Thailandia – 3 isole mozzafiato: Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao

Thailandia – 3 isole mozzafiato: Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao
Condividi

Un’avventura nelle tre gemme delle Thailandia tra spiagge, immersioni, natura e feste

La Thailandia è una destinazione turistica di fama mondiale, con una vasta gamma di attrazioni che spaziano dalle città pulsanti di vita alle spiagge idilliache. Tra le destinazioni più popolari si trovano tre delle isole più amate e visitate in Thailandia, ognuna con la sua personalità unica: Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao.

Koh Samui è conosciuta per la sua bellezza naturale, le spiagge mozzafiato e i lussuosi resort. Koh Tao è un’isola perfetta per gli appassionati di immersioni, con acque cristalline e una vasta varietà di vita marina e Koh Phangan è nota tra i giovani per la sua vivace vita notturna, oltre alle sue spiagge incontaminate e alle sue foreste tropicali.

Thailandia

Esploreremo le caratteristiche distintive di queste tre isole della Thailandia, scoprendo cosa le rende uniche e quali attività e attrazioni sono disponibili per i visitatori. Venite con noi in questo viaggio emozionante attraverso alcune delle destinazioni più affascinanti della Thailandia.

Koh Samui

È situata a circa 70Km dalla costa thailandese nella provincia di Surat Thani. Con una superficie di 250 kmq, Koh Samui è per grandezza la terza isola della Thailandia, attraversata da una catena montuosa è circondata da spiagge lungo le quali crescono le rigogliose palme da cocco che l’hanno resa famosa. Collegata a Bangkok da voli regolari, l’alternativa per raggiungerla è un ferry dal porto di Surat Thani, nella parte meridionale dell’istmo di Kra.

Samui era già abitata nel VI secolo da comunità di pescatori provenienti dalla penisola malese della Cina meridionale. I primi abitanti dell’isola erano attratti dalle terre fertili e vi insediarono piantagioni di palma da cocco, ancora in attività, sebbene la principale risorsa economica degli abitanti sia oggi legata al turismo.

Thailandia

I primi turisti ad arrivare a Samui furono gli hippies negli anni Sessanta che ne fecero una meta privilegiata quando l’isola non aveva strade ed era davvero incontaminata. A quel tempo, per attraversarla si doveva camminare per diversi chilometri nella giungla.

Oggi, tanto che si arrivi in nave o aereo, si rimane incantati dalla bellezza dei luoghi. La legge locale ha vietato costruzioni che superino l’altezza degli alberi di cocco, fatto che ha preservato Samui riuscendo a mantenere un rapporto abbastanza equilibrato tra urbanizzazione e ambiente naturale.

L’aeroporto è considerato uno dei più belli del mondo, i suoi giardini tropicali sono impreziositi dallo splendore floreale e da una lussureggiante vegetazione tutto l’anno, mentre il molo d’attracco del ferry porta direttamente sulla costa tra le palme da cocco e gli abitati.

In Thailandia, è una delle località più ambite: nonostante il turismo, l’isola ha saputo preservare ritmi di vita rilassati e un’atmosfera che rapisce i visitatori, dalle famiglie alle coppie in viaggio di nozze. Anche dal punto di vista gastronomico, Samui vanta una tradizione diversa rispetto alle altre province del Paese. La base è l’ottimo pesce, i condimenti sono preparati in genere con l’ausilio del latte di cocco e del curry.

L’attrattiva principale dell’isola sono, naturalmente, le splendide spiagge che ne hanno determinato la fama internazionale. Data la conformazione geografica e lo sviluppo costiero, Koh Samui offre la miglior scelta di alloggi direttamente sulla spiaggia nel Paese. Questa prossimità delle strutture al mare è una delle prerogative peculiari e vincenti che la caratterizzano.

Thailandia

Koh Tao

Koh Tao è una piccola isola di 21 Km quadrati situata tra le province di Chumphon e Surat Thani. Dista circa 2 ore di barca dalle due isole maggiori di Koh Samui e Koh Phangan.  Koh Tao in lingua thailandese significa isola delle tartarughe. In passato gli fu dato questo nome in quanto a centinaia venivano a deporre le uova nelle sue stupende spiagge disabitate. Oggi l’isola è un paradiso per subacquei provenienti da ogni parte del mondo ed è considerata uno dei migliori siti per le immersioni.

Thailandia

Molti resort ed hotel si affacciano su questi stupendi paradisi tropicali offrendo la possibilità di fare snorkeling rimanendo a stretto contatto con una spettacolare vita marina. Oltre al diving a Koh Tao si possono svolgere una serie di attività differenti dalla Muay Thai alla pesca, dal trekking allo snorkeling. L’alta stagione va dal mese di dicembre a marzo e da luglio ad agosto. In questi mesi il sole è quasi sempre presente e le piogge poco frequenti.

Thailandia

Koh Phangan

L’isola di Koh Phangan è un paradiso tropicale che vanta alcune tra le più belle spiagge di tutta la Thailandia. Le foreste incontaminate, le montagne, le barriere coralline, gli arenili di sabbia bianca e fine, le verdissime palme da cocco e la sua natura perlopiù intatta attraggono sempre più visitatori.

Phangan offre ai turisti tante cose da fare e da vedere. Si possono effettuare escursioni, visitare cascate, fare trekking nella foresta, rilassarsi in spiaggia, andare a pescare. L’isola ha uno stile unico e differente rispetto ai principali luoghi turistici di mare della Thailandia. Anche se non mancano hotel e resorts di grande tradizione e standard la maggior parte degli alloggi presenti sull’isola sono piccoli o di media grandezza.

Le spiagge da scegliere sono tante: parecchie valgono almeno una gita e mantengono le atmosfere della Thailandia di una volta. La giungla spesso arriva fino al mare e le baie sono incantevoli, tranquille, poco affollate e dotate di ottimi servizi. La località è nota soprattutto per quello che avviene una volta al mese: la festa della luna piena, ovvero il Full Moon Party. Di feste della luna piena ve ne sono molte in tutta la Thailandia, ma quella di cui parliamo è assolutamente la più famosa… questa avviene sulla spiaggia di Haad Rin.

Thailandia

Oltre ad essere un luogo frequentato da molti giovani che amano vivere la notte, Koh Phangan è anche un posto conosciuto per i suoi luoghi dediti alla meditazione e allo yoga, infatti, sull’isola esistono diverse scuole dove si frequentano corsi tenuti da insegnanti altamente qualificati.

Per altri articoli relativi alla Thailandia clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso in Thailandia clicca qui

Fonte: Ente nazionale per il Turismo Thailandese – Italia

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com