Thailandia: le novità di settembre 2022

Thailandia: le novità di settembre 2022
Condividi

Scopriamo ciò che la Thailandia ha da offrire nel mese di settembre!

TAT introduce le rotte di viaggio “Amazing Dark Sky in Thailand” per gli osservatori delle stelle in Thailandia

Thailandia

L’astronomia viene promossa come una nuova esperienza turistica con 12 località ufficiali per l’osservazione delle stelle. TAT in collaborazione con il National Astronomical Research Institute of Thailand (NARIT) ha introdotto il progetto “Amazing Dark Sky in Thailand” con luoghi di osservazione nelle cinque regioni della Thailandia.

Il signor Yuthasak Supasorn, governatore del TAT, ha dichiarato: “Stiamo promuovendo il turismo astronomico o il turismo del cielo oscuro come un’altra, nuova esperienza turistica, in linea con la campagna ”Visit Thailand Year 2022-2023: New Amazing Chapters“. I turisti che amano guardare le stelle e i fenomeni astronomici come piogge di meteoriti ed eclissi quando si verificano, possono farlo e combinarlo con altre attrazioni e attività turistiche in diverse località della Thailandia”.

TAT e NAIT hanno avviato il progetto Amazing Dark Sky in Thailandia nel 2020, con l’obiettivo di promuovere questa nuova forma di turismo e aumentare la consapevolezza sull’inquinamento luminoso e sulla conservazione di cieli silenziosi e scuri. Oltre a fornire supporto sulla creazione di esperienze di viaggio astronomiche attraverso tour di osservazione delle stelle basati su conoscenze di facile utilizzo, NAIT ha anche stabilito criteri per l’elenco delle aree di conservazione del “cielo scuro” in Thailandia.

Il Dr. Saran Poshyachinda, Direttore Esecutivo di Narit, ha affermato. “Un’area di conservazione del cielo scuro deve essere uno spazio aperto in cui il cielo circostante possa essere osservato liberamente dall’inquinamento luminoso e dove gli oggetti celesti prominenti siano visibili ad occhio nudo. Ci deve essere personale nella zona in grado di fornire ai turisti le conoscenze astronomiche di base, nonché strutture come servizi igienici, ristoranti e alloggi”.

Il progetto Amazing Dark Sky in Thailandia ha finora elencato 12 località che soddisfano i criteri per ottenere lo status di area di conservazione del cielo scuro.

L’elenco è valido per un periodo di tre anni ed è classificato in tre categorie:

Aree di conservazione Dark Sky nei parchi nazionali:

  • Huai Nam Dang National Park, Chiang Mai
  • Pha Taem National Park, Ubon Ratchaburi
  • Phu Khieo-Thung Kraman Wildlife Sanctuary, Chaiyaphum
  • Pa Hin Ngam National Park, Chaiyaphum
  • Phu Langka National Park, Chaiyaphum

Dark Sky Community:

  • On Tai Community in San Kamphaeng District, Chiang Mai

Dark Sky Properties:

  • Vigneto Alcidini nel distretto di Pak Chong, Nakhon Ratchasima
  • Raintree Residence Hotel a Khao Yai, Nakhon Ratchasima
  • Stadio Muak Lek ATV nel distretto di Muak Lek, Saraburi
  • Ban Rai Yai Cha Phlu nel distretto di Muak Lek, Saraburi
  • The Piano Resort nel distretto di Pak Chong, Nakhon Ratchasima
  • Vigneto Gran-Monte nel distretto di Pak Chong, Nakhon Ratchasima

Nell’ambito del progetto Amazing Dark Sky in Thailand, TAT ha lanciato una guida di viaggio con percorsi di viaggio consigliati per l’osservazione delle stelle e tutte le conoscenze astronomiche necessarie in un formato di facile comprensione.

Per ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui

Settembre in Thailandia

Thailandia

Settembre è l’apice della stagione verde in Thailandia, il che lo rende uno dei mesi migliori per esplorare le attrazioni naturali della campagna thailandese. Come per gli altri mesi di bassa stagione, ci sono indubbi vantaggi nello scegliere questo periodo dell’anno con tariffe scontate e promozioni sui voli interni. Anche se puoi aspettarti …….

