Irlanda e cinema: il fascino del Paese svelato sul grande schermo

Irlanda e cinema: il fascino del Paese svelato sul grande schermo
Condividi

Scopriamo come il cinema ha saputo catturare l’anima dell’Irlanda e trasmetterla al mondo intero

L’Irlanda è una terra che incanta, che emoziona, che lascia il segno. La sua bellezza selvaggia, il suo popolo dal cuore grande, la sua cultura millenaria… tutto ciò che riguarda l’Irlanda sembra avere un qualche potere magico. E quando l’Irlanda si materializza sul grande schermo, allora quella magia si amplifica.

È come se la bellezza della “verde Erin” si espandesse oltre i confini fisici dell’isola e si diffondesse nel mondo intero, incantando gli spettatori con la sua poesia, la sua forza, la sua umanità. Esploriamo come l’Irlanda sia stata rappresentata sullo schermo nel corso degli anni e come il cinema abbia saputo cogliere l’anima di questo luogo straordinario.

Esplora i Sette Regni, ammira il panorama di un’isola rifugio di un cavaliere Jedi, segui le orme dei vichinghi e scopri perché l’Irlanda è una stella dello schermo.

Questo è ciò che volevamo catturare nel film: la bellezza dell’Irlanda, il suo cinema.

Martin McDonagh, scrittore/regista, I Banshee di Inis
Irlanda

Girato in Irlanda

Luke Skywalker in meditazione sulla sua isola rocciosa. Draghi in volo sulla costa di Westeros. John Wayne e Maureen O’Hara che si innamorano sullo sfondo di prati verdi in technicolor. C’è un luogo che collega queste immagini indimenticabili: l’isola d’Irlanda.

Forse è la drammaticità dei paesaggi ad attirare i cercatori di location. Quando per Harry Potter e il Principe Mezzosangue sono state richieste scogliere a picco sul mare sferzate dal vento e dalla pioggia, non c’era location più adatta delle Scogliere di Moher, un punto culminante della Wild Atlantic Way. Il Lough Tay, nella contea di Wicklow, è spesso invaso da imbarcazioni vichinghe durante le riprese del film di Netflix Vikings: Valhalla. Nel frattempo, chiunque abbia visto quelle dita di roccia frastagliate che emergono dall’oceano capirà perché Lucasfilm ha deciso che Skellig Michael era il luogo perfetto per un cavaliere Jedi.

Ma il richiamo non è dovuto soltanto alla bellezza naturale irlandese. Alcune delle nostre più grandi star sono i luoghi storici apparsi sullo schermo. Il millequattrocentesco Trim Castle, nella contea di Meath, ha avuto un ruolo in Braveheart di Mel Gibson, mentre dimore eleganti come Castle Coole, nella contea di Fermanagh, (Miss Julie con Colin Farrell e Jessica Chastain) e Killruddery House, nella contea di Wicklow, (Cuori ribelli con Tom Cruise e Nicole Kidman) sono diventate set viventi con la loro aura di privilegio e lusso di un’epoca passata.

Irlanda

“Gli spiriti dell’isola”

La Wild Atlantic Way è protagonista della nuova tragicommedia di Martin McDonagh accanto a Brendan Gleeson e Colin Farrell

“Gli spiriti dell’isola”

“Volevamo semplicemente girare uno dei film irlandesi più belli che potessimo realizzare”, afferma Martin McDonagh, scrittore, regista e produttore irlandese dell’acclamato film “Gli spiriti dell’isola”. Ambientate sull’isola immaginaria di Inisherin nel 1923 durante la guerra civile irlandese, le riprese sono state condotte a Inis Mór nella contea di Galway e ad Achill Island nella contea di Mayo, due luoghi meravigliosi lungo la Wild Atlantic Way. La costa occidentale degli sconfinati paesaggi marini e degli ondulati campi verdi d’Irlanda è uno scenario suggestivo per questa black comedy.

Irlanda
Gli spiriti dell’isola
© 20th Century Studios. Tutti i diritti riservati.

Interpretata da un brillante cast interamente irlandese tra cui Brendan Gleeson, Colin Farrell, Kerry Condon e Barry Keoghan, la storia segue due amici di lunga data, Pádraic (Farrell) e Colm (Gleeson), che vivono una situazione di stallo quando, inaspettatamente, Colm mette fine alla loro amicizia. È un racconto pieno di spirito, umorismo, musica tradizionale, mito e folclore irlandesi. La bellezza naturale dell’Irlanda è un’altra protagonista dello spettacolo.

