Irlanda, Contea di Tipperary: paesaggi e gastronomia
Scopri la Contea di Tipperary in Irlanda, una tra le destinazioni top del 2026!
Immagina di tuffarti nel cuore verde dell’Irlanda, dove antichi castelli svettano su colline dorate, fiumi serpeggiano pigri e l’aria profuma di formaggio artigianale e avventura. La Contea di Tipperary, nella leggendaria Golden Vale, è proprio questo: un mix irresistibile di storia millenaria, paesaggi da cartolina e quell’ospitalità irlandese che ti fa sentire a casa da subito. A sole due ore da Dublino, è il posto perfetto per chi cerca emozioni autentiche, tra escursioni, tesori nascosti e delizie culinarie. Pronti a scoprire perché Tipperary ti conquisterà?
Prendete la Rocca di Cashel, aggiungete paesaggi epici e condite il tutto con l’ospitalità. Questa è la ricetta del successo di Tipperary nella Golden Vale
Tip, tip, urrà!

Lonely Planet ha nominato Tipperary una delle migliori destinazioni di viaggio per il 2026. Perché? Perché la più grande contea dell’entroterra irlandese ha MOLTISSIMO da offrire, il tutto a sole due ore da Dublino. Vieni per gli spettacolari monumenti: la rocca di Cashel e il castello di Cahir, fermati per assaporare i gustosi prodotti artigianali locali (Cashel Blue Cheese), visita pub di musica tradizionale da cartolina (Larkin’s) e percorri itinerari a piedi attraverso paesaggi talmente spettacolari che la regione è conosciuta come la “Valle dorata (Golden Vale) d’Irlanda”.
Incorniciata dalle dolci montagne Galtee da un lato e dal poderoso fiume Shannon dall’altro, qui ti aspetta l’avventura, dalle escursioni in kayak sul Lough Derg al tramonto alla raccolta della frutta presso The Apple Farm. Il tutto prima di un lussuoso soggiorno a cinque stelle al Cashel Palace Hotel. Escursioni, storia e una scena gastronomica di classe mondiale, la contea di Tipperary si guadagna con disinvoltura i suoi riconoscimenti.
Tesori nascosti
Pensa al fiume Suir, che si snoda con eleganza tra Carrick-on-Suir e Clonmel. Pensa alle grotte di Mitchelstown, scoperte casualmente nel 1833 quando un palanchino cadde tra i crepacci. Pensa alla Glen of Aherlow, un mondo perduto tra le Galtee Mountains e Slievenamuck. Riesci a immaginarti nel bel mezzo di tutto questo?
C’è anche il Lough Derg, il lago irlandese per gli sport e i divertimenti per eccellenza. Per avere uno sguardo d’insieme, dirigiti al Lookout (il “punto di osservazione”, appunto) a Portroe. Per un’esperienza più approfondita, visita i villaggi portuali, fai un giro in bicicletta nei dintorni di Nenagh o una sosta nelle città gemelle di Killaloe e Ballina. La prima si trova nella contea di Clare, la seconda in quella di Tipperary – il che rende davvero avvincenti le partite quando le contee si scontrano sul campo di hurling.

Un luogo da re
Disseminate nel dolce paesaggio della campagna di Tipperary si celano dozzine di gemme del patrimonio culturale. Il villaggio medievale di Fethard, ad esempio, dove tra l’altro troverai il famoso McCarthy’s: bar, ristorante ma anche impresa di pompe funebri.
Oppure, se sei in auto, perché non percorrere il Butler Trail, che collega Ormond Castle,Cahir Castle, il Main Guard di Clonmel e altri monumenti legati alla dinastia Butler?
La Rocca di Cashel, un tempo trono dei re del Munster, è uno dei più antichi centri cristiani in Irlanda. Arroccate su una base di calcare ricoperto di erba, la torre rotonda, la cappella romanica e la cattedrale gotica sembrano quasi un castello sulle nuvole.

Cibo incredibile
I terreni del Tipperary non sono naturalmente solo splendida campagna. I formaggi locali sono il punto di forza dei mercati di Cahir e Tipperary. In questa contea troverai aziende ortofrutticole accanto a campeggi, deliziose destinazioni gastronomiche in antichi conventi restaurati o un’abbondanza di prelibatezze artigianali nella città di Nenagh che vanta antiche tradizioni militari. È un luogo in cui gli yacht e le imbarcazioni da crociera sul fiume Shannon possono ormeggiare per gustare uno stufato in un gastropub o assaporare piatti semplici rielaborati con raffinatezza nei ristoranti di fronte al porto.
Che tu venga per il cibo, il patrimonio culturale, i paesaggi o la calorosa accoglienza, scoprirai che Tipperary è davvero all’altezza della sua reputazione.
Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca sul link
Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com – Irlanda
Foto in evidenza: Rock of Cashel, contea di Tipperary