Settembre è l’apice della stagione verde in Thailandia, il che lo rende uno dei mesi migliori per esplorare le attrazioni naturali della campagna thailandese. Come per gli altri mesi di bassa stagione, ci sono indubbi vantaggi nello scegliere questo periodo dell’anno con tariffe scontate e promozioni sui voli interni. Anche se puoi aspettarti di vedere un po’ di pioggia durante il tuo viaggio in Thailandia a settembre, le temperature rimangono alte e dovresti anche sperimentare lunghi periodi di tempo soleggiato.

Dove andare in settembre in Thailandia

Per una vacanza al mare, le isole della costa del Golfo (Koh Samui, Koh Tao e Koh Pha Ngan) sono una scelta eccellente con tanto bel tempo a settembre, soprattutto nella prima metà del mese. Sulla terraferma, anche Chumphon, Hua Hin, Prachuap Khiri Khan e le spiagge di Khanom sono tutte opzioni valide.

Il tempo sulla costa delle Andamane è ancora variabile durante settembre: il tempo più stabile arriva solitamente all’inizio di ottobre.

Sulla costa orientale della Thailandia, le località balneari di Chonburi e Rayong (ad esempio Pattaya e Koh Samet) godono di sole misto a piogge occasionali. Più a est, la provincia di Trat (che comprende le isole dell’arcipelago di Koh Chang) è molto meno riparata rispetto ad altre zone della costa orientale.

Nel nord della Thailandia, la campagna è più lussureggiante ed offre uno scenario particolarmente suggestivo durante il mese di settembre. Questo è un periodo dell’anno perfetto per sperimentare la bellezza naturale del nord. Gli storici capoluoghi di Chiang Mai e Chiang Rai sono una base di partenza eccellente per scoprire il fascino delle regioni settentrionali. Dirigiti verso le montagne di Mae Hong Son o goditi la “vita lenta” con visite a Lampang, Nan e Phrae.

Eventi e festival di settembre in Thailandia

Settembre segna l’inizio della stagione delle gare di long-boat in Thailandia. Questa tradizione secolare si svolge nei mesi di settembre e ottobre, quando i livelli dei fiumi sono al loro massimo. Questo è anche il periodo di Phansa (“Quaresima buddista”) ed è un modo per le persone di rendere omaggio ai fiumi che sostengono le comunità locali. Le gare di long-boat si svolgono in varie località della Thailandia, tra cui Ayutthaya, Phitsanulok e Nan.

Le grandi onde a Phuket possono scoraggiare i nuotatori, ma sono una manna per la comunità del surf. Da luglio a settembre, le condizioni per il surf a Phuket possono essere ottime e i club locali dell’isola organizzano una serie di eventi e gare per sfruttarle.

Il 28 settembre è designato come “Giornata della bandiera nazionale thailandese”. L’attuale design del “thong trai rong” (bandiera tricolore) è stato adottato il 28 settembre 1917. Il rosso sulla bandiera rappresenta la terra e le persone, il bianco la religione e il blu la monarchia.

Destinazione mese in Thailandia: Nakhon Si Thammarat

Nakhon Si Thammarat, una perfetta combinazione di spiagge, natura, ospitalità e cultura

Thailandia

È la seconda provincia più grande del sud della Thailandia, 780 chilometri a sud di Bangkok. Si trova lungo il Golfo di Thailandia nel lussureggiante interno dell’Istmo di Kra, sul lato orientale della penisola malese. Il territorio è in gran parte rugoso con foreste collinari e contiene la più alta cima del sud della Thailandia, il Khao Luang (1.835 mt. slm.), ora protetto nel Parco Nazionale Khao Luang. Nakhon Si Thammarat vanta la presenza di molte, belle e poco note spiagge oltre a due parchi nazionali con Jungla ricca di verde, lussureggiante vegetazione, fauna esotica e cascate.

Nakhon è una delle città più antiche in Thailandia. Ex capitale del Regno indipendente di Ligor. La città ha svolto un ruolo importante nella storia del paese, sia in senso religioso che politico. È stata un importante centro buddhista ed una grande città-stato forse già a partire dal periodo Srivijaya o comunque precedente il III secolo d.C. Sempre aperta agli scambi commerciali non solo con le popolazioni asiatiche ma anche e soprattutto con gli inglesi, olandesi e portoghesi.

