ITINERARIO ENOTURISTICO IN CATALOGNA

ITINERARIO ENOTURISTICO IN CATALOGNA

In questa zona della Catalogna, situata tra le pianure della costa mediterranea e la sierra pre-litorale, si producono vini di altissima qualità, celebri in tutto il mondo. Ed è anche qui che si produce un vino di fama universale: il cava. Attraverso l’itinerario enoturistico e del cava del Penedès scoprirai una terra, baciata dalla natura, ricca di arte e cultura. Un paesaggio disegnato da vigneti e cantine, che ti regalerà esperienze ed emozioni indimenticabili.

Questo itinerario si snoda nella regione della Catalogna e ti permetterà di vivere l’esperienza della vendemmia nel modo migliore. Nei mesi di settembre e ottobre le cantine e le strutture di alloggio organizzano numerose attività che ti consentiranno di conoscere il processo completo di elaborazione del vino e le tecniche impiegate per ottenere un prodotto di eccellente qualità.

Potrai farlo, ad esempio, nelle cantine di Castellroig e Cavas Nadal, dove ti programmeranno un’intera giornata all’insegna dell’enoturismo con degustazioni, visite al Museo della Cultura del Vino della Catalogna (Vinseum) e alle cantine di Parés Baltà e Can Feixes. Inoltre la cantina Jean Leon organizza seminari ludici dove imparerai a differenziare i vini in base al loro aroma. Un’altra proposta consiste nel completare il percorso tra i vigneti di Sant Sadurní, da molti riconosciuta come la capitale del Cava. L’enoteca Cal Feru ti propone una visita di cantine come quella di Vilarnau. Inoltre nel mese di ottobre Sant Sadurní celebra la Settimana del Cava.

Sant Sadurní d’Anoia e Vilafranca del Penedès sono le località più importanti dell’itinerario. Da secoli il vino ha segnato la storia e l’economia di questa regione della Catalogna. Vigne e cantine si fanno posto tra borghi, masserie e nuclei abitati di origine medievale. Qui si sono succedute varie popolazioni che hanno lasciato un patrimonio inestimabile di arte e cultura, meritevole di visita.

 

Fonte: Instituto de Turismo de España – Turespaña

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com