Thailandia – Scopriamo Chumphon, la lingua di terra che fa sognare
Spiagge incontaminate e avventure marine, i tesori nascosti dell’Istmo di Kra a Chumphon in Thailandia
La provincia di Chumphon si trova nell’Istmo di Kra, la stretta lingua di terra che collega la penisola malese con l’Asia continentale. Nella sua parte occidentale confina con il Myanmar mentre l’est della provincia è formato da più di 200 chilometri di litorale: spiagge numerose ed opportunità per nuotare, prendere il sole, praticare la vela, il nuoto, le immersioni ed il parapendio.
Chumphon è una destinazione ideale per coloro che sono alla ricerca di relax in un ambiente naturale e tranquillo. La città di Chumphon, capoluogo della provincia, è la porta verso altre province meridionali e le isole del Golfo di Thailandia, in particolare Koh Tao, la destinazione più amata dai subacquei nel Golfo di Thailandia. I siti che circondano le isole del Parco Marino Mu Koh Chumphon offrono ottime opportunità per le immersioni.
I subacquei possono ammirare le affascinanti forme dei fondali marini, oltre a giardini di corallo, pareti di rocce, grotte e pesci dalle colorazioni stravaganti. Si tratta di un mare ricco di plancton e la vita qui prolifera ad un ritmo impressionante. La visibilità varia a seconda della marea e delle condizioni climatiche. In una giornata favorevole può arrivare a 20 metri, ma con la bassa marea può ridursi anche a 6/8 metri.
Tra le spiagge più belle menzioniamo quelle dell’isolotto di Koh Phithak. L’isola dista solamente un chilometro dalla terraferma ma presenta delle particolari formazioni rocciose ed una bella barriera corallina. La provincia di Chumphon possiede anche molte foreste di mangrovie, che sono poi la casa di molte specie di volatili. In particolare, da settembre a novembre, è possibile osservare un gran numero di uccelli migratori lungo la costa: vogliono sfuggire al freddo inverno in Asia settentrionale e volare verso zone più calde come la Malesia, Singapore o in Indonesia.
Il clima nell’area ha temperature medie abbastanza alte ed uniformi nel corso dell’anno, da 29 a 34 °C. Le precipitazioni vanno dai 56 mm del mese di marzo ai 380 mm del mese di novembre.
Spiagge ed isole in Thailandia
Ao Thung Makham
Le baie formano 2 semicerchi che si congiungono al centro. Proprio nel mezzo si trova una penisola disseminata di rocce di ogni forma e dimensione.
È una delle più belle ed incontaminate spiagge della Thailandia. Circondata da una baia che forma due semicerchi separati da una imponente penisola di roccia calcarea. La baia più grande si chiama Thung Makham Yai, la più piccola Thung Makham Noi. È situata a 27 Km da Chumphon ed offre un bell’arenile di sabbia bianca tutto bordato da alberi di palma. I quattro Km di Makham Yai sono molto tranquilli. Non ci sono né resort né ristoranti.
La località è adatta per il nuoto oltre che utile per imparare qualcosa in più sullo stile di vita dei pescatori locali. A Thung Kakhan Noi si trova il molo della società Lomprayah, vettore che effettua trasferimenti per Koh Tao, Koh Phangan, Koh Samui e la provincia di Surat Thani. Da entrambe le spiagge si gode di una vista notevole sulle isole circostanti.
Collocazione: circa 30 Km.dal centro cittadino, lungo l’autostrada 4119 e 4098. È servita dai bus pubblici
Spiaggia Sai Ree
La spiaggia Sai Ree è popolare e molto bella in Thailandia. Si tratta di una spiaggia a mezzaluna di grandi dimensioni ed è una delle preferite dai residenti.
È una delle preferite a Chumphon per il relax ed offre sistemazioni e ristoranti lungo la spiaggia. Si trova nella porzione ovest di Koh Tao e poco a sud della spiaggia di Paradonpap. La baia dona riparo alle piccole barche dei pescatori mentre le palme da cocco tutt’intorno fanno ombra su piccoli bungalows ove si offre alloggio e squisito cibo locale ai visitatori. Qui potete trovare un’atmosfera molto rilassante e provinciale. Solo durante i fine settimana tutti i ristoranti sulla spiaggia sono aperti e affittano sedie a sdraio, ombrelloni e materassini per fare il bagno. I piatti offerti nei ristoranti di pesce sulla spiaggia sono particolarmente raccomandati, deliziosi i gamberi freschi.
