Bucuti & Tara Beach Resort, Aruba: l’unico hotel nei Caraibi Carbon-neutral
Bucuti & Tara Beach Resort: l’unico hotel nei Caraibi Carbon-neutral sta “positivamente” andando verso il Carbon-negative
Se non fermiamo il cambiamento climatico, fra solamente 20-30 anni, gli ospiti dovranno fare snorkeling per vedere quella che oggi è la spiaggia di Bucuti & Tara.
Bucuti & Tara Beach Resort è la patria delle vacanze a favore del pianeta. Il primo e l’unico resort certificato carbon neutral (a emissioni zero) ha celebrato la Giornata Mondiale della Terra 2022 annunciando felicemente il carbon negative, ossia ad emissioni negative di carbonio. Gli ospiti sono stati invitati a partecipare agli eventi speciali previsti per il 22 Aprile 2022 per elevare la propria vacanza, senza sensi di colpa e a favore del pianeta. Ecco alcune esperienze di coppia che hanno reso il viaggio al Bucuti & Tara Beach Resort romanticamente eco-sostenibile.
Pulizia della spiaggia e Tour Sostenibile
Il personale e gli ospiti si sono riuniti per raccogliere i detriti lungo il tratto di spiaggia di Bucuti & Tara e oltre. Questa tradizione mensile si traduce in 200 – 400 chili di rifiuti rimossi ogni anno nel tentativo di proteggere la vita marina e mantenere la costa incontaminata. Il giorno dopo partenza per un Tour Sostenibile, dove gli ospiti hanno scoperto come l’hotel n. 1 dei Caraibi per il romanticismo sia anche l’hotel più eco-certificato.
Dimostrazione di cucina vegana con lo chef
Nel 2020, le richieste di alimenti a base vegetale sono cresciute il doppio delle vendite di cibo in generale. È un vantaggio per gli ospiti, gli animali e l’ambiente. Sia che stiano considerando di cambiare un alimento alla settimana o che siano completamente vegani, gli ospiti scopriranno quanto sia deliziosa e creativa la cucina a base vegetale con il team culinario del resort.
Cinema sotto le stelle
Il giorno seguente, 23 aprile, il film bisettimanale del resort sulla spiaggia è stato dedicato all’ambiente con all’avvincente film “Don’t Look Up”.
Nursery delle tartarughe
Nursery delle tartarughe in preparazione presso il Top Resort dei Caraibi Adults-Only
Il tanto atteso gioioso ticchettio dei discendenti dei primi visitatori di Aruba è ancora una volta sincronizzato con il calendario annuale del Bucuti & Tara Beach Resort relativo alla schiusa delle uova di tartarughe marine – Sea Turtle Countdown Calendar.
Il calendario di nidificazione delle tartarughe marine del 2022 permette agli ospiti di trascorrere le vacanze in concomitanza con le possibili date di schiusa delle uova. Domenica 3 aprile, la prima tartaruga Liuto della stagione, strisciando sulla sabbia bianca, ha deposto le sue uova tra il SandBar di Bucuti & Tara e l’acqua. Con un intervallo di 55-75 giorni, i piccoli del nido n.1 sono attesi tra il 28 maggio e il 17 giugno 2022.
Per aiutare gli ospiti a pianificare le loro vacanze intorno al periodo di schiusa delle uova, il calendario Sea Turtle Countdown di Bucuti & Tara fornisce indicazioni sulle posizioni protette di ogni nido lungo la spiaggia del resort e i possibili intervalli di date per la schiusa delle uova di tartarughe.
Momenti di vita
Ben quattro diverse specie di tartarughe marine nidificano ad Aruba: Liuto, Caretta-Caretta, Verde ed Embricata. L’ampio tratto di sabbia fine color borotalco del Bucuti & Tara, è apprezzata dalle tartarughe Liuto che vi nidificano. Di dimensioni importanti, questi giganti gentili possono arrivare a pesare più di 600kg e raggiungere più di 2 metri di lunghezza. L’enorme tartaruga marina Liuto è il quarto rettile moderno più grande del mondo, eppure quando si schiudono le uova, questi minuscoli cuccioli misurano poco più del piede di un bambino.