Attrattive in Thailandia

Il Wat Phra Mahathat Woramahawihan è uno dei più importanti siti storici della Thailandia. È la casa del monumento più antico e del santuario sacro più venerato nel sud del Paese: il Phra Mahatat, una pagoda che conserva alcune reliquie del Buddha. La sommità del tempio, un “chedi” alto 78 metri, è ricoperto da oro massiccio, mentre 173 piccole pagode circondano la base tutto intorno.  La cosa davvero sorprendente di quest’opera architettonica è che non produce ombra sul terreno, non importa da quale direzione arrivino i raggi del sole. Altra attrazione culturale imperdibile è la casa del Teatro delle Ombre.

Si tratta di un’antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento. Le sagome sono delle vere e proprie opere d’arte: vengono ricavate da pelle di mucca o di bufalo, intagliate e disegnate in ogni minimo dettaglio. La casa ospita un museo, un teatro che mette in scena spettacoli completi e un laboratorio ove si mostra come si costruiscono le sagome delle marionette tradizionali.

Una delle attrazioni che più contribuiscono a completare ed arricchire l’offerta di questa meravigliosa provincia meridionale sono le comunità locali. Baan Laem è una piccola e adorabile comunità di pescatori, tutta circondata da verdeggianti foreste di mangrovie. Lì, dove le foreste si affacciano sul mare si trova Aow Thongkum Sea, il cui fondale fangoso è ricco di sostanze nutritive utili per il trattamento della pelle. A Ban Laem, le persone fanno cose diverse per vivere tra cui la pesca, la tessitura delle foglie di palma, la produzione di pasta di curry e l’allevamento ittico.

Promlok è invece una comunità di produttori di frutta fortemente impegnata nella conservazione dell’ambiente tipico della zona. Gli esperti contadini che vivono qui hanno selezionato semi provenienti dalla foresta pluviale per diverse generazioni per poi piantarli in frutteti misti. Rambutan, Durian, Mangosteen sono di qualità eccezionale e crescono in orti situati all’interno della foresta.

Sono però le spiagge della provincia a meritare non solo la visita ma un vero e proprio soggiorno: attendono solo di essere scoperte. Sono arenili che talvolta si estendono a perdita d’occhio; molti di essi sono incontaminati, mantengono la loro unicità ed offrono un’ottima privacy ai visitatori. La città costiera di Khanom, 80 km a nord di Nakhon Si Thammarat, è un buon posto per iniziare l’esplorazione della zona. La città è piccola, pulita e ben curata, con una buona offerta di servizi turistici di base.

Sorprendente l’offerta alberghiera. Circondata da piantagioni di cocco, questo lido è popolare per l’acqua trasparente e la sabbia bianchissima. Un’ulteriore attrattiva per i visitatori sono i delfini bianchi e rosa che vengono a nuotare nei pressi della baia tra aprile e ottobre.

La piccola cittadina costiera di Sichon è invece un pittoresco villaggio di pescatori. La spiaggia – Hat Sichon – è il centro della pace e della bellezza di Nakhon Si Thammarat. Conosciuto per un lungo tratto di costa con sabbia soffice orlato da un piccolo promontorio dalle rocce rosse, il luogo è ideale per rilassarsi e nuotare. Pochi i turisti occidentali, ciò che più colpisce è la tranquillità. Uno spot perfetto – quindi – per calarsi nel tradizionale stile di vita locale.

Il divertimento del rafting sulle rapide del fiume Khek in Thailandia

Da luglio a metà ottobre, un tratto lungo oltre 8 km del fiume Khek offre emozioni per un rafting con rapide di livello da facile a difficile.

Thailandia

L’Autorità del Turismo della Thailandia vuole suggerire a quei turisti che cercano un po’ di divertimento avventuroso, un viaggio alla scoperta del fiume Khek nella provincia di Phitsanulok.

Conosciuto come uno dei percorsi di rafting più popolari in Thailandia, il fiume Khek origina nelle montagne Phetchabun. Scorre attraverso il Parco Nazionale di Thung Salaeng Luang e forma le famose cascate del distretto Wang Thong di Phitsanulok – Namtok Sidit e Namtok Kaeng Sopha.

