Irlanda del Nord: gioielli da scoprire lungo la Causeway Coastal Route
Villaggi di pescatori e pittoresche cittadine animano la suggestiva Causeway Coastal Route in Irlanda del Nord
Percorrere la Causeway Coastal Route è come immergersi in una favola, dove ogni curva svela un nuovo capitolo fatto di paesaggi mozzafiato e atmosfere incantate. Lungo questa strada che abbraccia la costa dell’Irlanda del Nord, si nascondono cittadine e villaggi che sembrano usciti da un dipinto, con le loro casette colorate, i porticcioli tranquilli e le scogliere che si tuffano nell’oceano.
Ogni sosta è un invito a scoprire la magia di luoghi dove le tradizioni si mescolano con la bellezza selvaggia della natura circostante. Questi angoli nascosti raccontano storie antiche, accolgono con un calore autentico e regalano emozioni che rimarranno impresse nel cuore, rendendo il viaggio lungo la Causeway Coastal Route in Irlanda un’esperienza indimenticabile.
Carrickfergus e Whitehead
Ricca di storia e di cultura, Carrickfergus, sulle sponde del Belfast Lough, è una delle cittadine più graziose dell’Irlanda del Nord. Riscopri il passato al Carrickfergus Museum, oppure visita l’imponente Carrickfergus Castle con i suoi 800 anni di storia: una delle strutture medievali meglio conservate in tutta l’isola d’Irlanda. Lasciando Carrickfergus, segui l’incredibile strada costiera fino alla graziosa cittadina marittima di Whitehead, con i suoi viali di casette colorate, graziosi caffè e panorami mozzafiato.
Fai un salto al Whitehead Railway Museum e scopri gli aneddoti sul passato ferroviario della cittadina, assaggia dolcetti gustosi, scopri i prodotti artigianali locali al The Bank House Café e segui il suggestivo sentiero lungo la costa fino al faro di Blackhead, scenograficamente arroccato sulla cima della scoscesa scogliera di Blackhead.
Glenarm
Sede di uno dei giardini recintati più antichi d’Irlanda e di un bellissimo castello del XVI secolo, Glenarm è un magnifico villaggio di epoca georgiana che evoca romanticismo e misteri. L’elegante architettura del XVIII secolo, le affascinanti strade acciottolate e il magnifico Layde Walk che offre viste mozzafiato sul villaggio e sulla baia, contribuiscono a farne un autentico gioiello della contea di Antrim.
I fan de ®Il Trono di Spade apprezzeranno il The Steensons Economusée, un’oreficeria artigianale, a conduzione familiare, che produce i gioielli incredibili apparsi nella serie tv. E non perdere il grazioso villaggio di Carnlough, più avanti lungo la costa. Un CarnloughBay Boat Tour, in partenza dal porticciolo, ti regalerà magnifiche viste sulla costa.
Cushendun e Cushendall
Con nomi così simili non è difficile confondere Cushendun con Cushendall, ma entrambe le cittadine hanno caratteri ben distinti e un fascino particolare che le contraddistingue. Famosa per l’ottima scena musicale, i fantastici pub e la suggestiva posizione ai piedi dell’incredibile vallata di Glenballyeamon, il fascino di Cushendall è messo in risalto dalla particolare Curfew Tower in arenaria rossa e dal piccolo fiume che attraversa il villaggio.
Con la sua schiera di caratteristici e graziosi cottage, il villaggio protetto di Cushendun è un perfetto paradiso marittimo da cartolina ricco di carattere e tradizioni popolari. Divertiti a cantare e a chiacchierare con la gente del posto in uno dei pub più piccoli d’Irlanda, il Mary McBride’s, che ospita oltre 50 etichette di Irish whiskey, oppure avventurati nelle vicine Cushendun Caves, in cui è stato girato Il Trono di Spade®.
Ballycastle
Contraddistinta da casette a schiera colorate, interminabili viste sul mare e una magnifica spiaggia di sabbia, Ballycastle è un affascinante mix di divertimento e relax, con ottimi pub, ristoranti e caffè. Inizia la tua giornata con il Ballycastle Food Tour e assaggia le prelibatezze del posto nel carismatico scenario del Mary’s Cottage Kitchen, prima di avventurarti lungo il Grey Man’s Path fino alle bianche scogliere di basalto a picco sul mare di Fair Head.
Qui, tra le capre selvatiche e la fauna avicola, sarai premiato dalle viste mozzafiato delle bianche scogliere di gesso di Rathlin Island. Ti piace? Allora prendi il primo traghetto e approda sull’isola disabitata per trascorrere una bellissima giornata tra i suggestivi sentieri escursionistici alla scoperta del fascino autentico dell’isola.
Portrush
Nell’adrenalinica cittadina costiera di Portrush, scopri l’incredibile storia e le iconiche rovine del Dunluce Castle e dell’ormai abbandonata cittadina di Dunluce, oppure esplora la ricca tradizione di distillati di quest’area alla distilleria operativa più antica d’Irlanda nel vicino villaggio di Bushmills. Quando si tratta di fare surf, finché sorridi va tutto bene. Se ti senti in forma, cavalca le onde con una lezione dell’Alive Surf School prima di fare un salto al tradizionale (ma bizzarro) Harbour Bar per un po’ di deliziosa carne cotta alla brace e un po’ di musica dal vivo.
Portstewart
La cittadina balneare di Portstewart è l’incarnazione del fascino selvaggio della costa. Con la sua magnifica ed estesa spiaggia Bandiera Blu e le onde dell’Atlantico che riecheggiano di vecchie leggende, non sorprende che abbia ispirato Bing Crosby nella sua “Red Sails in the Sunset”. Segui il Port Path,un tratto di costa dolcemente ondulato che offre viste panoramiche sul mare verso il Donegal, oppure goditi una cultura gastronomica semplice all’Harry’s Shack, dove potrai gustarti il pesce fresco in riva al mare in una capanna sulla sabbia dorata. Incantevole.
Non perdere l’occasione di visitare uno degli insediamenti umani più antichi sull’isola d’Irlanda al Mountsandel Fort lungo il fiume Bann a Coleraine, oppure lo scenografico Mussenden Temple che si affaccia sul mare dall’orlo delle scogliere a Castlerock. Spingiti ancora un po’ più avanti nel tuo viaggio e sarai ricompensato con una ricca storia al villaggio agricolo di Eglinton, fondato nel 1619 dalla Grocers’ Company di Londra.
Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Regno Unito clicca qui
Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com – Irlanda