Irlanda

Gli spiriti dell’isola
© 20th Century Studios. Tutti i diritti riservati.

Inis Mór

Gran parte dell’azione è stata girata sull’idilliaca Inis Mór, la più grande delle tre Aran Islands, che si trovano appena al largo della costa della contea di Galway. Famosa per le sue alte scogliere, i chilometri di muretti a secco e i graziosi cottage, Inis Mór merita di essere esplorata con una breve gita in barca o in volo dalla terraferma. Da non perdere Dún Aonghasa, un antico forte in pietra arroccato sulla scogliera che domina l’impetuoso Oceano Atlantico.

“Si tratta di un luogo straordinariamente selvaggio con tutta questa nuda roccia calcarea, ma ci sono anche elementi estremamente morbidi e questa è l’aspetto più straordinario”, spiega Brendan Gleeson del luogo.

Martin McDonagh, invece, sottolinea con grande entusiasmo le “associazioni letterarie” dell’isola. In effetti, molti scrittori sono rimasti incantati da questo luogo magico. JM Synge l’ha definito “l’ultimo avamposto dell’antica Europa”.

Irlanda
Gli spiriti dell’isola
© 20th Century Studios. Tutti i diritti riservati.

Achill Island

Achill Island, nella contea di Mayo, è l’altra location principale che ha ospitato le riprese del film e certo non è seconda alla vicina isola! “Inis Mór è un luogo molto emozionante, poi quando siamo arrivati ad Achill, ho avuto la sensazione che tutto avesse cambiato marcia proprio come la sceneggiatura”, dice Kerry Condon, che interpreta il ruolo di Siobhán. Questo è un paesaggio di aspra bellezza e spiagge remote, tanto che la splendida Keem Strand appare nel poster ufficiale del film, oltre a essere il set di alcune scene chiave.

“I luoghi che abbiamo avuto la fortuna di vivere hanno davvero tenuto insieme tutta la storia: i nostri sogni, le nostre delusioni, le nostre paure e il nostro bisogno di dare alla storia ampiezza e vastità”, osserva Colin Farrell. Non c’è dubbio che la storia venga esaltata dalle montagne imponenti, dai laghi e grandi cieli atlantici spettacolari di Achill Island.

Irlanda
Gli spiriti dell’isola
© 20th Century Studios. Tutti i diritti riservati.

“Gli spiriti dell’isola” è l’ultimo di una lunga serie di film che hanno reso l’Irlanda una star del grande schermo. Da Star Wars e Harry Potter fino a Brooklyn e Braveheart, l’isola di Smeraldo brilla sempre in tutto il suo splendore quando è sotto i riflettori.

Irlanda
Gli spiriti dell’isola
© 20th Century Studios. Tutti i diritti riservati.

Riflettori puntati sulle città

Anche le città irlandesi hanno avuto la loro ribalta. La turbolenta serie tv Derry Girls propone un ritratto memorabile della Derry~Londonderry degli anni ’90. Belfast ha interpretato sé stessa in The Fall – Caccia al serial killer, serie in cui il killer Jamie Dornan tiene in scacco la detective Gillian Anderson con i suoi giochi psicologici. E Dublino è apparsa sugli schermi così tante volte che il pubblico ormai conosce ogni sua sfumatura, dal realismo de I Commitments e Once (Una volta) ai toni seppia The Dead – Gente di Dublino di John Huston.

Irlanda
Studio tour di Game of Thrones
Irlanda
Mark Hamill su Skellig Michael

I grandi attori irlandesi

Non sono solo la nostra costa mozzafiato o i villaggi pittoreschi a conquistare le produzioni e il pubblico. Sono decenni ormai che i nostri attori dominano tranquillamente il panorama cinematografico.

Tra i talenti notevoli di cui parliamo ci sono, tanto per nominarne qualcuno: Caitriona Balfe, Ruth Negga, Cillian Murphy, l’astro nascente Paul Mescal, che ha sfondato con il successo di Normal People, Liam Neeson, Colin Farrell e Saoirse Ronan.

L’isola d’Irlanda, con un simile richiamo per gli appassionati di film e serie tv, è il set perfetto per la tua prossima avventura.