Il rafting sul fiume Khek può essere sperimentato da luglio fino alla prima o alla seconda settimana di ottobre. Il punto di partenza è in genere nel distretto di Wang Thong lungo un tratto di fiume di oltre 8 km che presenta 18 rapide e offre difficoltà variabili dal livello 1 al livello 5. Il percorso di rafting richiede fino a tre ore per essere completato e dipende del livello dell’acqua.

Lungo il percorso, le diverse rapide da percorrere spaziano da relativamente facili – permettendo ai rafter di esercitarsi a manovrare il gommone e ad avere un’idea dell’acqua – a impegnative – con correnti veloci che richiedono una certa esperienza.

Il percorso lungo il fiume Khek è affascinante e si fa strada attraverso la lussureggiante campagna tropicale aggiungendo molto all’esperienza complessiva.

Situata nella regione inferiore del nord della Thailandia, Phitsanulok si trova a circa 370 chilometri a nord di Bangkok. Un certo numero di resort nel vicino distretto di Khao Kho, nella provincia di Phetchabun, offre agli ospiti rafting sul fiume Khek durante questo periodo della stagione, di solito in un tour di un’intera giornata.

Si prega di notare che il rafting sul fiume Khek potrebbe essere chiuso a causa delle piogge continue e sarà consentito solo quando l’acqua sarà a un livello considerato sicuro per il rafting. Si consiglia ai turisti di verificare in anticipo ulteriori informazioni contattando l’Ufficio TAT Phitsanulok al tel. +66 (0) 5525 2742-3, +66 (0) 5525 9907, o via e-mail: tatphlok@tat.or.th .

Esperienze gastronomiche uniche in Thailandia

Thailandia

Il mondo è pieno di esperienze uniche e memorabili da vivere. Puoi fare un selfie davanti alla Torre Eiffel o sederti in un taxi giallo a New York City e scattare foto mentre visiti la città. Ma quali sono le esperienze uniche che puoi vivere viaggiando in Thailandia?

Crediamo che mangiare sia uno dei modi più divertenti per vivere e conoscere una nuova cultura. Dopotutto, tutti devono mangiare. Tuttavia, non si tratta solo di riempirti la pancia di street food; ci sono molte altre opzioni per i viaggiatori che cercano qualcosa di raro e memorabile da mangiare. I buongustai adorano la cucina thailandese e sappiamo che probabilmente lo farai anche tu! La cosa grandiosa, quando si esplora la scena culinaria locale è che non è mai noiosa poiché questa destinazione offre cibi unici ed esperienze fuori dal mondo.

Ecco alcune delle migliori e particolari esperienze gastronomiche da provare:

Prova il cibo tailandese in un mercato mattutino

Supponiamo che tu abbia visto mangiare uno scorpione in TV. In tal caso, probabilmente oltre ad inorridire avrai percepito l’unicità del cibo thailandese. Le aree del mercato di Chinatown e Trok Mor a Bangkok sono piene di esperienze culinarie bizzarre, esotiche e tradizionali da provare. Ad esempio, puoi gustare piatti unici come il tradizionale Congee thai (porridge aromatizzato), il SalaPhao (ciambelle tradizionali thailandesi/cinesi), Moo Ping (spiedini di maiale alla griglia), Kanom Krok (tradizionali frittelle al cocco da gustare con caffè freddo thailandese).

Mangiare a Na-Oh Bangkok

Se stai cercando l’avventura, Na-Oh Bangkok è il posto che fa per te e siamo certi che sarà una delle esperienze culinarie che più ricorderai. È un ristorante futuristico impostato per esplorare nuove possibilità nell’industria gastronomica. Gli interni sono davvero ricercati: il mobilio delicato e lussuoso. Il tema unico e il servizio di fascia alta lo rendono ideale per feste private e occasioni speciali.

Cenare qui è come essere trasportati in un tempo e in un luogo diversi. Il cibo è eccezionale: piatti tradizionali thailandesi caratterizzati da un tocco di modernità. Il servizio è impeccabile e i camerieri attenti e ben informati sull’ampia varietà di cibi e bevande. I prezzi al Na-Oh Bangkok sono ragionevoli per una delle esperienze culinarie più uniche della Thailandia.

