Great American West – Un tributo alle donne che hanno forgiato un’era negli Stati Uniti

Great American West – Un tributo alle donne che hanno forgiato un’era negli Stati Uniti
Condividi

Conosciamo alcune delle donne iconiche del Great American West attraverso il loro coraggio e la loro visione

Nella vastità selvaggia e indomita del Great American West, le donne hanno sempre giocato un ruolo fondamentale e spesso sottovalutato nella storia e della cultura di questa regione leggendaria. Attraverso il coraggio, la determinazione e una forte dose di intraprendenza, queste donne iconiche hanno sfidato i confini del genere e hanno lasciato un’impronta indelebile sull’anima del West.

Da pionieri audaci a figure leggendarie del cinema e della letteratura, le donne del West hanno incarnato lo spirito di avventura e la resilienza che hanno definito questa terra. Celebriamo alcune di queste donne straordinarie, che con il loro coraggio e la loro visione hanno contribuito a plasmare il mito e la realtà del Great American West.

Randy’L Teton, modella dell’Idaho per il dollaro d’oro di Sacajawea – Great American West

Great American West
Randy L Teton CREDITSoutheast Idaho High Country Tourism

Randy’L Teton è un membro della tribù Shoshone-Bannock della riserva di Fort Hall nell’Idaho sudorientale. Teton ha frequentato l’Università del New Mexico ad Albuquerque, dove si è laureata in storia dell’arte in studi sui nativi americani. Mentre era al college, fu scelta come modello per una nuova moneta dall’artista del New Mexico Glenna Goodacre.

Nel 2000, la United States Mint – il conio governativo – pubblicò la nuova moneta Golden Dollar in onore di Sacajawea, la fanciulla Shoshone di Salmon che guidò il “Corps of Discovery” noto come la Spedizione Lewis & Clark del 1804-1806. Sacajawea divenne la prima donna indigena su una moneta statunitense, e secondo la U. S. Mint, Randy’L è il più giovane e unico modello vivente su una valuta americana.

Teton viaggiò per il paese promuovendo il dollaro Sacajawea e la sua storia, insegnando gli altri la storia passata e moderna dei nativi americani abbattendo gli stereotipi comuni sugli indiani d’America e sulle donne. Inoltre, Teton ha recentemente scritto un fumetto per bambini, ” It’s Her Story: Sacajawea “, sul viaggio di Sacajawea da una prospettiva tribale. Per ulteriori informazioni sul Southeast Idaho: IdahoHighCountry.org.

Great American West
Sacajawea dollar CREDIT Southeast Idaho High Country Tourism

Samantha Maxey, Premier Wine Tour Operator – Great American West

Snake River Wine Tours, di proprietà di Samantha Maxey, è un tour operator vinicolo del sud-ovest dell’Idaho. Grazie all’incredibile gusto di Samantha per l’ospitalità ed il duro lavoro, Snake River Wine Tours è stato votato come il primo miglior wine tour in Nord America da USA Today nel 2022 e 2023.

Great American West
Samantha Maxey Snake River Wine Tours CREDIT Southwest Idaho Travel Association

Dopo essersi trasferita dal Midwest a Marsing, Idaho Samantha ha ottenuto un lavoro nel settore dell’ospitalità locale in una cantina. Nel corso dell’anno successivo, ha creato tour personalizzati sulle zone vinicole dell’Idaho per la famiglia e gli amici, e rapidamente è nata l’opportunità di trasformare la sua passione in un vero e proprio business. Facendo questo salto nel 2018, ha lanciato Snake River Wine Tours con l’acquisto del primo Sprinter Van, diventando rapidamente un influente imprenditore nel sud-ovest dell’Idaho.

Samantha offre tour in oltre 20 cantine nella regione della Snake River Valley. Ogni cantina offre vini eccezionali ed esperienze di degustazione uniche a bordo di uno dei tre pulmini della sua flotta. Incontrate Samantha, scoprite i vini dell’Idaho durante una visita nel sud-ovest dell’Idaho.  Per ulteriori informazioni sul Southwest Idaho: Visitsouthwestidaho.org

Lily Gladstone del Montana, la prima nativa americana della storia a vincere un Golden Globe – Great American West

Lily Gladstone, attrice statunitense nata a Browning (Montana), è una stella in ascesa, ma la sua identità le sue radici native la mantengono con i piedi per terra nel capriccioso mondo dello spettacolo. Indimenticabile la sua interpretazione nel recente film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro Killers of the Flower Moon dove interpreta Mollie Burkhart, una donna Osage nell’Oklahoma degli anni ’20 che subisce una serie di omicidi dei suoi amici più stretti e familiari della Osage Nation dopo che viene scoperto il petrolio nelle loro terre.

