Irlanda, Wild Atlantic Way: 6 cittadine e villaggi da non perdere!

Irlanda, Wild Atlantic Way: 6 cittadine e villaggi da non perdere!
Condividi

Esplora l’Irlanda sulla Wild Atlantic Way: 6 incantevoli cittadine e villaggi da non perdere!

L’Irlanda è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali. La Wild Atlantic Way, una delle più lunghe rotte costiere d’Europa, offre un viaggio unico lungo la costa ovest dell’isola, attraverso paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi pittoreschi. Se sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile in Irlanda, non perdere l’opportunità di esplorare questi 6 affascinanti cittadine e villaggi lungo la Wild Atlantic Way. Ognuno di loro ha una propria personalità unica e offre un’esperienza autentica della vita irlandese. Preparati a scoprire le tradizioni locali, la cultura e i tesori nascosti di queste incantevoli comunità.

Dalle cittadine sulla costa avvolte dal profumo dell’oceano agli animati villaggi ricchi di carattere e tradizione, lungo la Wild Atlantic Way in Irlanda incontrerai tantissimi insediamenti incantevoli.

Greencastle, contea di Donegal, promontori settentrionali in Irlanda

Irlanda

Greencastle, che ha dato dimora al popolare drammaturgo irlandese Brian Friel dal 1960 fino alla sua morte nel 2015, si trova sul margine del Lough Foyle nella contea di Donegal. Il villaggio, noto per il porto vivace e la spiaggia piacevole, prende il nome da un castello dell’inizio del XIV secolo, le cui rovine si stagliano sull’apertura del lago. Greencastle si trova in una posizione perfetta che consente di godere delle meraviglie naturali della splendida penisola di Inishowen e ospita il popolarissimo Kealy’s Seafood Bar, a conduzione familiare e con vista sul caratteristico porto.

Westport, contea di Mayo, Bay Coast, in Irlanda

Irlanda

Regine pirata, musica tradizionale, passeggiate lungo argini frondosi e la raffinata eleganza del XVIII secolo, fanno di Westport una delle cittadine più piacevoli della Wild Atlantic Way. Sarà difficile annoiarsi, tra una pedalata lungo la Great Western Greenway verso Achill Island, e una scalata al Croagh Patrick, fino a un’escursione sulle isole che punteggiano Clew Bay. E, dopo una giornata di attività ed escursioni, Westport ti coccolerà con pub pieni di carattere come il Matt Molloy, ottimi ristoranti come il The Tavern e alloggi accoglienti come l’Ardmore Country House.

Clifden, contea di Galway, Bay Coast

Irlanda

C’è una buona ragione se Clifden, che sorge proprio sul punto in cui il fiume Owenglin si tuffa nella baia, è conosciuta come la “capitale del Connemara”. Questa vivace cittadina è un centro focale per i grandiosi paesaggi circostanti e un piacevole crogiolo di negozi, pub tradizionali e ottimi ristoranti di pesce come il Mitchell. Nelle tue esplorazioni fuori città puoi scoprire le vicine spiagge coralline di Mannin Bay, andare a cavallo sulla spiaggia del paesino di Cleggan, trascorrere un pomeriggio alla caratteristica Abbazia di Kylemore, oppure percorrere i sentieri del Connemara National Park.

Doolin, contea di Clare, Cliff Coast

Irlanda

Cottage con tetti di paglia, accoglienti pub con musica dal vivo e un’ambientazione perfetta nel cuore della contea di Clare, tutto questo ha reso Doolin una delle mete più popolari della costa occidentale d’Irlanda. Dal paese puoi farti una passeggiata nella natura incontaminata delle Cliffs of Moher lungo il Cliff Path, che abbraccia tutta la costa fino alle stesse scogliere, oppure inoltrarti nel Burren, uno scenografico promontorio calcareo popolato da flora e fauna incantevoli. Quando fa buio, immergiti nella fantastica scena musicale tradizionale che ha reso famosa Doolin, in pub come il Gus O’Connor o il McGan.

Dingle, contea di Kerry, penisole meridionali

Irlanda

Con le vetrine colorate e vivaci di negozi e caffetterie e una fila di barche da pesca ancorate lungo il molo, Dingle nella contea di Kerry, è l’incarnazione del fascino atlantico più puro. Bohémien e acculturata, animata da festival e serate divertenti, Dingle celebra la sua tradizione di città di pescatori nei ristoranti come il Doyle’s e l’Out of the Blue e tira fuori il fascino tradizionale grazie ad alcuni dei migliori pub del mondo, dove puoi assaporare un Dingle Gin o una pinta della birra locale di Tom Crean. Avventurati in mare aperto per incontrare la celebrità del posto, il delfino Fungie, oppure gusta un gelato di Murphy.

Eyeries, West Cork, penisole meridionali

Irlanda

Percorrere le tranquille strade di campagna che si snodano attorno alle brulle colline color ruggine della penisola di Beara è un’esperienza che ricorderai con affetto. Nella bellissima campagna del West Cork sarebbe facile sentirsi completamente soli, se non fosse per quella pecora curiosa che scorrazza timidamente in lontananza. Ma, tra tutta questa solitudine, ci sono dei paesini accoglienti e vivaci, come quel piccolo gioiello che è Eyeries. Appollaiato sul promontorio che si affaccia sulla Coulagh Bay, questo paesino è tipico della zona con le sue casette colorate e il corso principale ordinato. È splendido.

Per altri articoli relative all’Irlanda clicca qui

Fonte: Tourism Ireland – Ireland.com

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com