Bar Darn: il bar più cool di Khaosan Road

Il Bar Darn è il luogo ideale per provare la cucina locale ma è anche famoso per l’offerta di cocktail tra le più singolari del Paese. Darn significa in thailandese “acque sotterranee” ed i cocktail d’autore sono a tema subacqueo. Ecco alcuni suggerimenti. La bevanda Deep Dive è un mix di Regency, rum al cocco, nero di seppia e soda al limone per qualcosa di forte e rinfrescante (che farà diventare nere anche le tue labbra!).

Per qualcosa di colorato e facile da bere, prova il Coral, un mix di rum bianco, anguria, gelatina di litchi, vaniglia, fiori di sambuco e tuile di corallo. Con squisiti cocktail a tema acquatico e piatti magnificamente unici con cui abbinarli, tornerai in Thailandia anno dopo anno per assaporare i nuovi piaceri del Bar Darn.

Se stai cercando un’esperienza più intima e discreta, devi provare Good Noodle. Il ristorante è noto per i suoi piatti creativi e divertenti serviti in un ambiente informale. Una volta arrivato, devi prendere il tuo pacchetto di noodle dallo scaffale. Good Noodle vende marchi provenienti da Thailandia, Giappone, Corea, Taiwan e altro ancora. I sapori spaziano dal maiale al tom yum kung, al pollo piccante, alla carbonara di formaggio. Può essere travolgente ed è sicuramente unico! Dopo aver scelto i noodles, puoi selezionare i condimenti e gli ingredienti!

Mangiare al Good Noodle

C’è un grande frigorifero al centro del ristorante, dove si scelgono porzioni confezionate singolarmente (una precauzione di sicurezza a causa del COVID-19): funghi, cavoli, pancetta, gamberetti e altro ancora. Porta il ​​tuo vassoio, carico di ingredienti direttamente al bancone. Dopo aver pagato ti sarà fornita una speciale ciotola con un fondo di alluminio. Finalmente è ora di preparare il pranzo! È senza dubbio un ottimo posto per portare la famiglia, poiché tutti voi potrete scegliere i diversi tipi di tagliatelle e ingredienti da cucinare e divertirvi a condividere e provare i vari sapori. Good Noodle è una delle esperienze culinarie più uniche della Thailandia ed è un’ottima opzione per un pasto informale.

Goditi il pesce fresco in Thailandia

Pesce, frutti di mare, calamari e altro ancora vengono consumati abbondantemente e regolarmente in Thailandia. Puoi trovare ristoranti di pesce fresco in quasi ogni isolato a Bangkok e nelle città lungo la costa. (consigliamo tra gli altri: Ministry of Crab o Lord Jim’s a Bangkok, Kamala Seafood a Phuket o il Coco Restaurant & Bar a Koh Chang.) Prova il granchio o l’aragosta cotti nel latte di cocco o un piatto di calamari piccanti. Alcuni dei migliori frutti di mare si trovano nelle città costiere meridionali, come Krabi, Phuket e Koh Samui. Il pesce è sempre fresco ed è un modo fantastico per provare la cucina thailandese.

Street food in Thailandia

Puoi trovare ottimo cibo di strada in Thailandia a qualsiasi ora del giorno e ella notte. La gente del posto tende a visitare i mercati mattutini, mentre i turisti possono trovare una selezione più ampia di cibi unici nei mercati notturni. Lì puoi trovare insalate di papaia, pannocchie di mais arrosto, spiedini di carne, piatti a base di noodle, riso fritto, calamari, pesce alla griglia, succo di frutta fresco e tanti altri gustosi snack: ce n’è per tutti i gusti.

Partecipa a un corso di cucina in Thailandia

Per alcune esperienze culinarie davvero uniche, prova a partecipare a un corso di cucina locale. Ci sono diverse opzioni per questo a Bangkok e in altre città thailandesi. Alcuni corsi di cucina ti consentono di preparare un pasto completo di più portate, altri danno la possibilità di preparare un piatto unico. I corsi di cucina sono adatti a chi viaggia da solo, ma possono essere un’opzione fantastica per coppie e piccoli gruppi di amici che desiderano un’esperienza culturale coinvolgente. Molti corsi includono anche una gita presso un mercato locale ove selezionare gli ingredienti e saperne di più sulla cultura culinaria thailandese.

