HAWAII- BIG ISLAND: VUOI DARE UNA SBIRCIATINA FUORI DAL PIANETA?

HAWAII- BIG ISLAND: VUOI DARE UNA SBIRCIATINA FUORI DAL PIANETA?
Condividi

Visita al telescopio Subaru sulla sommità del vulcano, spento, Manua Kea a 4200 metri di altitudine
nell’isola di Big Island alle Hawaii.

Il tour, della durata di 40 minuti, ti porterà a vedere uno dei più potenti telescopi astronomici del mondo!!!

La visita al Subaru Telescope ti farà letteralmente uscire dalla Terra!
Mauna Kea, sull’isola di Hawaii, è considerata uno dei migliori siti al mondo per la ricerca astronomica. Tredici osservatori gestiti da 11 Paesi sono raggruppati sulla sua sommità, ma il Subaru Telescope, parte dell’Osservatorio Nazionale Astronomico del Giappone, è l’unico che offre al pubblico regolari visite guidate.

In piedi su una piattaforma a 12 metri di altezza, vedrai il telescopio a infrarossi ottici, che è tra i più grandi del suo genere al mondo. Con uno specchio primario dal peso di 22,8 tonnellate e 8 metri di diametro, può catturare immagini di corpi celesti fino a 12,88 miliardi di anni luce di distanza.

La cupola cilindrica che ospita il telescopio è in alluminio e riflette i raggi del sole. Ciò aiuta a mantenere la temperatura interna tra 0 e 4 gradi centigradi, che è coerente con le temperature notturne in cima al Mauna Kea. Durante le osservazioni le immagini possono risultare sfocate in caso di differenza troppo ampia tra la temperatura interna e quella esterna… quindi vestiti di conseguenza!

Ci vogliono circa quattro ore di guida salendo dal lato ovest di Big Island fino alla vetta del Mauna Kea, inclusi almeno 45 minuti di tempo per una sosta intermedia necessaria per l’acclimatazione presso l’Onizuka Center for International Astronomy’s Visitor Information Station, situato ad un’altitudine di circa 2850 m.
Da questo punto di osservazione di sera il cielo offre uno spettacolo mozzafiato della volta celeste.
Avrai bisogno di organizzare il tuo mezzo di trasporto, noleggiando un veicolo a quattro ruote motrici (obbligatorio) o utilizzando un autista e un van fornito da un tour operator autorizzato.

I tour del Subaru Telescope sono disponibili solo su prenotazione. Non sono aperti a persone in stato di gravidanza, di età inferiore ai 16 anni o che abbiano problemi di salute (ad esempio, condizioni cardiache e respiratorie compromesse o in sovrappeso), che rendono tali soggetti a rischio in altitudine. A costoro si consiglia di non superare il Visitor Information Station Onizuka.
I subacquei devono aspettare almeno 24 ore dopo la loro ultima immersione prima di salire sulla sommità.
È consentito un massimo di otto persone per ogni tour e le prenotazioni devono essere effettuate online con almeno una settimana di anticipo sul sito www.subarutelescope.org – visiting Subaru. Gli orari dei tour per ogni mese sono pubblicati online con tre mesi di anticipo.
Fonte: Hawaii Magazine – foto di D. Lynne/Getty

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com