Great American West
“Killers of the Flower Moon, CREDIT Apple TV*

Lily è stata la prima donna nativa a essere candidata e la prima a vincere un Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Un evento importante per il Great American West.

Nata a Browning nel 1986, Lily discende dalle tribù dei Nasi Forati e dei Piedi Neri. Ha vissuto nella riserva Blackfeet nel nord-ovest del Montana fino all’età di 11 anni per poi trasferirsi a Seattle per essere più vicina alla nonna. Nel 2004 si è iscritta al Davidson Honors College dell’Università del Montana di Missoula, dove è stata la prima nativa americana a ottenere una prestigiosa borsa di studio sulla leadership presidenziale.

Great American West
“Killers of the Flower Moon, CREDIT Apple TV*

Ha conseguito il B.F.A. (Bachelor of Fine Arts) nella recitazione, con una specializzazione in studi sui nativi americani. Lily Gladstone vanta un ricco background in teatri prestigiosi fra cui: lo Yale Repertory Theater, l’Oregon Shakespeare Festival, il Montana Repertory Theater, e il New Group a New York.

Great American West
“Killers of the Flower Moon, CREDIT Apple TV*

Patricia Mabin, fondatrice della Pemmican Patty Food Company in North Dakota – Great American West

Patricia Mabin è la fondatrice della Pemmican Patty Food Company, un’azienda di proprietà dei nativi americani del North Dakota. Il suo obiettivo è sostenere stili di vita sani, preservando le tradizioni Metis e Ojibway. Cresciuta fuori dalla riserva indiana di Turtle Mountain, si sentiva disconnessa dalla sua cultura e desiderava riconnettersi con le sue radici e condividerle con gli altri.

Great American West
Patricia Mabin CREDIT North Dakota Tourism

Dopo aver faticato per tutta la vita con lavori poco remunerativi, voleva qualcosa di più significativo che onorasse il consiglio di sua madre di essere orgogliosa del suo patrimonio nativo americano e metis. I prodotti alimentari di Pemmican Patty sono ispirati alla tradizione familiare, allo stile di vita nativo dei suoi nonni e antenati; è il desiderio di far rivivere la gloria del pemmican, un cibo che ha sostenuto il suo popolo per secoli ed è quasi scomparso come il bisonte.

Great American West
Pemmican Patty foods CREDIT North Dakota Tourism

I prodotti utilizzano ingredienti naturali che riflettono la sua cultura e la sua storia, come l’acqua d’acero, il bisonte e le bacche. Raccontano anche una storia di modi e valori tradizionali, come la comunità, la sovranità alimentare e l’orgoglio per il suo patrimonio. Valori che si tramandano nel Great American West.

Lyndy Ireland, proprietaria del Triangle Ranch Bed & Breakfast in South Dakota – Great American West

Lyndy Ireland è la proprietaria di sesta generazione del working ranch Triangle Ranch Bed & Breakfast, che si trova appena a nord-est del Badlands National Park in South Dakota. La casa principale, costruita dai bisnonni di Lyndy, vanta con orgoglio un edificio con quattro camere da letto – ristrutturata da Lyndy e suo marito, Kenny, una casa-rimessa separata e una nuova cabin. Lyndy e sua figlia sono i volti gioviali che gli ospiti vedranno al ranch mentre preparano la colazione prima che gli ospiti partano per una giornata di escursioni o esplorando il ranch e accarezzando gli animali.

Great American West
Lyndy Ireland CREDIT Travel South Dakota

Avvicinandosi il suo 28º anno da proprietaria, Lyndy afferma che la sua passione per l’ospitalità è più forte che mai. Le piace accogliere ospiti da tutto il mondo e condividere la storia della sua famiglia unitamente alla conoscenza degli stessi dei visitatori i. Una cosa è certa: chi vi soggiorna si sente parte della famiglia, più che un ospite. Questo è il Great American West.

Miracle Seminole, quilter tradizionale nativa americana – Great American West

Miracle Seminole (Wind River County Wyoming), prima di entrare nel suo laboratorio e cominciare a lavorare con i tessuti, prega. Ha imparato la paziente abilità di selezionare i tessuti per creare stupendi quilt tradizionali. Il processo e le competenze per la creazione dei quilt sono stati tramandati da sua madre che continua a sottolineare l’importanza di mettere i pensieri positivi quando si crea un quilt, sapendo che saranno una benedizione per la persona che la riceve.

Great American West
Quilt2 CREDIT Miracle Seminole

La stella tradizionale è sempre il punto di partenza per ogni quilt. I lati rappresentano le direzioni cardinali di nord, sud, est e ovest, così come le quattro fasi della vita – infanzia, gioventù, maturità e vecchiaia. Da lì, si lavora verso i bordi della coperta. Una coperta richiede circa due settimane per essere progettata e assemblata.