Riassumendo

Nel complesso, parliamo di una destinazione che regala esperienze culinarie uniche. Il Paese vanta un’ampia varietà di tradizioni e ingredienti culinari distinti ed il cibo thai è generalmente noto per i suoi sapori audaci e speziati. La Thailandia è nota per la sua cucina piccante, ma chef e venditori ambulanti sono generalmente accomodanti quando si tratta di personalizzare i livelli di spezie e piccantezza! I ristoranti che abbiamo elencato qui sono semplicemente un punto di partenza per la tua avventura culinaria in Thailandia: terra di esperienze, soprattutto quando si tratta di cibo.

Ricette dalla Thailandia: mango and sticky rice

Thailandia

Mango e riso glutinoso è uno dei piatti da provare assolutamente quando sei in Thailandia. Conosciuto in thailandese come khao niao mamuang, questa deliziosa pietanza si trova nelle bancarelle e nei ristoranti di tutto il Paese.

Mango e riso glutinoso sono saliti alla ribalta internazionale nell’aprile 2022 grazie al rapper thailandese Danupha “Milli” Khanatheerakul. La cantante diciannovenne ha consumato una ciotola di khao niao mamuang sul palco del Coachella Music and Arts Festival in California. La sua performance è diventata virale sui social media portando a un aumento della domanda per questo piatto tradizionale.

Anche il governo thailandese è entrato in azione elogiando il “soft power” di celebrità thailandesi come Milli e suggerendo l’inserimento di questo dolce nella lista del patrimonio UNESCO.

Il dolce può essere trovato in vari Paesi del sud-est asiatico, ma è particolarmente associato alla Thailandia e al Laos. Sebbene l’origine precisa del piatto non sia chiara, gli storici che hanno rintracciato le ricette tradizionali thailandesi suggeriscono che mango e riso appiccicoso venivano consumati già nel Siam del XIV secolo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 40/50 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di riso appiccicoso (riso glutinoso a volte venduto come riso per sushi)
  • 250 ml di latte di cocco
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • ¼ cucchiaino di sale
  • 2-3 manghi maturi
  • 2-4 cucchiai di crema al cocco
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • foglie di banana (se le trovate) per servire

Metodo

Immergere il riso appiccicoso in acqua fredda per almeno 3 ore o per tutta la notte. Scolare e risciacquare abbondantemente. Adagiare il riso in una pirofila. Portare ad ebollizione l’acqua nella pirofila e cuocere il riso a fuoco moderato per 30 minuti. A cottura ultimata riporre il riso in una ciotola a parte.

Unire il latte di cocco e lo zucchero in un pentolino e scaldare dolcemente, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Non far bollire! Aggiustare di sale e versare il composto sul riso cotto, mescolando delicatamente. Mettere poi da parte e far raffreddare.

Sbucciare i manghi e tagliare le due guance esterne di ogni frutto, il più vicino possibile ai noccioli. Tagliare ogni frutto a fettine sottili nel senso della lunghezza. Mettere un mucchietto di riso su un piatto (o sulla foglia di banana) e adagiare accanto il mango. Versare sopra la crema di cocco e cospargere con semi di sesamo.

Stagione del mango in Thailandia

In Thailandia vengono coltivate diverse varietà di mango e il frutto può essere gustato durante la maggior parte dell’anno. Il culmine della stagione del mango si ha fra aprile e giugno. Questo è il momento in cui le varietà di mango giallo come nam dok mai e ok-rong sono più dolci e succose. Khao niao mamuang è un piatto versatile che può essere consumato a colazione, dopo un pasto o come spuntino autonomo in qualsiasi momento della giornata.

Sei delle migliori zone in cui soggiornare a Bangkok

Thailandia

La scelta della zona migliore in cui soggiornare a Bangkok dipenderà da quanto tempo hai intenzione di trascorrere in città e da quante visite hai intenzione di fare durante il tuo viaggio. Se sei a Bangkok per la prima volta, soggiornare nella storica zona della Città Vecchia vicino ad alcune delle principali attrazioni turistiche è una buona opzione. Se la vita notturna o lo shopping sono in cima alla tua lista di cose da fare, dai un’occhiata alle aree di Siam o Sukhumvit.

