Arahova: vacanze invernali nella regione della Grecia centrale

Arahova: vacanze invernali nella regione della Grecia centrale
Condividi

Vacanze invernali ad Arahova, nella Regione della Grecia Centrale, il miglior centro sciistico del Paese

Nel cuore della Grecia le incantevoli montagne incontrano le bellissime spiagge, i fiumi selvaggi sfociano in mari sereni, la natura, la cultura e la storia si fondono con le tradizioni longeve.

La terra dei contrasti, delle emozioni intense, delle esperienze inaspettate.

Arahova

Vagando tra i suoi miti e la sua grande storia, si incontra tranquillità, ottimismo e una fede più profonda nei suoi tesori religiosi ben nascosti, dove si viene accolti con una calda ospitalità.

La regina dell’inverno è Arahova!

È la destinazione invernale più glamour della Grecia. Vanta il miglior centro sciistico del Paese e un villaggio con un’aura cosmopolita che attraversa i suoi tradizionali vicoli acciottolati. Hai indovinato: stiamo parlando dell’unica e sola Arahova!

Una visita ad Arahova in inverno è a dir poco un sogno! È difficile persino immaginare che sia così vicina ad Atene… Natura meravigliosa, paesaggi idilliaci, deliziosa cucina locale, alloggi fantastici, ottimi hotel e ville, ristoranti e locali notturni dove ballare e intrattenersi fino a tarda notte, e, oh sì, quei vicoli, belli come una foto.

Cosa c’è di meglio che assaporare una cioccolata calda accanto al tepore di un camino acceso dopo un’intensa giornata all’aria aperta sulle splendide montagne che circondano Arahova?

Che tu sia uno sciatore o un appassionato di sport o semplicemente ami rilassarti sorseggiando un caffè e un libro accanto a un camino ardente, una cosa è certa, questa è il tuo tipo di vacanza invernale ideale.

Ti “perderai” nei suoi pittoreschi vicoli, mangerai nelle sue famose taverne e ristoranti gourmet, berrai il tuo caffè, ti godrai il tuo drink e ti divertirai nei suoi luoghi di ritrovo.

Arahova

Il centro sciistico Parnaso

Naturalmente, il primo scalo è il centro sciistico, che non perde nulla rispetto ad alcuni dei suoi omologhi nelle Alpi! Diciannove piste per sciatori di tutti i livelli per una lunghezza totale di 36 km oltre a snowboard park, pista avventura, chalet e negozi.

Parnaso è una delle montagne più belle della Grecia, che impressiona il visitatore con la sua ricca vegetazione e rara bellezza naturale. Qui opera il Parnassos Ski Center ad un’altitudine di 1.640-2.260 metri, la stazione sciistica più grande e tecnologicamente avanzata del Paese. Dispone di 23 piste, 7 piste da sci, 5 piste di collegamento e 4 mini piste per principianti con baby lift.

I percorsi coprono tutti i gradi di difficoltà, quindi i visitatori possono godersi l’avventura sciando e facendo snowboard, mentre per gli amanti dell’adrenalina ci sono anche diversi percorsi “neri” fuori pista. Se non hai mai provato questo sport, insegnanti professionisti ti guideranno con lezioni. Tutte le piste sono certificate dalla Federazione Internazionale Sci per l’organizzazione di gare internazionali. Il centro sciistico di Parnaso dista 180 km da Atene e 30 km dalla popolare Arachova.

Parco Nazionale del Parnaso

Nel cuore del Parnaso, al confine tra le prefetture di Focide e Beozia e in un’area di 36.000 acri, il Parco Nazionale del Parnaso è stato fondato nel 1938, offre una natura incontaminata con distese di boschi, pini e abeti. Ha una ricca flora e fauna e il visitatore ha l’opportunità di ammirare le formazioni naturali e geomorfologiche con particolare valore ecologico e archeologico, impressionanti cascate, sorgenti cristalline, gole lussureggianti di vegetazione e bellissime grotte, godendo di molte attività e la bellezza della campagna greca. Percorrere i suoi sentieri sarà un’esperienza indimenticabile.

Arahova

Cose da fare nei dintorni di Arahova

A venti minuti da Arahova puoi visitare il monastero di Osios Loukas e se ti fermi a mangiare, devi semplicemente assaggiare il formaggio formaela e la pasta fatta a mano di Arahova. Il delizioso formaggio ha un sapore intenso e proviene direttamente dai produttori della Grecia centrale ed è tradizionalmente prodotto con latte di pecora. Arahova è nota, inoltre, per i tessuti con colori caratteristici.

Coloro che amano cimentarsi in attività sportive, sia che richiedano abilità o resistenza in una cornice di splendidi ambienti naturali, dovrebbero davvero visitare la località di Elikonas, piena di splendidi sentieri escursionistici attraverso un mare di abeti. E l’escursionismo è solo un assaggio di ciò che viene offerto in questi posti. L’area si presta a tutti i tipi di imprese adrenaliniche, come la discesa in corda doppia, il tiro con l’arco, il paintball, il salto con la mosca e lo speedball.

Per altri articoli relativi alla Grecia clicca qui

Fonte: Heart of Greece – www.visitcentralgreece.com

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com