Tra i primi visitatori di Aruba (già da migliaia di anni), viaggiano attraverso il mondo percorrendo fino a 6000 km all’anno, le tartarughe marine Liuto di Aruba tornano sulla spiaggia dove sono nate per nidificare nel periodo compreso tra Marzo e Settembre di ogni anno. I nidi vengono recintati fino all’arrivo dei piccoli, solitamente la schiusa avviene 55-75 giorni dopo.
Il calendario per il 2022 di Bucuti & Tara – Sea Turtle Countdown Calendar, consente agli ospiti interessati di pianificare i loro soggiorni intorno alle potenziali date di schiusa delle uova delle tartarughe marine.
Assistenti della Natura
Bucuti & Tara è partner di Turtugaruba, l’organizzazione per la conservazione delle tartarughe marine dell’isola. Il personale riceve una formazione continua su come proteggere al meglio questa specie vulnerabile, compreso come aiutare gli ospiti a contribuire alla protezione dei nidi ed assistere ad una schiusa delle uova di tartaruga lungo la spiaggia di Bucuti & Tara.
Gli ospiti scoprono come vivere in armonia con le tartarughe marine, mantenendole al sicuro e aiutandole a rafforzare il loro status di specie minacciata. Acquisiscono inoltre informazioni importanti sulle tartarughe marine, ad esempio scoprono che attualmente solo una tartaruga su 1000 sopravvive fino alla maturità e che il tasso di sopravvivenza dei piccoli di tartaruga se il nido viene disturbato dall’uomo scende al 25% contro il 90% per i nidi indisturbati. Infine, viene spiegato come le bussole magnetiche interne alle tartarughe e la luce della luna guidano le tartarughe appena nate, nei loro primi passi verso il mare.
Per questa esperienza da lista dei desideri, gli ospiti del resort interessati possono semplicemente chiedere al loro concierge personale di essere avvisati quando ci sono nidi o segni di schiusa delle uova.
Bucuti & Tara Beach Resort è la patria delle vacanze a favore del pianeta
Il primo e l’unico resort certificato carbon neutral (a emissioni zero) celebra la Giornata Mondiale della Terra 2022 annunciando felicemente il carbon negative, ossia ad emissioni negative di carbonio. Gli ospiti sono invitati a partecipare agli eventi speciali previsti per il 22 Aprile 2022 per elevare la propria vacanza, senza sensi di colpa e a favore del pianeta.
Perché la Giornata Mondiale della Terra?
L’Earth Day è un movimento globale annuale a cui, a partire dal 1970, hanno aderito milioni di persone. Da allora, malgrado sia aumentata la consapevolezza, la salute del pianeta si è deteriorata in maniera esponenziale e più velocemente del previsto negli ultimi anni.
Con i recenti rapporti relativi agli estremi climatici che sciolgono rapidamente le calotte polari, eventi meteorologici distruttivi, interruzioni delle catene di approvvigionamento, il cambiamento climatico e il danno potenziale che ha sulle generazioni future, per Bucuti & Tara è fondamentale poter fornire una vacanza memorabile, prendendosi cura non solo degli ospiti e del personale, ma anche del pianeta. Dopotutto, annidato sulla famosa spiaggia di Eagle Beach, Bucuti & Tara, come il resto dei Caraibi, si trova in prima linea di fronte all’innalzamento del livello del mare.
Andando “positivamente” verso il negativo
Da quando è diventato carbon neutral nel 2018, Bucuti & Tara continua a chiudere il suo minuscolo gap nelle emissioni di carbonio. Con l’obiettivo di diventare carbon negative (ad emissioni negative di carbonio) più tardi nel 2022, le ultime iniziative annunciate, che completano il tema della Giornata della Terra di quest’anno; Investire nel Nostro Pianeta, includono:
- Prestiti Green per i dipendenti. Per contribuire a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, Bucuti & Tara fornisce ai dipendenti prestiti per l’acquisto di bicilette elettriche, automobili elettriche e pannelli solari per uso domestico.