Ovunque tu decida di soggiornare a Bangkok, il facile accesso al sistema di trasporto pubblico della città è una considerazione importante. Le strade di Bangkok sono famose per gli ingorghi e l’utilizzo dello Skytrain sopraelevato o del sistema della metropolitana sotterranea sono un modo comodo per spostarsi in città.

Chinatown

La vivace zona di Chinatown è un ottimo posto dove stare, soprattutto per i buongustai. Con la sua vasta offerta di ristoranti e venditori di cibo, questa è una zona vivace con molto carattere locale. L’estensione della linea della metropolitana MRT (con stazioni a Wat Mangkon e Sam Yot) ha aperto anche il distretto di Chinatown. Questo aiuta a renderlo una scelta conveniente vicino alla Città Vecchia e facilmente raggiungibile dai famosi quartieri di Silom e Sukhumvit.

Passeggiando per le strade e i vicoli e scoprirai santuari cinesi, mercati colorati, negozi di medicine tradizionali e una miriade di ristoranti a conduzione familiare. Attraversa la fotogenica Chinatown Gate e visita il vicino Wat Traimit, sede di quella che si pensa sia la più grande immagine del Buddha in oro massiccio del mondo.

Città Vecchia (Rattanakosin Island)

La storica zona della Città Vecchia di Bangkok è sede delle principali attrazioni turistiche della città, tra cui il Grand Palace e Wat Pho. Soggiornare qui, a breve distanza da queste attrazioni consente di godersi l’atmosfera della Città Vecchia di notte. Ci sono alcuni ottimi boutique hotel situati in edifici storici ristrutturati. Il quartiere della Città Vecchia è comodo anche per la vicinanza al fiume Chao Phraya e non c’è dubbio che, con l’apertura della stazione della metropolitana MRT a Sanam Chai, questa sarà meglio accessibile per i turisti.

Riverside

Conosciuto come il fiume dei re, il Chao Phraya scorre davanti ad alcune delle principali attrazioni della Capitale, tra cui Wat Arun e il complesso del Grand Palace. Ovunque tu decida di soggiornare nella capitale thailandese, trova il tempo per un giro in barca lungo il fiume. I visitatori possono utilizzare il servizio battelli Chao Phraya Express o lo speciale servizio di battelli turistici.

Sathorn & Silom

Ci sono molti vantaggi nel soggiornare nei vicini distretti di Sathorn e Silom. Sede di numerosi hotel, questa parte della città beneficia anche di comodi collegamenti di trasporto tramite lo Skytrain BTS e il servizio di battelli sul fiume Chao Phraya, che lo rendono un luogo comodo per esplorare le imperdibili attrazioni di Bangkok. Troverai una scena gastronomica diversificata tra Sathorn e Silom: dalle umili bancarelle di strada ai ristoranti stellati. Per pranzo assapora il semplice e gustoso cibo di strada a Suan Plu Road o Convent Road.

E la sera, invece, prova la cucina raffinata al premiato Nahm presso il Metropolitan Hotel o i sofisticati cocktail dello Smalls. Per cibo e bevande con vista, recati allo Sky Bar del Lebua presso la State Tower o al Vertigo Moon Bar del Banyan Tree Hotel. E non perdere l’occasione di contemplare lo skyline dall’edificio più alto della Thailandia, King Power Mahanakhon. Scopri la cucina thailandese presso il ristorante e la scuola di cucina Blue Elephant e goditi l’atmosfera raffinata dell’House on Sathorn.

Siam Square & Ratchaprasong

I distretti di Siam Square e Ratchaprasong di Bangkok sono talvolta indicati come il centro della città. Nonostante il nome, in realtà non c’è una piazza qui e l’area di Siam Square è distribuita su una serie di strade intorno alla stazione del Siam BTS Skytrain. L’area comprende anche il distretto di Ratchaprasong con uno dei santuari più famosi della città, il Santuario di Erawan, situato adiacente ad un trafficato snodo stradale di Ratchaprasong.

