Hells Canyon: un abisso di meraviglia e avventura nel The Great American West degli Stati Uniti

Hells Canyon: un abisso di meraviglia e avventura nel The Great American West degli Stati Uniti
Condividi

Più profondo del Grand Canyon, scopri l’Hells Canyon, il gigante sconosciuto del nord-ovest americano

Nascosto tra le montagne imponenti vicino al confine tra l’Oregon e l’Idaho, Hells Canyon è un luogo che sfida l’immaginazione e cattura il cuore di chiunque vi si avventuri. Questo canyon, il più profondo degli Stati Uniti, sprofonda in un abisso di bellezza selvaggia, dove la natura si rivela in tutta la sua potenza e maestosità.

Le pareti rocciose si innalzano vertiginosamente, scolpite dal fiume Snake che scorre impetuoso nel suo letto millenario, creando un panorama che toglie il fiato. È un paesaggio primordiale, intatto e quasi sacro, dove il silenzio è rotto solo dal vento che soffia tra le gole e dal richiamo degli uccelli rapaci che volteggiano sopra di esse.

Hells Canyon
Hiking, Hells Canyon, near Sheep Creek Ranch CREDIT Visit Idaho

Ma Hells Canyon non è solo un’esperienza visiva, è un luogo che risveglia un senso di avventura e di scoperta profonda. Attraverso i suoi sentieri selvaggi, che serpeggiano tra boschi, deserti e praterie, il canyon invita gli esploratori a perdersi nella sua vastità, a sfidare le sue rapide in rafting, a pescare nelle sue acque cristalline o semplicemente a sedersi in contemplazione di un tramonto che sembra incendiare l’orizzonte.

Ogni angolo di Hells Canyon racconta storie di antiche civiltà, di esploratori coraggiosi e di una natura indomabile che, ancora oggi, regna sovrana. Un viaggio in questo angolo remoto degli Stati Uniti è un incontro ravvicinato con la forza e la bellezza della Terra, un’esperienza che lascia un segno indelebile nell’anima.

Hells Canyon è il canyon più profondo degli Stati Uniti, più profondo del Grand Canyon, ma meno conosciuto e più difficile da accedervi. La formazione di Hells Canyon risale all’attività vulcanica e allo spostamento delle placche tettoniche.

L’Hells Canyon presenta drammatici cambiamenti di altitudine, terreno e vegetazione. Questa destinazione è ricca di bellezza, avventura e cultura, dove l’immaginazione può correre selvaggia come il paesaggio.

Hells Canyon

Oltre a godere di viste panoramiche mozzafiato della zona, ci sono molte attività interessanti da fare come il rafting, il jet boat e la pesca, in aggiunta a numerosi siti sacri che compongono il Parco Storico Nazionale dei Nez Perce, che celebra i Nimiipuu, vissuti su queste terre per migliaia di anni,

Hells Canyon offre sentieri impegnativi ed esperienze di escursionismo, ma ha meno percorsi facili rispetto al Grand Canyon.

Non c’è dubbio che il Grand Canyon sia proprio questo: grandioso. Spettacolarmente grande e incredibilmente scenico, il Grand Canyon si è guadagnato una reputazione in tutto il mondo.

Nonostante la fama, pensate che non è nemmeno il più profondo degli Stati Uniti. Ci sono un certo numero di canyon in tutti gli Stati Uniti che sono più profondi del Grand Canyon, anche se generalmente non sono larghi. Fra queste formazioni meravigliose c’è l’Hells Canyon situato tra l’Oregon orientale e l’Idaho occidentale, che giustamente rivendica il titolo del canyon più profondo negli Stati Uniti. 

Hells Canyon
Grand Canyon

Il fiume Snake attraversa la sua profonda gola, tagliando così il canyon più profondo con ogni sua rapida. L’Hells Canyon si è formato da una combinazione di fuoco e acqua per l’attività vulcanica e le acque alluvionali hanno lavorato mano nella mano per aprire la gola.

È la gola fluviale più profonda in America, di media un miglio di profondità, ma raggiunge oltre 2438 metri di profondità in alcune aree. In confronto, il Grand Canyon ha una profondità media di soli 371 metri e raggiunge la sua massima profondità di 1857 metri, circa 609 metri più superficiale dell’Hells Canyon.

Perché allora il Grand Canyon è diventato il fulcro di uno dei parchi nazionali più visitati degli Stati Uniti, mentre l’Hells Canyon si trova in un’area ricreativa raramente visitata?

Probabilmente, è la larghezza del Grand Canyon che lo rende così impressionante. Il Grand Canyon è largo circa 29 chilometri nel suo punto più ampio, tale da renderlo ampiamente panoramico. Hells Canyon, invece, è largo solo 19 km nel suo punto più ampio. Benché impressionante, sembra che questa dimensione più modesta, l’abbia tenuto fuori dai riflettori.

Inoltre: il Grand Canyon è stato il secondo parco nazionale più visitato negli Stati Uniti nel 2023, e la varietà di sentieri escursionistici panoramici ne sono stati una delle principali ragioni.

Hells Canyon

Ma cosa c’è da fare all’Hells Canyon?

Offre una varietà di sentieri escursionistici, ma la regione nel suo complesso non è accessibile come il Grand Canyon. Ad esempio, nessuno dei 24 sentieri nell’Area Ricreativa Nazionale di Hells Canyon è classificato come facile, infatti, il Grand Canyon National Park ha 15 sentieri facili (e 116 sentieri in totale). Una delle escursioni più apprezzate vicino all’Area Ricreativa Nazionale di Hells Canyon è il sentiero He Devil Peak. Situato sul lato dell’Idaho del canyon, questa impegnativa pendenza comporta la camminata attraverso le rocce mentre gli escursionisti salgono a 1000 metri di altitudine nell’arco di 11 km.

Cose da sapere

La stagione ricreativa di solito comincia all’inizio della primavera e dura fino alla fine di novembre.

Le tempeste invernali e i temporali estivi sono comuni lungo i canyon e le creste montuose.

Il sistema di sentieri segue per lo più le vecchie vie di accesso del Servizio Forestale agli incendi e i sentieri del bestiame utilizzati dagli allevatori per spostare il bestiame in remote aree di salatura e pozze d’acqua.

Molti sentieri seguono creste e attraversano con facilità pendii moderati e praterie, mentre altri seguono pendii ripidi.

Questi principali sentieri sono accessibili da Riggins:

  • Black Lake Campground (Sentiero #214)
  • Heaven’s Gate Trailhead (Sentiero #101)
  • Windy Saddle Trailhead e Windy Saddle Horse Camp (Sentiero #124)
  • Snake River Trailhead (Sentiero #102)

Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione de The Great American West. 

Per altri articoli relativi a The Great American West e agli Stati Uniti clicca sui link.

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui

Fonte: The Great American West Italia – Thema Srl, Italia – visitidaho.org

Foto in evidenza: Hells Canyon CREDIT Visit Idaho

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com