CUBA: UFFICIALIZZATA FITCUBA 2022 A VARADERO

CUBA: UFFICIALIZZATA FITCUBA 2022 A VARADERO

Si riprende a “respirare” a Cuba, ne la Isla Grande, dopo i momenti difficili dettati dal crollo verticale del turismo, proprio quando si voleva spingere l’acceleratore economico proprio sul turismo leisure, fonte di sostentamento economico indiscutibile.

E fa piacere sapere che dal 3 al 7 maggio prossimi a Varadero, la penisola a nordest de la Habana, votata al turismo da sempre, si terrà la 40° edizione della fiera dell’offerta turistica più importante del paese: FITCuba 2022, il più importante evento organizzato dall’industria del “tempo libero” di quest’isola, per due anni consecutivi sospesa a causa della pandemia.

L’annuncio è stato dato nel giorno di apertura della III Borsa del turismo delle destinazioni Gaviota, in corso di svolgimento fino al 12 dicembre a Cayo Santa María, nella suggestiva provincia di Villa Clara, uno dei poli attrattivi per via della qualità delle sue spiagge.

Nell’incontro che riunisce professionisti di vari segmenti di questo settore, il responsabile del Ministero del Turismo (MINTUR), Juan Carlos García Granda, ha fatto riferimento all’aspettativa per una “stagione invernale di crescita, supportata da un’ampia operazione aerea, l’impegno e la professionalità di tutti i nostri partner dentro e fuori Cuba”.

Garcìa Granada ha anche ribadito le garanzie di una gestione sicura del turismo, basata sull’attuazione di comprovati protocolli sanitari durante tutte le operazioni, la certificazione dei processi e l’immunizzazione della forza lavoro con schemi completi e una dose aggiuntiva di richiamo.

Proprio chi visita Varadero oggi può attestare come in quel luogo simbolo del turismo cubano sia garantita la salute di dipendenti e visitatori, un massimo tutto l’anno rispettato in una destinazione di “sol y mar” che ospiterà FitCuba 2022 con un’immagine ancora più bella e una diversificazione approfondita nell’offerta extra-alberghiera.

A distanza di otto anni dall’ultima volta che si tenne a Varadero, nella famosa Playa Azul (maggio 2013), la fiera tornerà al Plaza América, un centro congressi completamente rinnovato per ospitare l’evento con maggior enfasi e professionalità.

Il paese ospite d’onore è la Russia, il mercato più dinamico nei flussi emissori verso una piazza così importante per il turismo balneare. Trasportati da quattro compagnie aeree e con l’aiuto di tre tour operator, più di 60mila turisti russi hanno visitato Varadero e le sue attrattive e della provincia occidentale di Matanzas, a 140 km dall’Avana.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online con anche esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la fine della pandemia.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com