Questa zona centrale di Bangkok ospita una serie di enormi centri commerciali alcuni dei quali collegati ad importanti hotel come Pathumwan Princess adiacente al Centro MBK. Uno dei principali vantaggi di soggiornare in questa parte di Bangkok è la vicinanza alla stazione centrale Siam BTS per spostarsi in città. Se rimani in questa zona, prenditi del tempo per visitare il Bangkok Arts and Culture Center e, a pochi passi di distanza, la casa di Jim Thompson.

Sukhumvit

Sukhumvit Road è una delle principali arterie di Bangkok. Si estende da Nana e Asoke e si dirige verso est attraverso la capitale thailandese. Mentre il traffico stradale è spesso intenso su Sukhumvit Road, lo skytrain sopraelevato che corre lungo la strada rende questa una buona zona in cui soggiornare per chiunque desideri fare un giro turistico a Bangkok.

L’area è anche sede di una vasta gamma di scelte di alloggio. Stare vicino alle stazioni dello skytrain BTS sulla linea Sukhumvit offre un comodo accesso a molti dei centri commerciali di Bangkok ed è anche conveniente per i quartieri della vita notturna della città. Se soggiorni a Sukhumvit, trova il tempo per uno dei ristoranti più insoliti della Thailandia, Cabbages and Condoms. Goditi il gustoso cibo thailandese in un rilassante giardino e aiuta a sostenere una buona causa.

Elefanti: una modalità di contatto completamente nuova

Thailandia

Gli elefanti appartengono alla Thailandia così come il mare, il buon cibo e l’affascinante cultura. Per secoli, questi magnificenti animali sono stati considerati sacri nel Regno. Tuttavia, il numero degli esemplari sta diminuendo drammaticamente. Nel 1950 c’erano ancora circa 50.000 elefanti, mentre oggi ne rimangono in totale circa 8.000. La ragione principale di ciò è il disboscamento che sottrae spazio vitale a questi affascinanti animali.

La popolazione thailandese si impegna a proteggerli offrendo loro una vita sicura e protetta nei santuari degli elefanti. L’impegno è importante, basta considerare che un elefante consuma oltre 200 chilogrammi di cibo al giorno e il mantenimento di un solo individuo costa diverse centinaia di dollari al mese. Con il lavoro dei camp si garantisce non solo il sostentamento degli animali, ma anche il loro benessere e comfort.

Per questo motivo è fondamentale proteggere non solo i giganti saggi ma anche il loro habitat. In questi luoghi si possono “vivere” gli elefanti nel modo più naturale. Nel loro ambiente, dove sono liberi e semplicemente meravigliosi!

L’inizio dell’attività dell’Elephant Care Camp in Phuket + Phangnga risale al giugno 2022 e la nostra missione è quella di avvicinare la nostra cultura, la cultura del mahout e il modo in cui viviamo insieme agli elefanti, al turismo nella provincia di Phangnga.

Imparare, nutrire, camminare, giocare nel fango e fare il bagno con questi magnifici animali è un’esperienza incredibile e indimenticabile. Vedrai come gli elefanti godono in questo luogo di completa libertà di movimento: non più incatenati, possono stare ovunque scelgano nel campo liberi di mangiare e nuotare nel loro habitat naturale circondato dalla foresta pluviale tropicale e dalle cascate.

Anche se lo scopo principale della nostra attività è quello di portare i visitatori a conoscere meglio la vita quotidiana degli animali, stiamo affiancando al contatto con i pachidermi, altre attività come i corsi di cucina thailandese. Imparerai come fare il Phad-Thai ed il Somtam, piatti della cucina tradizionale thailandese, assistiti dalle nostre guide professionali.

Ti piacerebbe vedere gli elefanti nella vita reale? Vorresti accarezzarli, vederli nuotare o nutrirsi? Nel nostro santuario avrai l’opportunità di soddisfare questo desiderio! Ovviamente tutto si svolgerà nella massima sicurezza e sotto lo sguardo vigile di esperti addestratori di elefanti in modo che tu possa sentirti completamente al sicuro.

Per altri articoli relativi alla Thailandia clicca qui

Fonte: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com