Irlanda
Derry Girls

Derry Girls

Ti è piaciuta la serie Derry Girls su Netflix? Vieni in Irlanda del Nord e scopri in prima persona la storica e vivace città di Derry~Londonderry!

Derry Girls è la serie di successo che ha fatto divertire il pubblico con il suo simpatico cast al femminile. La serie, ambientata a Derry~Londonderry, in Irlanda del Nord, a metà anni ’90, racconta le imprese della sedicenne Erin, delle sue amiche e della sua famiglia.

Molte cose sono cambiate a Derry~Londonderry negli anni, ma i suoi abitanti sono gli stessi tipi cordiali ed esuberanti di allora. Quindi, sulla scia della serie tv, ecco la nostra guida al meglio dell’offerta di Derry~Londonderry.

Irlanda
Derry~Londonderry

La città fortificata

Non si può parlare di Derry~Londonderry senza citare le sue famose mura cittadine. Imponenti, inespugnabili e con una storia di oltre 400 anni, queste mura abbracciano la città originale con il suo piano urbanistico in stile rinascimentale e sono tra le più belle del genere in Europa.

Al loro interno l’incredibile storia di Derry~Londonderry torna in vita. Partecipa a un tour guidato per ascoltare i racconti sulla storia della città, scoprire un’impressionante collezione di cannoni e ammirare scorci spettacolari.

Oppure, se preferisci ripercorrere le orme di Erin e della sua cricca, puoi unirti a un tour guidato a tema Derry Girls! Mentre esplori le strade e ammiri gli scorci della città, scoprirai alcuni dei luoghi principali della serie, come il Dennis’s Wee Shop, Pump Street e altri posti imperdibili.

Irlanda
Il murale dedicato a Derry Girls

Ci siamo stati 3 o 4 giorni ma avrei voluto fermarmi per un paio di settimane. Derry è un luogo fantastico in cui girare. È come una San Francisco in miniatura.

.MICHAEL LENNOX, REGISTA DI DERRY GIRLS

La storia d’Irlanda è scritta sui muri…

Se dopo aver visto Derry Girls credi di aver bisogno di delucidazioni sulla complessa storia della città, Derry~Londonderry chiarirà ogni tuo dubbio. Puoi scoprire alcuni degli eventi più importanti esplorando i fantastici musei della città, tra cui il Siege Museum, il Museum of Free Derry e il Tower Museum.

Naturalmente, un salto nella parte Bogside della città per vedere i famosi murales, è un must. Tour guidati, come il Free Derry Toure il Bogside History Tour ti faranno scoprire il passato della città.

Channel 4, per festeggiare l’uscita della seconda stagione, ha commissionato a UV Arts CIC, un gruppo di artisti locali, un murale dedicato alla serie Derry Girls. Accattivante, luminosa e divertente, l’opera con i cinque protagonisti si trova nel cuore della città fortificata, sul lato del Badger’s Bar in Orchard Street. La città ne è entusiasta e nessuno può resistere dal farsi una foto con i protagonisti! Al tuo arrivo in città, fermati davanti al murale e mettiti in posa con qualche dito alla crema.

Irlanda
Concerto di musica tradizionale al Café Bar di Derry~Londonderry

“Ci puoi giurare. Derry è una figata”

Parola di Michelle di Derry Girls e non potremmo essere che pienamente d’accordo. La città fortificata non è soltanto ricca di storia e cultura ma è perfetta per divertirsi. Scopri il famoso pub Peadar O’Donnell’s che ogni sera ospita concerti di musica tradizionale. Hai fame? In città avrai l’imbarazzo della scelta, dall’elegante Browns Restaurant al richiestissimo street food di Pyke ‘N’ Pommes.

Se vuoi soddisfare la tua passione per tutto ciò che riguarda Derry Girls, dirigiti alla Walled City Brewery, ristorante e birrificio simbolo di Ebrington Square, dove troverai una scelta di IPA e birre dedicate alla serie! Ti consigliamo la “Wee English Fella”, una IPA lasciata in infusione con fragole fresche. Una vera delizia!

Ora che hai finito la serie Derry Girls, vieni a scoprire in Irlanda Derry~Londonderry di persona. Ripercorri i passi di Erin e la sua cricca e, visto che ci sei, scopri cos’altro ha da offrire l’Irlanda del Nord.

Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca qui

Fonte: ireland.com/it – Turismo Irlandese

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com