Norfleet Gifford, proprietaria dell’unico birrificio femminile del Wyoming – Great American West

Norfleet Gifford ha lavorato in birrifici in tutti gli Stati Uniti, ma quando è arrivato il momento di possederne uno, l’unico posto che desiderava era Cody, Wyoming.  Arrivata nel 2019 e dopo aver lavorato per diversi mesi presso la Pat O’Hara Brewing Co. (come si chiamava all’epoca), ha voluto fortemente acquistarlo. Nel luglio 2021, ha collaborato con l’amica Ariel Fishman e il suo sogno è diventato realtà.

Great American West
Pat’s Brew House CREDIT Cody Yellowstone Country

Le due assunsero un’altra amica, Alexandria Cain, per gestire il ristorante. Pat è il primo e unico ristorante/birreria in Wyoming che è interamente di proprietà e gestione femminile.  Pat’s Brew House è una destinazione preferita tra i locali e visitatori. Presenta una varietà di birre in stile ale sviluppate dalle ricette originali di Cain. Il suo menu creativo, che viene modificato quattro volte l’anno, attualmente include piatti come Chicken Lollipops ed il Southwest Grain Bowl, oltre a due fissi: Fish and Chips e Irish Egg Rolls.  Il ristorante si trova lungo il Cody Yellowstone Sippin’ Trail, che collega le birrerie, le distillerie e i ristoranti preferiti della città. 

Great American West
Pat’s Brew House CREDIT Cody Yellowstone Country

Dr. LillianHeath Nelson, il primo dottore donna del West con licenza – Great American West

Dr. Lillian Evelyn Heath Nelson (1865-1962) ruppe i canoni nel selvaggio West come prima dottoressa autorizzata. Nata il 29 dicembre 1865, la passione di Lillian per la medicina iniziò presto. Suo padre, un operaio della Union Pacific Railroad e amico del dottor Thomas Maghee, permise a Lillian di seguire Maghee a soli 16 anni. Incoraggiata dal padre, Lillian sfidò le norme, laureandosi in medicina nel 1895 e partecipando alla American Medical Association Conference tenutasi a Denver come unica donna. Dopo essere tornata a Rawlins – Carbon County-, aprì il suo studio, affrontando le dure realtà della medicina di frontiera.

Great American West
Lillian Heath Nelson CREDIT Carbon County Museum

Indossando abiti da uomo e portando una pistola, ha guidato a cavallo per km, curando i pazienti con abilità e compassione per 15 anni. Lo spirito pionieristico di Lillian ha aperto la strada alle future generazioni di medici donne. Deceduta nel 1962, la sua eredità vive, sussurrando attraverso il vento del Wyoming, a testimonianza del suo coraggio e dedizione al servizio della sua comunità nel Great American West.

Holly Arnold Kinney, proprietaria del Fort Restaurant di Denver e fondatrice della Tesoro Foundation – Great American West

Holly Arnold Kinney è cresciuta in una delle location turistiche più iconiche e famose di Denver, il ristorante The Fort.  Il Fort, una replica del Bent’sOld Fort sul Santa Fe Trail, fu costruito dal padre di Holly – Sam Arnold – come casa privata nel 1963, ma lo trasformò in un ristorante specializzato in cibi autentici dell’era dei montanari nel sud-ovest. 

Great American West
The Fort Exterior CREDIT Visit Denver

Holly è cresciuta in un appartamento nella parte superiore del ristorante. Dopo una carriera nella pubblicità e nel marketing, ha creato una partnership con suo padre, per gestire il ristorante nel 1999 assumendone la piena proprietà nel 2006 dopo la morte di Sam. Nel 1999 ha fondato il Tesoro Culture Center, un’organizzazione no-profit impegnata nella tutela e nella messa a disposizione del pubblico dei tesori artistici e della storia del Sud-Ovest.

Great American West
The Fort Rendezvous SpArtMkt CREDIT Visit Denver – Great American West

Gestisce gruppi e visite scolastiche insegnando la storia di Bent Fort: organizza conferenze storiche ed eventi come l’Indian Market Powwow che attira i migliori artisti indiani della Nazione. Per la sua vita dedita a promuovere la storia, la cultura, le tradizioni e la cucina del sud-ovest, Holly Arnold Kinney è stata inserita nel 2016 nella Denver & Colorado Tourism Hall of Fame. Molto significativo per il Great American West.

Per altri articoli relativi al Great American West e agli Stati Uniti clicca sui link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese per visitare in particolar modo il Great American West clicca qui

Fonte: The Great American West – Italia – Thema Srl

Foto in evidenza: Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon, CREDIT Apple TV

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com