CHICAGO: L’ICONICA TIFFANY DOME

CHICAGO: L’ICONICA TIFFANY DOME
Condividi

La preziosa cupola Tiffany

Si pensa che questo enorme capolavoro di vetro colorato sia la più grande cupola Tiffany esistente. Nella meraviglia architettonica che è il Chicago Cultural Center, per vedere qual è probabilmente la più magnifica cupola Tiffany mai creata, tutto ciò che devi fare è cercare.

La Preston Bradley Hall del centro ospita una cupola di più di 11 metri di diametro che viene presentata come la più grande del suo genere nel mondo – e con 105 metri quadrati di mosaici colorati, tra cui 30.000 vetri singoli, il vanto sembra valido.

Completata nel 1897, la cupola fu progettata per la Biblioteca pubblica di Chicago dal leggendario “capo mosaicista” di Tiffany J. A. Holzer. Quando il Chicago Cultural Center acquisì l’edificio splendidamente decorato del 1986, il centro ereditò anche il capolavoro che abbelliva il soffitto della struttura. Sebbene si stima che l’edificio valga $ 2.000.000, la sola cupola è attualmente valutata a circa $ 35.000.000.

Originariamente illuminata dal sole, la cupola traslucida ritrae i 12 segni dello zodiaco tra pezzi di vetro a forma di squame di pesce incastonati in cornici di ferro ornato. Negli anni ’30 fu costruita una cupola esterna protettiva e, sebbene il nuovo aspetto retroilluminato fosse incantevole, molti pensarono che la cupola avesse perso gran parte della sua bellezza naturale.

Nel 2008, un progetto di restauro ha rinnovato il fascino originale con l’illuminazione naturale della cupola, risparmiando energia e riparando i danni causati dal tempo ai particolari pannelli di vetro e ai 5.568 gioielli di vetro e rame scheggiati che sono stati scoperti durante il restauro.

Ora, oltre 800.000 visitatori guardano ogni anno la cupola recentemente restaurata, rimanendo incantati dal nuovo assortimento di deliziosi colori e angoli. Quando ti stanchi di ammirare la vastità della cupola nella Preston Bradley Hall, puoi sempre dirigerti verso la rotonda del centro nella Grand Army of the Republic Hall per vedere la controparte più piccola, ma non meno seducente, della cupola.

Fonte: Atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com