50 ANNI FA APOLLO 11 CONQUISTO’ LA LUNA!

50 ANNI FA APOLLO 11 CONQUISTO’ LA LUNA!
Condividi

Le porte dell’hangar al Kennedy Space Center in Florida si spalancano e la vista del maestoso Saturno V, posto in orizzontale,
con i suoi 5 motori di fronte a me, è straordinaria!
L’emozione mi stordisce e il mio primo pensiero si sintetizza così:
“con un lanciatore del genere è evidente
perché siamo arrivati sulla Luna!”

Al famoso centro spaziale della Nasa a Cape Canaveral, in Florida, si rivive la storia delle missioni spaziali che hanno caratterizzato decenni della nostra vita senza perdere di vista il futuro, per continuare a nutrire le speranze di tutti gli amanti dell’esplorazione dell’Universo.

Oggi si celebrano i 50 anni dell’arrivo di Apollo 11 sul nostro amato satellite. Dalla famosa piattaforma di lancio 39A, Saturno V tenne il mondo con il fiato sospeso e, dopo un viaggio di 4 giorni, Neil Armstrong, il comandante di missione, Michael Collins e Edwin ‘Buzz’ Aldrin raggiunsero l’ambito traguardo che, durante i difficili anni della Guerra Fredda, sancì la supremazia degli Stati Uniti sull’Unione Sovietica nella Corsa allo Spazio.

Il 20 luglio 1969, l’Eagle toccò il suolo lunare, mentre milioni di persone in tutto il mondo assistevano ad un evento che avrebbe cambiato la storia per sempre. Neil Armstrong fu il primo uomo a posare il piede sulla Luna pronunciando la famosa frase:

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”

Fu l’inizio di un sogno che ancora oggi alimenta il desiderio di superare i propri limiti verso spazi infiniti e verso la conoscenza dell’ignoto.

La straordinaria Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno al nostro pianeta è l’evidente dimostrazione che i tempi sono cambiati e, a bordo, sei astronauti di diverse nazionalità ogni giorno collaborano eseguendo importanti esperimenti scientifici in microgravità. Attualmente, dopo aver saturato le orbite a noi più vicine con satelliti che consentono livelli di alta tecnologia, ormai necessari per una moltitudine di applicazioni inclusi i nostri cellulari, la Luna ha catturato di nuovo l’attenzione della maggior parte delle agenzie spaziali. Una più approfondita conoscenza sarà necessaria per l’utilizzo delle risorse disponibili in previsione di diventare base a supporto di missioni future a lungo termine, Marte in primis.

Il Kennedy Space Center è situato a poca distanza da Orlando, famosa meta per il divertimento di grandi e piccini nei numerosi parchi a tema marcati non solo Disney. La stessa visita nel centro, cuore delle missioni spaziali, a cui si accede con il semplice acquisto di un biglietto di ingresso, è ricca di attrazioni volte sia all’intrattenimento che alla divulgazione scientifica indirizzata a tutti i livelli di preparazione e di età.

Dal passato al futuro percorrendo mezzo secolo di storia che continua ad appassionare milioni di persone…

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com