Lunga più di 1.5 Km è la spiaggia più popolare e frequentata dai vacanzieri. La sabbia è bianca e soffice ed a soli 100 m dal bagnasciuga, mai troppo affollato, si trova la barriera corallina dove è possibile praticare ottimo snorkeling. Sai Ree è il luogo ideale dove godersi il tramonto in uno dei tanti bar in stile thailandese dislocati lungo la spiaggia: bere un cocktail e godersi il sole che si spegne all’orizzonte è un’ottima idea per chiudere una giornata di mare in bellezza.
La zona a Nord di Sai Ree beach è molto più tranquilla ed è consigliata ai turisti che vogliono godere di una vacanza in totale relax. Al contrario il Sud della spiaggia è più movimentato con piccoli party e bar con musica, spesso dal vivo. Il luogo è indicato per gustarsi un aperitivo in attesa del tramonto.
Degno di nota è il santuario del principe di Chumphon fondatore della Royal Thai Navy che qui è onorato come un santo con un festival organizzato in suo onore dal 19 al 25 dicembre di ogni anno. Dalla collina Chao Muang Hill, alla fine della strada, si può godere di una splendida vista sulla costa e sulle isole offshore. È possibile fare escursioni nella riserva naturale, anche senza una guida.
Località: Hat Sai Ri, Muang Chumphon, Chumphon 86000 Thailandia
Collocazione: Circa 20 km dal centro cittadino, lungo l’autostrada 4119 e 4098. È servita dai bus pubblici.
Parco nazionale di Mu Koh Chumphon in Thailandia
Il Parco nazionale di Mu Koh Chumphon è stato istituito nel 1989 e copre un’area totale, fra spiagge e isole, di 31700 kmq. Le belle spiagge del parco includono Hat Thung Makham e Hat Sai Ree, Hat Arunothai, Hat Tong Khrok. Nel mare di fronte sono invece disseminate più di 40 isole come Koh Chorakhe, Koh Ngam, Koh Maphrao, Koh Mattra, Koh Thong Lang, Koh Langka Chio.
Su queste isole si trovano siti di immersione, spiagge di sabbia bianca e coralli, come ad esempio nell’isola Chorakhe nella parte settentrionale del parco. Attorno all’isola di Ngam ci sono perfette barriere coralline, interessanti per le immersioni. Altre splendide isole sono: Koh Thalu è una piccola isola calcarea con grotte, punti panoramici, coralli e fiori di mare. Koh Maphrao, un isolotto di sabbia bianca che si trova a 1 km dalla spiaggia di Sai Ree.
Qui vale la pena di esplorare la bellissima barriera corallina che si estende verso ovest. Infine, Koh Khai, una piccola isola montuosa che dista 4 km. da Hat Bo Mao, Koh Khai è circondata da molte piccole e belle spiagge. La vera bellezza dell’isola, tuttavia, si manifesta sotto la superficie d’acqua cristallina: barriere coralline brulicanti di pesci e altra vita marina.
Koh Maphrao
Koh Maphrao è una piccola isola di sabbia bianca che si trova a 1 km dalla spiaggia di Sai Ri. Qui vale la pena di esplorare la bellissima barriera corallina che si estende verso ovest.
Koh Khai
Koh Khai una piccola isola montuosa che dista 4 km. da Hat Bo Mao, Koh Khai è circondata da molte piccole e belle spiagge. La vera bellezza di questa isola della Thailandia, tuttavia, si manifesta sotto la superficie d’acqua cristallina: barriere coralline brulicanti di pesci e altra vita marina.
Miglior periodo per andare: da febbraio a settembre a Chumphon in Thailandia
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso in Thailandia clicca qui
Per leggere altri articoli relativi alla Thailandia clicca qui
Fonte: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese – Italia – Thailandia