A LIPSIA: TANTA CULTURA, EVENTI E VIVIBILITA’

Se per Lonely Planet, Lipsia è la migliore destinazione di viaggio della Germania, l’agenda culturale degli eventi 2022 lo potrà solo confermare.
La dinamica, giovane ed eclettica città della Sassonia rilancia con grandi aspettative il turismo internazionale attraverso i festival musicali, le mostre, le fiere e altro ancora. Questo melting pot di eventi attira a Lipsia una grande varietà di visitatori tutto l’anno: diversi per età, provenienze e attitudini. E tutto questo, contribuisce ad alimentare lo spirito creativo ed aggregativo che da sempre la plasma e la rende unica.
New York 9/11 – Mostra al Panometer Leipzig (dal 9 aprile 2022) – Il nuovo panorama a 360° nel Panometer Leipzig presenta l’affascinante silhouette di Manhattan con le Torri Gemelle ancora in piedi, immediatamente prima dell’evento che stravolgerà per sempre un’epoca. Nella mostra di introduzione al capolavoro, i visitatori apprendono l’impatto globale delle conseguenze e la sofferenza umana all’indomani del disastro. È il terzo panorama di Yadegar Asisi che rientra in una serie di progetti contro la guerra, con particolare attenzione alle guerre dei tempi moderni. Informazioni:
Tour di primavera, Galleria Spinnerei (dal 30 aprile al 1° maggio 2022)
Pittori e fotografi, scultori, new media artist lavorano indisturbati negli studi dell’ex cotonificio. Nei giorni del vernissage primaverile lo Spinnerei apre i suoi spazi espositivi e le gallerie ai visitatori amanti delle opere d’arte contemporanee. Sarà aperto anche il padiglione espositivo HALLE 14. Info:

Il mistero di Banksy – Kunstkraftwerk Leipzig (da maggio a settembre 2022)
Graffiti, fotografie, sculture, video installazioni e stampe. La nuovissima mostra di Banksy “The Mystery of Banksy – A Genius Mind” presenta oltre 150 opere della celebre superstar della street art. I visitatori avranno una panoramica completa del lavoro di questo eccezionale artista in un ambiente unico al Kunstkraftwerk di Lipsia.
Grassimesse Leipzig – Museo Grassi (21-23 ottobre 2022)
La Grassimesse è un’occasione per mostrare, informare e vendere, proponendo ai numerosi visitatori una grande e pregiata esposizione di oggetti di design: limited editions ed esemplari modelli di gioielleria, ceramica, vetro, tessili, arredo, metalli, pelle, giocattoli e altro ancora proveniente da tutto il mondo. La manifestazione è organizzata dal Museo Grassi di Arti Applicate e si tiene nell’importante edificio di arte Decó che ospita il museo. La sala delle mostre è di 1.200 mq e ospita un centinaio di espositori, valutati da una giuria di esperti. L’obiettivo è di selezionare e offrire ai visitatori i migliori trend innovativi al mondo in fatto di design per garantire qualità nella quotidianità.