- Stazioni di ricarica. Gli ospiti e il personale possono usufruire gratuitamente delle stazioni di ricarica elettrica del resort per le automobili e biciclette.
- Microrete. Gli uffici amministrativi sono stati disconnessi dalla rete generale del resort e connessi ad una microrete autosufficiente che ridurrà, fino al 15%, il consumo di energia elettrica.
- Addio carne rossa. Nei menu per gli ospiti, i piatti a base di carne rossa vengono ridotti. La carne rossa sarà invece totalmente rimossa dai pasti per i dipendenti, lodati per il loro prodotti sani.
- Aria condizionata. È in corso l’installazione di un nuovo sistema sul tetto per aumentare l’efficienza e ridurre il consumo energetico del 10%.
- Sistema solare per il riscaldamento dell’acqua. I pannelli solari di ricambio sul tetto continueranno a riscaldare l’acqua per soddisfare, quasi totalmente, la richiesta di acqua calda del resort.
- Piani di cottura. I fornelli della cucina saranno al 100% bruciatori a induzione (attualmente il 75%), che forniscono l’80-90% della loro energia elettromagnetica alla pentola contro un mero 38% con i piani cottura a gas e 70% con fornelli elettrici. Ulteriore beneficio: poiché la cucina non si scalda così tanto, si consuma anche meno aria condizionata.
- Vernice isolante. Gli interni e gli esterni sono quasi completamente ridipinti con vernici isolanti all’avanguardia che riducono fino al 25% il consumo energetico attuale, un’impresa importante nei climi tropicali.
Come gli ospiti possono trascorrere una vacanza memorabile
Ogni giorno al Bucuti & Tara, gli ospiti possono semplicemente presentarsi e sapere che il loro soggiorno è già carbon-neutral o possono accettare l’immancabile invito del resort a partecipare alle eco-iniziative e avere un impatto che spesso diventa un ricordo prezioso della vacanza.
Gli eventi della Giornata Mondiale della Terra al Bucuti & Tara sono stati tenuti dal 20 al 23 aprile. Gli ospiti sono stati invitati a partecipare a uno o tutti i seguenti appuntamenti:
Mercoledì 20 aprile
Pulizia della spiaggia. Il personale e gli ospiti si riuniscono per raccogliere i detriti lungo il tratto di spiaggia di Bucuti & Tara e oltre. Questa tradizione mensile si traduce in 200 – 400 chili di rifiuti rimossi ogni anno nel tentativo di proteggere la vita marina e mantenere la costa incontaminata.
Venerdì 22 Aprile, Giornata della Terra – EARTH DAY 2022
Tour Sostenibile. Gli ospiti scopriranno come l’hotel n. 1 dei Caraibi per il romanticismo sia anche l’hotel più eco-certificato.
Dimostrazione di cucina vegana con lo chef
Nel 2020, le richieste di alimenti a base vegetale sono cresciute il doppio delle vendite di cibo in generale. È un vantaggio per gli ospiti, gli animali e l’ambiente. Sia che stiano considerando di cambiare un alimento alla settimana o che siano completamente vegani, gli ospiti scopriranno quanto sia deliziosa e creativa la cucina a base vegetale con il team culinario del resort.
Passeggiata nella natura
Sabato, 23 Aprile
Cinema sotto le stelle. Il giorno seguente, 23 aprile, il film bisettimanale del resort sulla spiaggia sarà dedicato all’ambiente con all’avvincente film “Don’t Look Up”.
Non più richiesta la prova di vaccinazione Covid per prenotare il Resort
Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Il resort ha cancellato l’obbligo di mostrare la prova della avvenuta vaccinazione e consentire anche ai clienti non vaccinati di prenotare un soggiorno al pluri premiato Resort.
Per altri articoli relativi ad Aruba clicca qui