogliono altri sette-dieci anni perché la noce stessa cresca completamente e cada dall’albero. Per poter essere vendute, occorrono altri dieci anni per l’essiccazione.

Se state pensando di acquistare un Coco de Mer come souvenir, questo sarà cavo all’interno perché i suoi noccioli vengono estratti per non essere impiantati altrove. Sebbene il processo preveda che venga segato a metà e poi incollato di nuovo, la sua affascinante forma particolare rimane comunque intatta.

Il famoso Coco de Mer è davvero l’orgoglio delle Seychelles e si applicano regole molto rigide per quanto riguarda il trasporto fuori dal paese.

Si può acquistare solo da rivenditori autorizzati e ciascuna noce deve riportare un marchio di identificazione e un’etichetta verde, che serve a contrastare il bracconaggio illegale. Assolutamente da evitare eventuali fornitori che non sono in grado di consegnarvi i documenti giusti, il sigillo governativo e la licenza di esportazione. Non potrete lasciare le Seychelles senza questi documenti, pena una salata multa o addirittura la prigione.

Sebbene il valore di una noce di Coco de Mer dipenda principalmente dalla sua qualità e dalle sue dimensioni, per i migliori si può arrivare a spendere fino a 300 dollari.

A PESCA ALLE SEYCHELLES

Seychelles

In acque famose per la grande varietà del pescato, le Seychelles sono una destinazione di pesca per tutto l’anno, sia che siate pescatori professionisti che principianti.

Le Seychelles sono la mecca dei pescatori: giorno dopo giorno, il cielo senza nuvole si fonde opulentemente con l’oceano color zaffiro e il peschereccio più vicino è probabilmente a ore di distanza.

I pesci sono estremamente variegati: marlin neri e blu, pesci vela, tonni pinna gialla, dente di cane e tonnetti striati, bonito, barracuda maggiori, iridee, trevali giganti, dorado e wahoo. La possibilità di catturare una di queste specie durante una giornata di pesca rende questa esperienza fenomenale, come in pochi altri posti al mondo.

Le tariffe di noleggio delle Seychelles sono molto ragionevoli rispetto alla maggior parte della concorrenza internazionale, e un certo numero di imbarcazioni ben equipaggiate con attrezzature all’avanguardia ed equipaggio esperto sono a disposizione per garantire spedizioni di pesca confortevoli e memorabili.

È inoltre possibile scegliere tra diversi metodi di pesca locali che vale la pena provare, come la pesca notturna per i barracuda e le palangrotte o la pesca a fondo che vi permetterà di catturare spigole, orate, cernie, squali, barracuda e diversi variopinti abitanti della barriera corallina.

Le escursioni di pesca possono essere personalizzate per soddisfare le richieste dei singoli clienti e dei gruppi e possono essere organizzate tramite hotel, tour operator locali, operatori indipendenti autorizzati e la Marine Charter Association.

Per saperne di più sui tipi di specie presenti nelle acque delle Seychelles, clicca sul link

MAISON MARENGO, CUCINA TIPICAMENTE CREOLA

Seychelles

Percorrendo la costa orientale dell’isola di Mahé, noterete senza dubbio questo bellissimo edificio tradizionale: la Maison Marengo. Piccola e affascinante struttura costruita in stile creolo, la Maison Marengo è un bar e ristorante che offrirà a qualsiasi visitatore un’esperienza deliziosa che lo spingerà a tornare. Situato all’ingresso del Domaine de Val de Pres ad Au Cap, l’ampio parcheggio permette di non perdere molto tempo prima di scendere dal proprio veicolo per assaggiare l’autentica cucina creola e il delizioso servizio offerto dal ristorante. Nata da un’idea dell’imprenditore locale Kevin Marengo, la Maison Marengo ha aperto le sue porte al pubblico nel novembre 2018.

Il ristorante è specializzato in frutti di mare e cucina creola e la cucina e il personale di servizio sono al 100% seychellesi, il che contribuisce all’autenticità del posto e lo rende una vera esperienza creola. Il menu della Maison Marengo offre un’ampia gamma di piatti che comprende spuntini leggeri come samosa e involtini primavera, oltre a un’insalata di pesce creola preparata alla maniera locale con cipolle e pomodori. Se ci si ferma al ristorante per un boccone veloce, il menu degli antipasti offre un piatto misto che può essere facilmente gustato in due sorseggiando una bevanda fredda o calda.

La sezione del menu dedicata ai frutti di mare vi farà riflettere per qualche minuto su offerte come l’hamburger di tonno, il kebab di pesce o la bistecca di tonno scottata. Kevin consiglia vivamente il polpo alla griglia che, ci dice, è apprezzato da molti clienti della Maison e il pescato del giorno, un pesce intero alla griglia servito con salsa creola. Di particolare rilievo è anche l’offerta di curry creoli. Per garantire la qualità e l’autenticità dei curry serviti, la Maison Marengo insiste nell’utilizzare solo polvere di curry di produzione locale.

Dalla sua apertura nel 2018, la Maison Marengo si è rapidamente assicurata un posto di rilievo nel panorama locale per la sua capacità e disponibilità ad ospitare anche vari tipi di funzioni private. Da feste per bambini, baby shower, compleanni e matrimoni romantici, la Maison offre un posticino perfetto per i propri eventi. Il ristorante è orgoglioso di non essere solo un luogo di intrattenimento e di buona cucina per gli adulti, ma anche un luogo adatto alle famiglie.

Oltre al suo straordinario menu, la Maison Marengo è anche un locale molto frequentato il venerdì sera, soprattutto dalla popolazione locale. Le bande musicali offrono intrattenimento dal vivo agli ospiti, che vengono serenati dalle talentuose voci dei cantanti della band. Se ci si sente avventurosi e si vuole esplorare qualcosa di deliziosamente nuovo, il menu del bar offre sicuramente un’opportunità con cocktail come il Tamarind Margarita!

Per altri articoli relativi alle Seychelles clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte: Tourism Seychelles c/o ITA Strategy srl – Roma

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com